I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smussare l'interno di un buco trapanato nell' albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno. Cercato ma non trovato.

Trapanero' l'albero in alluminio per fare due buchi per metterci uno strozzascotte.

Dentro l'albero ci passano varie drizze e il cavo elettrico degli strumenti.

Per questo motivo vorrei che i bordi interni dei buchi fatti con il trapano siano piu' smussati possibili, cerchero' anche delle viti che non vadano oltre lo spessore dell' alluminio quando avvito lo strozzascotte.

I bordi interni dei buchi non sono raggiungibili dal lato, potrei operare solo attraverso il buco stesso

Avete qualche idea di come smussare bene il bordo interno di questi buchi?

Grazie.
Prova col Dremel una delle punte abrasive piccole


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Trapanino (dremel o simili) con fresetta a testa sferica di diametro inferiore al buco. Si introduce e tirandolo indietro si battono le sfrangiature interne...
BV!
gia che sei li.. senti pure se c'e' un modo per non far finire tutti i trucioli a piede d' albero, fanno partire delle corrosioni che neanche te le immagini.

questo strozzascotte cosa strozza? voglio dire.. sicuro che dove lo metti ci siano ancora drizze nell' albero?
Foro in due fasi:
es:foro da 5- 4\4,5 e 5.
in questo modo le bave interne sono ridotte al minimo.
per i trucioli-
la punta lavora per estrazione e con un poco di calma vengono estratti quasi completamente.
in ogni caso poi avrai il problema vite.
filetti e metti una vite perfettamente a misura.
se non voui trucioli all'interno dell'albero ingrassa per bene le punte ( trucco vecchio insegnato anni e anni fa a scuola ... )
(18-02-2017 23:08)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]se non voui trucioli all'interno dell'albero ingrassa per bene le punte ( trucco vecchio insegnato anni e anni fa a scuola ... )
giustissimoSmiley32
Perfetto! ringrazio per tutte le dritte eccezionali.

Giusta l'osservazione delle drizze dentro l'albero. All' altezza dove voglio mettere lo strozzascotte infatti ne passa solo una ed e' dall' altra parte quindi l'unica cosa che colpirebbe il buco interno + punta della vite e' il cavo elettrico.

@andros, non ho capito perfettamente la sequenza del foro 5 -4/4,5 e 5. Grazie.

Grazie per le info addizionali sui trucioli e le soluzioni.
(19-02-2017 05:19)crafter Ha scritto: [ -> ]Perfetto! ringrazio per tutte le dritte eccezionali.

Giusta l'osservazione delle drizze dentro l'albero. All' altezza dove voglio mettere lo strozzascotte infatti ne passa solo una ed e' dall' altra parte quindi l'unica cosa che colpirebbe il buco interno + punta della vite e' il cavo elettrico.

@andros, non ho capito perfettamente la sequenza del foro 5 -4/4,5 e 5. Grazie.

Grazie per le info addizionali sui trucioli e le soluzioni.
semplice:
se fori in due tempi prima 4 poi 5 avrai in ultima fase pochissimo materiale
da asportare e d conseguenza una bava interna minima.
più piccola è la differenza tra le punte e meno ribava avrai.
le punte devono essere affilate.
se poi filetti il problema diminuisce ancora.
ma non mi farei troppi scrupoli penchè comunque le drizze sono sempre in tensione dentro l'albero..
il maschio per la filettatura lo trovi anche per i fori non passanti,
e' costruito in modo che i trucioli li porta fuori.
quando sei li a comprarlo prendilo da alluminio, ha la prima parte come quelli da acciaio, dopo mezzo cm ha la meta di filetti... ungilo bene prima di usarlo.. ci vorrebbe un olio da taglio.
era una battuta quella sui trucioli a piede d' albero, con tutte le piogge acide e sabbioline che ci finiscono non saranno certo i trucioli di due fori a fare danno.
piuttosto stai attenti quando fai i fori a centrarli e a farli ortogonali alla parete dell' albero, lo so che pare scontato, ma visto che siamo a fare la punta alla ricotta forse e' la cosa piu importante.. che il lavoro venga bene.
del cavo della corrente non mi proccuperei piu di tanto, e' fisso, al masismo ci va a battere, se fosse una drizza.. ci potevi rischiare la calza.
Per smussare: Esiste un'utensile manuale, in Italia lo chiamano "Sbavatore"

Per i fori: Si possono montare delle bussole filettate inox, (5-6 Ma )sempre in Italia li chiamano "Inserti Pem",
il bordo ricalcato interno, preserverà da possibili tagli da sfregamento i cavi.
(19-02-2017 15:10)Temasek Ha scritto: [ -> ]Per smussare: Esiste un'utensile manuale, in Italia lo chiamano "Sbavatore"

Per i fori: Si possono montare delle bussole filettate inox, (5-6 Ma )sempre in Italia li chiamano "Inserti Pem",
il bordo ricalcato interno, preserverà da possibili tagli da sfregamento i cavi.

Li consiglio vivamente. Oltre alla totale mancanza di sbavature interne, la resistenza meccanica è nettamente superiore a qualsiasi filettatura sull'alluminio dell'albero, che sicuramente ha pochi m/m di spessore con il rischio di spanare il filetto, avvitando lo strozzatore. Poi come dice andros, comincia da una punta piccola per poi allargare fino al diametro utile.
Se decidi di filettare l'albero ricordati una semplice formuletta: MA * 8, e trovi il giusto foro da praticare.
Buon Lavoro
Grazie @andros
Grazie @ZK sulle dritte per il maschio per alluminio e come dici, se determino che la sfregatura di cavi o drizze non e' un problema allora si potrebbe pensare, per un'ancora piu' solida a quello che hanno detto
@Temasek & @salvatore57 - grazie. Se confermate vi ringrazio ulteriormente perche' non sono un esperto: Ho cercato in web e qui si chiamano nutsets, esistono di infiniti modelli, credo che quelli che si bombano avvitando dall' esterno siano quelli piu' adatti, bisogna trovarli lunghi abbastanza per arrivare in testa allo strozzascotte, la loro funzionalita' generale e' questa:

[Immagine: 847761d1384703398t-re-5-5-la-install-iss...eb-650.gif][/hide][/img][/hide]
ma come!?
tante pippe per le bave e tiri fuori sta roba?allora metti due rivetti e morta là.
ne riparliamo tra 10 anni.
a me non piacciono i nutsert in mare, pure sulle auto campano poco, in accoppiata con l' alluminio non li metterei.. a meno di doverli usare per tappare un foro troppo grande per una filettatura.
uno dei problemi che ci vedo e' che allontanano lo strozzatore dall' albero, ho usato qualche volta quelli con la testa conica che arrivano quasi a raso ma vuol dire svasare il foro e aumentare la zona senza anodizzazione.
non e' un opinione professionale, solo una questione di gusti, li ho visti montare da professionisti con le viti autofilettanti a testa a brugola (cosi da fuori non lo capisci che so sparate li in tre secondi) gli stopper, non arriverei a tanto, un buon maschio da 4 o 5 mm costa 15 euro, da non tenere in barca ma avercelo penso che sia una buona cosa... come il cacciavite a percussione, con l' affidabilita dei cantieri tocca attrezzarsi.
assolutamente rivetti facili e veloci da mettere, hanno il fondo stondato che non da fastidio alle drizze, sono quasi eterni, non si muovono ma soprattutto sono di alluminio e non corrodono i buchi dell'albero
l'importante è mettere una gomma o un sacchetto di plastica fra strozza scotte e albero
Gli inserti hanno anche la brutta abitudine di ruotare se non sono stati fissati bene e poi toglierli senza accedere al retro è un delirio.
Anche io sarei per i rivetti e teft gel, tanto per andare sul sicuro.
(24-02-2017 11:50)Moody Ha scritto: [ -> ]Gli inserti hanno anche la brutta abitudine di ruotare se non sono stati fissati bene e poi toglierli senza accedere al retro è un delirio.
Anche io sarei per i rivetti e teft gel, tanto per andare sul sicuro.

ruotano anche in presenza di modesta corrosione.
ma il problema ce l' hai solo se dopo un po vuoi togliere lo stopper.
per avere poca "bava" all'interno punte affilate poca pressione sul trapano e alto numero di giri, poi x filettare sull'alluminio quando inizi vai fino alla fine senza tornare indietro di 1/4 per rompere il truciolo durante la filettatura come si usa x l'acciaio.
buon lavoro
Pagine: 1 2
URL di riferimento