I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BUKH 36 cv.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho sbarcato il mio Bukh 36 cv e d è stato aperto e verificato completamente per tranquillità mia...e perché fumava un po' troppo (barca appena acquistata). Il meccanico ha constatato che era stato rifatto da poco e tutto è in perfetto stato: fasce, pistoni, cilindri, bronzine, valvole ecc... Si è meravigliato positivamente per la qualità e gli spessori dei materiali di questo motore che è rimasto uguale da 30 anni ed è ancora prodotto. Il mio è a raffreddamento diretto e non c'è traccia di corrosione nel circuito acqua (motore e barca dell'86, ma vissuto molto a Fiumara sul Tevere). Ha scoperto che fumava troppo perché il suo collega che ha rifatto il motore recentemente ha aggiunto rondelle di rame alla sede iniettori che non sono previste, e aveva messo una guarnizione testata più spessa di quella prevista. Risultato: gli iniettori nebulizzavano più alto e fuori dalla vaschetta di scoppio, quindi molti residui incombusti e inizio di bruciatura della guarnizione della testata. Quindi meno male che ho aperto il motore.
adesso, per rimontare il motore mi è arrivata dalla SCANDIESEL (importatore per l'Italia) una guarnizione testata in busta non sigillata, senza marchi o loghi sopra la guarnizione e, soprattutto, senza parafiamma e CON SPESSORI DISOMOGENEI DI OTRE UN DECIMO DI MILLIMETRO. Sono in attesa di verificare il tutto con SCANDIESEL, ma vi chiedo se sapete qualcosa in proposito e se avete una foto o un riferimento per vedere la guarnizione originale di questo motore, perché non so più di chi fidarmi.
un amico che aveva un motore del genere mi diceva,appunto,che non c'era parfiamma sulla guarnizione della testata.
1 decimo per quel materiale non significa niente.
rispetta lo schema di serraggio dei prigionieri e il carico previsto.
non so se dopo un certo nr di ore và ripassato il serraggio con la dinamometrica.
Grazie ANDROS. Speriamo bene...
URL di riferimento