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Versione completa: boiler- valvola sovrapressione
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sempre problemi!!
Questa è la foto della valvola di non ritorno e controllo pressione boiler.
Un meccanico intervenuto a bordo per il motore temo ci abbia urtato e rotto il registro rosso che dovrebbe servire a regolare la pressione del pressostato. Adesso non si riesce più a registrare e gocciola sempre, sopratutto alla fine dell' azione dell'autoclave, scaricando la pressione del boiler.
Il boiler è americano (atlantic marine), ma la valvola mi sembra possa essere sostituita da una normale valvola da scaldabagno di casa (come quella che monta Quick), qualcuno può darmi un suggerimento?
Buona giornata a tutti.
ciao enio , il pomello rosso dovrebbe servire solo a sfiatare manualmente non a regolare, comunque prova a leggere qui

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117664
Quando era integra era fatta come le gabbiette dello champagne. Aveva sotto una parte, sempre in plastica rossa, che poteva girare sulla filettatura inferiore. Da questo ho pensato che avrebbe potuto venire regolata avvitandola o svitandola. Comunque, mirtus, grazie per l'indicazione del 3D.
buondi'! un commento molto banale: le valvole di sicurezza per i fluidi (acqua, aria, vapore etc) hanno un problema costituzionale: stanno sempre chiuse, quando si debbono aprire sfogano la sovrapressione.... e poi si chiudono. Che la tenuta sia garantita al 100% dopo una apertura è la difficoltà maggiore per chi progetta, costruisce e certifica una tale valvola. Ho navigato su una nave con turbina a vapore, il direttore di macchina impartiva l'ordine di non arrivare MAI in caldaia a far sfiato con la sicurezza..... peste voleva che una volta all'anno si doveva fare il test per verificarne il corretto funzionamento. Va da sé che quasi sempre si doveva passare a manutenzione, oppure tollerare un filo di vapore: una lieve perdita continua di vapore era un sacrilegio! Figuriamoci quale la tipologia costruttiva per una valvolina per uno scaldabagno (boiler). In questo caso penso sia privilegiata la semplicità costruttiva (economicità) e la sicurezza del punto d'intervento: nulla piu'. l'acqua poi non è acqua santa e pura, ergo qualche deposito o qualche attacco corrosivo altera i seggi ove è realizzata la tenuta stagna a valvola chiusa. Conclusione: nota la pressione massima dell'impianto, comprare una valvola nuova tarata/tarabile a quel valore
BV
Il mio problema deriva dal fatto che il boiler ed anche quella valvola sono americani. Io non la trovo da nessuna parte uguale e, di conseguenza, non so con quale oggetto sostituirla. Ne ho visti su internet da 5euri a120euri (TP o no)ma non so quale comprare. Può essere sufficiente il pressostato o serve qualcos'altro? Mi sembra che i boiler della quick abbiano una levetta tipo quella della pentola a pressione, ma a passo uguale, posso cpmprare uno di quelli?
buondi' a mio avviso non basta il pressostato (che -penso - sia a controllo del circuito acqua) la valvola di sicurezza... deve lavorare se il boiler va fuori controllo (p.es la scaldiglia elettrica non interrompe il riscaldamento per un malfunzionamento del termostato) ergo: comprati una valvolina di sicurezza come quella che tu citi. Le filettature americane sono in pollici. in pollici pure è lo standard delle tubazioni dell'acqua in Italia e direi in tutta Europa: non dovrebbero esserci problemi per la sostituzione.... Non domandarmi se il passo è NPT oppure G ... do per assodato che l'importante è sapere a quale pressione la valvola scarica (apre), e che tale valore sia compatibile col boiler. il Boiler penso abbia una targhetta e li' puoi leggere la press di esercizio. Buon divertimento!
In questo we ho guardato meglio il tutto. Effettivamente il tappo rosso che è sopra alla mia valvola (nella foto) non si può regolare, perché è stata rotta la parte filettata suttostante. Sono andato in negozi di idraulica ed ho trovato due differenti tipi di valvole : un tipo con sopra un tappo rosso che si gira (come il mio) ed un altro con una levetta tipo quella della pentola a pressione. Quando ho chiesto qualche chiarimento mi hanno detto che quei due oggetti NON SI DEVONO TOCCARE. Ma, dico, se ce li hanno messi ed hannno un costo a qualcosa dovranno pur servire. Mi potete essere di aiuto?
(27-02-2017 14:45)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]...
Quando ho chiesto qualche chiarimento mi hanno detto che quei due oggetti NON SI DEVONO TOCCARE. Ma, dico, se ce li hanno messi ed hanno un costo a qualcosa dovranno pur servire. Mi potete essere di aiuto?


Vado ad intuito. Servono:
A) verificare che la valvola non sia incastrata.
B) scaricare l'acqua contenuta nel boliler prima di rimuoverlo o sostituire la resistenza elettrica.
?

La mia (tradizionale valvola di ritenuta e sovrappressione) la dovrò sostituire perché perde qualche goccia quando si riscalda l'acqua.
Dovrei fermare l'autoclave e aprire un po il rubinetto dell'acqua calda per scaricare la pressione prima di accendere il motore. Poi quando l'acqua è calda posso riaccendere l'autoclave.
Quindi, a tuo avviso, serve eccome. Ad esempio per vuotare l'acqua quando si lascia la barca inusata in inverno, o quando si cambia l'anodo di magnesio e non si vuole rovesciare acqua dappertutto. Grazie don.
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