I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello nuovo con difetto? AIUTO!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
è arrivato oggi! primo pannello della mia vita... policristallino, semiflessibile da 50 W, acquistato su Amazon...
Apro il pacco ed esamino attentamente sembra integro...
ma aguzzo la vista e su due moduli vedo questo 'difetto' di stampa...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mmm...39

collego al regolatore e alla batteria che ho in casa, espongo al sole e sembra funzionare... ma la batteria è carica (13.7 V)... e non vedo erogare ampere...
verifico voltaggio con tester e leggo ai terminali del pannello una corrente oscillante di circa 18 - 20 volt...

Attacco alla bat una lampada da 7 w per scaricare un po'.
voltaggio bat scende lentamente fino a 12.8 V; ad un certo punto il regolatore comincia a far fluire corrente di carica dal pannello alla batteria e gli ampere di carica vanno a fino a 1.7 e in meno di 10 min riportano la bat a circa 13.7 v... stop ampere...

Deduco che il pannello funziona... ma quanto funziona?

Chi ha più esperienza di me (pressochè zero) puo' dirmi (prima di restituire il tutto) se quel difetto osservato (manca la continuazione di quei sottili filetti chiari che dovrebbero poi unirsi insieme) inficia la piena funzionalità del pannello?

Grazie!
Il bello di Amazon è che puoi restituire la merce senza dare spiegazioni sul perché lo fai.
Se hai di questi dubbi, ridai indietro tutto e riacquistane uno nuovo.
Perché devi vivere il seguito dei tuoi giorni con il patema d'animo che qualcosa non va?
il patè d'animo è pericolosissimo.
Si, ci ho pensato, ma per pigrizia di dover rispedire il reso e aspettare un nuovo invio... magari non è nulla... e sono solo mie paturnie...
ma senza pathè si vive meglio, 797979
anch io direi che sono paturnie cmq per fare un test piu sfidante di quello fatto proverei la corrente di corto circuito cioe' :
Pannello alla massima illuminazione e tramite un tester mettere in corto circuito per qualche secondo la corrente d uscita.
Buone paturnie
Bornfree
Ma hai verificato che non sia la pellicola protettiva che è da togliere??
dalla foto mi pare la pellicola protettiva
La pellicola è da togliere ma le righette mancano solo sugli angoli di quelle due celle!

Ma per la cortocircuitazione con il tester devo misurare il voltaggio o l'amperaggio?
Con il tester in modalità "Amperaggio" misuri la corrente di corto circuito mentre in modalità "Voltaggio" misureresti la tensione a vuoto.

BornFree

(01-03-2017 11:43)Andrea Bucchini Ha scritto: [ -> ]Ma per la cortocircuitazione con il tester devo misurare il voltaggio o l'amperaggio?
Fatta prova.

Misurata sia corrente di corto circuito che tensione a vuoto in pieno sole con pannello a 45 gradi ore 14.30 circa.
Risultato 2.6 A e 21 V
Sul retro i rispettivi valori indicati sono pari a 3.0 A e 22 V.
...che dite, funziona?
21x2.6= 54,6 W io direi di si.
Se poi ti riferisci alla " serigrafia " evidenziata, ė normale, trattasi di celle di scarto recuperate con taglio a laser.
Vedi di togliere la pellicola antigraffio.
E' come dice Pepilene, il pannello nasce con mezze celle che a loro volta vengono ricavate tagliandole da celle di seconda/terza scelta che possono avere difetti estetici ma non funzionali. Le righine che vedi sulle celle nascono da un processo di metalizzazione serigrafica fatta con pasta d'argento e serve per raccogliere le cariche elettriche della cella, a volte la serigrafia non è perfetta dal punto di vista estetico ma le celle funzionano perfettamente. Non farti tanti problemi anche se una cella si spezza il pannello continua a funzionare lo stesso
Ok! Scusate il ritardo nelle risposta... ho dovuto accantonare il pannello per un po'...

Ottimo! Grazie per l'assistenza e le spiegazioni tecniche!
Ora sto finalmemte mettendo mano all'impianto elettrico e al nuovo quadro comandi e a breve potrò montare il pannello solare senza patemi convinto del suo funzionamento!

Grazie ancora a tutti!
URL di riferimento