I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Puntello invaso che ha sfondato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
Stamane sono passato in cantiere a vedere la barca sull'invaso ed ho trovato una brutta sorpresa : un puntello ha ''ha sfondato'' e lo scafo si è deformato che faccio?
[Immagine: 329da9a30bc6a922b9b11d3ef42f34f0.jpg]
[Immagine: a38884765aa3184daffac340655e4205.jpg]

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
niente.sposta il puntello sotto ad una paratia e aspetta.
tornerà al suo posto.
rimostranze al cantiere che usino più attenzione usando
per puntellare i punti con paratie all'interno.
Togliendo l'antivegeto si vede se il gelcoat sotto ha fatto delle crepe o no. Nel caso abbia crepe io al cantiere chiederei i danni. Oltretutto il cantiere è sicuramente coperto da assicurazione.
Tante foto da vicino e lontano prima che modifichino, in cui si veda bene la posizione del puntello, e di tutto l' invaso,nella speranza che non servano. Tu eri presente all' alaggio?
(17-02-2017 00:39)andros Ha scritto: [ -> ]niente.sposta il puntello sotto ad una paratia e aspetta.
tornerà al suo posto.
rimostranze al cantiere che usino più attenzione usando
per puntellare i punti con paratie all'interno.

Non ti da l'idea che quei puntelli siano anche stretti e di conseguenza troppo verticali ? Blinksmiley
Quel puntello se fa parte del vaso sarà regolabile, mettere un cristo vicino che cada su una paratia poi con i cugni e mazzetta alzi la barca in modo che il puntello che è andato un pò dentro si liberi, non sia in forza, lo abassi fai buono, metti in forza mettodo cugni non tra lo scafo e i legni, ma sotto a questi.
Non mi sembra una gran bugna. Le barche devono appoggiare in chiglia le taccate, i puntelli, servono solo per tenerla in equilibrio metti un puntello, metti un cristo anche a poppa vicino al timone.
Con i cugni alzano le navi.-
(17-02-2017 09:35)nedo Ha scritto: [ -> ]
(17-02-2017 00:39)andros Ha scritto: [ -> ]niente.sposta il puntello sotto ad una paratia e aspetta.
tornerà al suo posto.
rimostranze al cantiere che usino più attenzione usando
per puntellare i punti con paratie all'interno.

Non ti da l'idea che quei puntelli siano anche stretti e di conseguenza troppo verticali ? Blinksmiley
può essere ma non è certo la causa.
bisogna vedere che è successo.
se il piazzale non è asfaltato\cementato è facile che abbia ceduto caricando così i puntali in modo anomalo.
comunque nulla di grave.
per sicurezza bisogna entrare e guardare il laminato in direzione del puntale
se abbia fatto dei difetti ma non credo.
Secondo me quell'invaso, per quel che si vede, é piccolo o meglio è stretto.
Il puntone, anzichè lavorare sulla parte tonda dello scafo, va a premere sul piatto.
Come dice saggiamente Bullo, il puntello deve per lo più tenere in equilibrio la barca, non sfondarla.
Io controllerei i mobili all'interno, che non si sia scollato o deformato qualcosa.
Farei cambiare l'invaso, eventuali danni sono a carico del cantiere.
(17-02-2017 10:19)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Secondo me quell'invaso, per quel che si vede, é piccolo o meglio è stretto.
Il puntone, anzichè lavorare sulla parte tonda dello scafo, va a premere sul piatto.
Come dice saggiamente Bullo, il puntello deve per lo più tenere in equilibrio la barca, non sfondarla.
Io controllerei i mobili all'interno, che non si sia scollato o deformato qualcosa.
Farei cambiare l'invaso, eventuali danni sono a carico del cantiere.

E siamo d'accordo ...Smiley2
La tavola dovrebbe essere quadrata e delle dimensioni della lunghezza di quella della foto, poi i cristi come hanno già scritto devono solo tenere la barca in equilibrio, il peso va tutto in chiglia.
Un cristo verticale sotto lo skeg o vicino al timone dà tranquillità, in certi casi e se l'invaso è piccolo meglio metterne uno anche a prua.
Fai foto, controlla bene che non ci siano cricche dentro e fuori e nel caso scrivi una bella raccomandata al cantiere che li ritieni responsabili e ti riservi di far quantificare i danni.
Poi si discute.
Sarebbe meglio essere sempre presenti almeno all'alaggio e se vedi che vogliono usare un invaso troppo piccolo opporti in maniera ferma.
(17-02-2017 00:39)andros Ha scritto: [ -> ]rimostranze al cantiere che usino più attenzione usando
per puntellare i punti con paratie all'interno.

+1
Ho sempre notato che nei cantieri seri prima di puntellare, cercano sempre i punti di rinforzo battendo con la mano sullo scafo. Non mettono mai i puntelli a caso!!!
Controlla attentamente dall'interno della barca se non si è venuta a creare una lesione nella zona incriminata.
BV
sarebbe anche bene contrassegnare sul bordo dello scafo (falchetta, es.) i punti sia di sollevamento che di appoggio .. (fatto una volta serve per sempre)
Per prima cosa togli il cuneo che avranno messo da qualche parte , prendi la tavoletta superiore e la appoggi per terra . Poi una volta trovata la metà del puntale ,lo imbracci prendendolo,con una mano dietro e una avanti divaricando leggermente le gambe ,e poi chiami ad alta voce l'omino del cantiere.
Quando questi è ad una distanza di circa un metro ,cominci a roteare il puntello fino a quando lo colpisci sulla testa ! ...non so se la parte ammaccata si raddrizzerà ...ma di sicuro ti sentirai molto meglio !8989
(22-02-2017 00:03)mimita Ha scritto: [ -> ]Per prima cosa togli il cuneo che avranno messo da qualche parte , prendi la tavoletta superiore e la appoggi per terra . Poi una volta trovata la metà del puntale ,lo imbracci prendendolo,con una mano dietro e una avanti divaricando leggermente le gambe ,e poi chiami ad alta voce l'omino del cantiere.
Quando questi è ad una distanza di circa un metro ,cominci a roteare il puntello fino a quando lo colpisci sulla testa ! ...non so se la parte ammaccata si raddrizzerà ...ma di sicuro ti sentirai molto meglio !8989
7979
(21-02-2017 23:12)lucianodb Ha scritto: [ -> ]sarebbe anche bene contrassegnare sul bordo dello scafo (falchetta, es.) i punti sia di sollevamento che di appoggio .. (fatto una volta serve per sempre)
Confermo !
URL di riferimento