I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Materassi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei sostituire i materassi perché anche la comodità vuole la sua parte e quelli che sono presenti ora sulla nostra barca sono il limite sindacale , ho cercato un po' in giro ma non ho visto nulla di interessante voi se li avete cambiato come vi siete regolati ?
se non hai esigenze particolari la semplice spugna va più che bene.
io risolsi la flaccidità dei vacchi aggiungendo uno strato di 3cm di spugna dura
incollati con bostik
Può essere un'idea ma ora sono già giusti e non penso che se aggiungo spessore mi riesce di riinfilare il tutto di nuovo al suo posto
dalle tue parti (Torino) c'è un "tipo" che se gli porti i materassi vecchi ti rifà la gommapiuma come vuoi, a dei prezzi buonissimi. Un amico mi ha raccontato che se li è fatti fare con gommapiuma a 2 strati dove uno era in quel materiale (tempur?) con il quale fanno i materassi di casa...
Appena lo sento gli chiedo maggiori delucidazioni.
(14-02-2017 21:56)jackgas Ha scritto: [ -> ]Può essere un'idea ma ora sono già giusti e non penso che se aggiungo spessore mi riesce di riinfilare il tutto di nuovo al suo posto
dipende.
se quelli che hai sono smollati ci si riesce.
al massimo passi a 2 cm
Grazie proprio quello che volevo leggere....Aspetto tue notizie
Se non trovo posso provarci.... Comunque grazie per la risposta
Tra le alternative per un eventuale rinnovo/sostituzione, avevo considerato la possibilità di utilizzare un materasso della ikea, tagliandolo secondo necessità.
Nel mio caso, per la cuccetta di prua da un rettangolo dovrei poter ricavare i due triangoli necessari, la cosa che devo ancora indagare, è se il materasso è omogeneo o stratificato, in quest'ultimo caso avrebbero una consistenza disuguale.
Compra la gomma piuma della durezza desiderata e da un tappezziere ti fai rifare il rivestimento
il rivestimento vorrei tenerlo perché e originale della barca anche se mi limita nella scelta
Se è in buono stato allora è sufficiente lavarlo (occhio che non si restringa) e sostituire la gomma piuma interna. Per tagliarla a misura puoi usare un coltello da pane
(14-02-2017 21:59)andros Ha scritto: [ -> ]se quelli che hai sono smollati ci si riesce.
al massimo passi a 2 cm
E' proprio quello che ho fatto anch'io: ho incollato uno strato di 2 cm. e, siccome i materassini originali erano un po' spompati, il tutto è entrato senza problemi nelle fodere, anzi, facendo sparire le pieghe.
Tanto per contribuire.
Per tagliare la gommapiuma mi sono trovato benissimo utilizzando un coltello elettrico da pane che, avendo due lame che lavorano alternativamente, fanno in modo che la gommapiuma, nel momento del taglio, rimanga perfettamente ferma e non sprofondi seguendo le lame.
Buon lavoro.
Reste solo trovare della gommapiuma di qualita' magari un po' piu' densa per rendere il materasso piu' rigido
Tanti anni fa ho messo un espanso di poliuretano da 5 cm di spessore sotto i materassi foderati nella matrimoniale di poppa, la modifica provvisoria è diventata definitiva: un confort decisamente migliore!

E' costato anche pochissimo alla SARLAT in zona industriale di Marcon (VE), come detto da altri con un coltello da pane (manuale) ho sagomato sul posto in un attimo.

898989
(15-02-2017 09:03)-Dino- Ha scritto: [ -> ]Tra le alternative per un eventuale rinnovo/sostituzione, avevo considerato la possibilità di utilizzare un materasso della ikea, tagliandolo secondo necessità.
Nel mio caso, per la cuccetta di prua da un rettangolo dovrei poter ricavare i due triangoli necessari, la cosa che devo ancora indagare, è se il materasso è omogeneo o stratificato, in quest'ultimo caso avrebbero una consistenza disuguale.

Fatto in tutte e tre le cabine. Se non ce la fai come lunghezza li fai in due parti tanto vanno nel cuscino.
(15-02-2017 09:03)-Dino- Ha scritto: [ -> ]Tra le alternative per un eventuale rinnovo/sostituzione, avevo considerato la possibilità di utilizzare un materasso della ikea, tagliandolo secondo necessità.
Nel mio caso, per la cuccetta di prua da un rettangolo dovrei poter ricavare i due triangoli necessari, la cosa che devo ancora indagare, è se il materasso è omogeneo o stratificato, in quest'ultimo caso avrebbero una consistenza disuguale.

Sto anch'io pensando a quelo di lattice dell' IKEA. Lo spessore mi sembra compatibile. Vediamo... Qualcuno mi ha detto che però il lattice ( o il memory) non va bene se ci si suda sopra.
Mi sono documentato un pochino e mi hanno detto che il lattice del materasso Ikea Morgongava è lattice naturale (non sintetico) e non fa affatto sudare. Si può rifilare e sagomare semplicemente con un coltello di ceramica da cucina.
P.S. l'info viene da Ikea, il che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. Ma tant'è.
RISOLTO oggi sono andato da un'artigiano molto pratico e gentile cosigliato da amici e mi rifa' il tutto con materiale piu' rigido il tutto per 75 euri cad....chi fosse di torino e avesse bisogno posso comunicare l'indirizzo
Attenzione che venga usata la gommapiuma a cellule chiuse e non quella a cellule aperte (la più diffusa) perchè altrimenti si forma la muffa più facilmente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento