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Versione completa: La prima volta... su un VP D2-55A
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Salve velisti,
ad aprile ho previsto di fare il mio primo tagliando sul VP D2-55 (anno 2003) installato sul B41.

Ho letto tutte le informazioni sui numerosissimi threads ed avrei le idee abbastanza chiare, quanto meno sulle procedure, consigli e risorse attinte da esperti e non 70.

Avrei pensato di seguire questa linea cronologica d’interventi Smiley26:

1) A motore freddo, cambiare i filtri gasolio (primario e secondario) così avrei il tempo per lo spurgo quando farò riscaldare il motore per il cambio olio.

2) Accendere il motore e tenerlo poco oltre il minimo per almeno 20 minuti. Controllare ed eventualmente spurgare il circuito di alimentazione.

3) Spegnere il motore e attendere 30 minuti per il deposito dell’olio nella coppa. Nel frattempo cambiare il liquido refrigerante stando attendo al calore del liquido stesso (metterò poi il "fatidico" rubinettino da ¾" per facilitare le operazioni di manutenzioni future)

Nota: ho il boiler più alto rispetto lo scarico posto vicino il filtro olio.
Domanda: occorre che mi adoperi anche per aprire i tubi del boiler che vanno al motore, o nel mio caso posso lasciar perdere?

4) Cambiare olio motore e filtro.

5) A seguire, girante, filtro a rete, siphon brake, cinghia alternatore, filtro aria, batterie, ingrassaggi leveraggi, pulizia e verniciatura parti del motore con vernice VP, etc.

Eventuali consigli sono sempre ben accetti incluso l'eventuale aiuto di qualche ADV che ha già fatto le stesse operazioni Smiley48.

BV
cronologia rispettata
per il boiler non ho esperienza del tuo caso
Per il boiler se non sei sicuro che sia uscito il liquido dalla serpentina, staccai tubi e soffia in uno. Attento a non prendere in faccia il liquido che fuoriesce dall'altro
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