I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta grillo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significhino le sigle WLL, WL e BL a proposito dei grilli?

Devo scegliere che grilli utilizzare e non ci capisco niente.

Grazie,
Ciao
WL è carico di lavoro
BL è Carico di rottura
WLL è carico massimo di lavoro, si ottiene dividendo il MBL (carico di rottura minimo) per il coefficente di sicurezza (SF)
Quindi se devi sollevare 1000 kg, cercherai un grillo il cui carico di lavoro WL o carico massimo di rottura WLL sia superiore a 1000 kg.
(26-02-2017 01:19)sailor13 Ha scritto: [ -> ]WL è carico di lavoro
BL è Carico di rottura
WLL è carico massimo di lavoro, si ottiene dividendo il MBL (carico di rottura minimo) per il coefficente di sicurezza (SF)
Quindi se devi sollevare 1000 kg, cercherai un grillo il cui carico di lavoro WL o carico massimo di rottura WLL sia superiore a 1000 kg.

Ciao Sailor,

grazie mille per la risposta. Purtroppo non ho capito.

Faccio un esempio pratico: grillo wichard hr da 10 mm, wll 1200 kg, wl 2640 kg, bl 6000 kg; se il wll è il carico massimo di lavoro, perché è inferiore al wl?

Scusa eh, magari è una cosa semplice, ma non la capisco.

Ciao a tutti
(26-02-2017 15:40)salomé Ha scritto: [ -> ]
BL è Carico di rottura

Ciao Sailor,

Faccio un esempio pratico: grillo wichard hr da 10 mm, wll 1200 kg, wl 2640 kg, bl 6000 kg; se il wll è il carico massimo di lavoro, perché è inferiore al wl?

Ciao a tutti

Tu basati comunque sul wl indicato di 2640 kg.

Anch'io come sailor13 ho sempre considerato il wll come il working load limit; credo peró che nel caso dei grilli wichard (come nei moschettoni) il wll indicato sia il carico di lavoro trasversale (nel caso il grillo si orienti fortuitamente a 90^ rispetto al carico).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(26-02-2017 15:40)salomé Ha scritto: [ -> ]
BL è Carico di rottura

Ciao Sailor,

Ciao a tutti
Allora bisogna sempre ricordarsi che i test si fanno in condizioni di laboratorio, su materiale nuovo, e questo è il BL 6000 kg. WL 2640 è teoricamente il limite massimo a cui farlo lavorare, sempre riferito al pezzo nuovo, e oltre il quale il pezzo potrebbe sostenere delle deformazioni permanenti (per esempio un grillo a lira che si piega, o un bozzello a sfere che non scorre più). Il WLL invece è quel carico a cui possiamo sottoporre il grillo sicuri che non ci saranno rotture neanche nel tempo, quando la fatica e gli stress indeboliscono il pezzo. Poi la faccenda è molto più complicata di cosi...
Ok,

grazie mille a entrambi!

Ciao
URL di riferimento