I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sui gennaker e sulle barche che li usano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
e' un po il ritornello degli ultimi anni.
pareva fosse una vela da crociera, per quelli che lo spi era troppa fatica e ci voleva l' equipaggio e ora ce lo ritroviamo in regata come l' ultima arma da regata.
c'e' stata una grande evoluzione nel disegno di queste vele ed e' un evoluzione abbastanza costante, sempre piu piatte, sempre piu facili alla scotta e sempre piu capaci di venire sopravento e combattere coi numeri l' inefficienza fluidodinamica degli spi.
ma sono efficaci su ogni barca? o.. sugli scogli lenti, e prediletti dal sistema di compenso gli mancano sia i numeri che le change "tattiche"?

con le ariette ci so poche storie, sono piu efficienti anche sui bastoni.

ho visto che rimangono tanti dubbi sulle regolazioni, almeno due scuole, quella della mura fissa e quella della mura regolabile.. qualche dubbio rimane pure a me, c'ho sto baco ricorrente dei 76 cm.. misura del piffero, chissa perche?
ZK non te capisso quando che ti scrivi Change= cambiameto, cambio, spiccioli, resto.
Hai baco ricorrente da 76 cm. cossa xeo un baco da seta?
Io ho visto anche nell'ultima regata che ho fatto, bolina tragica per vari motivi poi in poppa avevamo davanti barche più pesanti con spi e noi gennaker, abbiamo recuperato e passato con un grosso margine....

Secondo me, come per gli spi ci vuole quello giusto in base al vento, mura fissa, regolata in base alla forma della vela e fissa, regolarla in base all'andatura non ha senso, anche perchè con il genny è tutto un gioco di orza e poggia per trovare l'equilibrio tra velocità e rotta.
(14-02-2017 12:46)zankipal Ha scritto: [ -> ]Io ho visto anche nell'ultima regata che ho fatto, bolina tragica per vari motivi poi in poppa avevamo davanti barche più pesanti con spi e noi gennaker, abbiamo recuperato e passato con un grosso margine....

Secondo me, come per gli spi ci vuole quello giusto in base al vento, mura fissa, regolata in base alla forma della vela e fissa, regolarla in base all'andatura non ha senso, anche perchè con il genny è tutto un gioco di orza e poggia per trovare l'equilibrio tra velocità e rotta.

Quoto, se hai un gennaker tagliato giusto per quell'utilizzo, la mura deve rimanere cazzata.......albert docet !! Smiley2
eh quesito non facile quello della mura. il velaio mi cazzia tutte le volte che la mollo, ma quando riesco a farla salire sopravento, mi sembra di trarne sommo beneficio specialmente sui bastoni quando si è costretti a scendere al max. Il tutto ovviamente tenuto conto delle scarse qualità del timoniere.
Più in generale, da noi si usano solo genny ormai da diversi anni: riusciamo a scendere ormai in modo paragonabile agli spi in tutte le condizioni.
Vantaggio non banale è la manovrabilità: si chiamano strambate in tre secondi, si ritardano le ammainate all'ultimo istante. Diciamo che, almeno nella mia modesta opinione, il gennaker è più facile da usare e tollera di più le imperfezioni. Ma è anche vero che siamo ormai parecchio affiatati e gestiamo la bestia (160 mq) ormai con una certa serenità (mi tocco, che domenica c'è regata :-))
Per quanto riguarda la conduzione sui bordi, soprattutto con poca aria, io smetto di portare la barca dove dico io e mi metto agli ordini del tailer e faccio quello che mi dice lui in funzione della pressione che sente.
Il fatto e' che a parità di misura lo spi lo paghi meno nel certificato...
Domenica con tramontana piena sopra i 20 con raffiche da 30, sotto gennaker scendevamo veloci. Abbiamo preso velocita max prossime ai 12 kn su un elan 350. Ad occhio, non avevamo log, credo avessimo TWA sopra i 160°. Il giorno prima mi sembrava gli spi ci andassero via parecchio come angolo. Per mantenere la velocità dovevamo orzare molto.
Boh, si ai gennaker ma con moderazione e su barche adatte.
Con barche disloccanti e piccole che camminano poco lo spi e più performante, solo con pochissimo vento quando bisogna orzare è più efficace il gen.
In poppa piena lo spi rende meglio.
Anche lo spi bisogna saperlo regolare e portarlo col timone.
Es: sono in regata ho un gs 34 spi normale non maggiorato, al mio fianco un 36.7 con genn andiamo al gran lasco alla stessa velocità per 6 ml. , tenete presente che io sono un mostro con lo spi, in barca sono solo senza equipaggio, le ultime 3 ml. il vento gira in poppa piena, vento sui 15 nodi, inquadro e vado in poppa piena loro sono costretti ad orzare di quel poco per gonfiarlo , all'arrivo gli ho dato 1/2 miglio.
Confronto del cavolo perchè io sono io, un mostro con lo spi, vado con scotta fissa, legata e loro non sanno andare.
Lo spi e un'opppppinione.
il baco dei 76 centimetri? ce l' ho solo io?
la sensazione che ci siano barche che il genny e' meglio solo io?
la certezza che col genny la strategia conti di piu solo io?
mi sa che mi ci vuole lo strizzacervelli, e poi la prossima volta che vedo il savelli lo sfotto.. possibile che i suoi genny tocca regolarli anche di mura, quando altri velai sanno farli all round?
i crociera regata di serie raramente vanno meglio con i gennaker. bisogna avere una barca sufficientemente leggera per avere un vantaggio. certo che la strategia conta di più, fai angoli più stretti, mi sembra ovvio. ogni tanto mi capita di vedere barche tipo 36.7, gs o simili col gennaker e proprio non vanno.
Io ho fatto una scelta di base, il 31.7 l'ho armato col gennaker su bompresso e spinnaker, da usare alla bisogna ... mi spiego meglio :
Corriamo in libera le regate di circolo per mero divertimento, la regata del Conero è la più importante e bella della mia zona, quindi non curiamo il rating ma la velocità e per fare questo i mq di tela specialmente alle portanti sono importantissimi.
Mi regolo così, con aria sino a 12 14 kn reali vado con un gennaker tagliato da poppa da 92 mq che si porta sino a 160° reali, sopra, dato che possiamo poggiare di più invece andiamo con uno spi vicino alle misure di stazza da 58 mq ....(.altrimenti mi ribalto Smiley4 )
La differenza fra le due in termini di tela è importante e con poca aria la differenza di velocità c'è eccome !!!! 18
(14-02-2017 15:03)fast37 Ha scritto: [ -> ]i crociera regata di serie raramente vanno meglio con i gennaker. bisogna avere una barca sufficientemente leggera per avere un vantaggio. certo che la strategia conta di più, fai angoli più stretti, mi sembra ovvio. ogni tanto mi capita di vedere barche tipo 36.7, gs o simili col gennaker e proprio non vanno.

Forse perchè non hanno il coraggio di orzare

vedo che chi è abituato con spi, raramente riesce a capire che bisogna orzare decisamente per far prendere velocità e poi scendere solo fino a quando non cala troppo
Con il gennaker ci vuole più comunicazione tra tailer e timoniere
My 2 cents:

1. Spi meglio in un range 9-18 kts per vmg, se vuoi stargli dietro allunghi bompresso di molto e metti una staysail
2. Spi meglio tatticamente, stai più poggiato a pari vmg e rischi meno di uscire dal canale... maledetto canale
3. Genny meglio in generale per facilità di manovra anche se è un ciacolare continuo tra timoniere e taylers... du palle
4. I 76 cm meglio non lascarli, a meno di aver allungato il bompresso ma non aver adeguato i gennakers

I genny sono ancora poco capiti, siamo sempre portati a pensarli come degli spi e rimaniamo troppo poggiati.
Aggiungo... Certo per sbrogliare una caramella magari anche un metro in testa :-)
(14-02-2017 13:49)bullo Ha scritto: [ -> ]...
Confronto del cavolo perchè io sono io, un mostro con lo spi, vado con scotta fissa, legata e loro non sanno andare.
Lo spi e un'opppppinione.-
La tecnica della scotta fissa l'ho vista usare ad altri. In equipaggio non mi convince onestamente, però mi piacerebbe capire su che si basa 91
Se mai mi trovassi in una x2 sicuramente verrebbe utile
Grazie
i 76 cm sono un parametro da vecchi regatanti, credo sia rimasto solo sui fiocchi se usati non inferiti.. ma chiedevo conferme..
sui genny la regolazione della mura per me, che vengo dalle vele made in toscana e' una pratica irrinunciabile.
comunque penso che non tutte le barche siano fatte per i genny sul bompresso.
lo so che a ben pochi verebbe in mente di murarli sul tangone, per le manovre e' come strizzarsele da soli.. ma una volta e' da provare anche sugli scogli da orc.
anche lo Spi ha la sua VMG che non è sempre la poppa piena anzi.... è mooolto piu difficile stare in target vmg con lo spi che col gen e comunque bisogna viaggiare con le polari altrimenti come mi dice il mio mentore, o vai piano in boa o vai veloce dalla parte sbagliata.

Detto questo: la mura va regolata solo su gennaker tagliati per scendere e si fa volare solo sopra i 10...12 kn... ma anche li...son gli strumenti che parlano.... mentre a cosa serve far volare la mura sul lasco o traverso?

Io sul mumm il primo anno avevo gli spi. Cercavo di andare in target ma... era dura soprattutto quando il cazzone del tattico ti faceva andare strapoggiati come sui Laser.... testadicazzo!!! Poi son passato ai gennaker... ma purtroppo ho fatto poche regate e non ho avuto modo di testare ma.... cazzo se camminava la barca.

Per strambare: il gen è piu facile per il tailer e controtailer, ma piu difficile per il timoniere. O esci troppo poggiato o esci troppo orzato e sbaaam, rischi di spaccare tutto e sdraiarti con ariona. Con lo spi, per uno che sa timonare è piu facile... basta saper tenerlo su e dare i tempi giusti. Col gen la regoletta dice che quando il tattico chiama la strambata, devi guardare il kulo della freccia del windex e li ci devi mettere la prua.

Per i 76 cm.... sei superdotato ZK...
Scusate ma in genere con il genny strambate esterni od interni ?
(14-02-2017 18:59)lupo planante Ha scritto: [ -> ]..

Per i 76 cm.... sei superdotato ZK...

no, ma non l' ho mai usato per murarci un fiocco non inferito.
Noi Fino a venti nodi dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento