Non credo sia importante, comunque giusto per esserne a conoscenza....
Dal primo di gennaio non é più possibile utilizzare l' ICP commercialmente.
Solo pleasure boat.
L'ho scoperto chiedendo ad una agenzia.
(27-02-2017 22:23)Ilviaggiatore Ha scritto: [ -> ]Non credo sia importante, comunque giusto per esserne a conoscenza....
Dal primo di gennaio non é più possibile utilizzare l' ICP commercialmente.
Solo pleasure boat.
L'ho scoperto chiedendo ad una agenzia.
Non fidarti delle agenzie, chiedi fonte normativa e verifica.
Abbiamo visto pubblicare da agenzie interessate (a vendere cose più costose) degli svarioni terribili.
Però ad onor del vero, anche i club nautici che "vendono" l' ICP parlano di pleasure boat e specificano non commerciale.
È da lì che mi è venuto il sospetto ed ho chiesto ad una agenzia, che piuttosto di portare a casa un nuovo cliente direbbe di tutto, e invece, risposta secca, no dal primo gennaio.
E dico di più, ho chiesto quale altra registrazione/immatricolazione avrei potuto fare per usarla commercialmente, risposta secca, nessuna.
Ovviamente immagino, nessuna di quelle che offrono loro.
L'argomento meriterebbe di essere approfondito, per quanti possono essere interessati.
La differenza di fondo, a mio parere, sta nella sostanza del titolo che viene rilasciato.
La licenza belga è un titolo ministeriale, del Regno del Belgio, e quindi cita norme di legge del regno riportandole in chiaro sulla ldp. La licenza olandese è praticamente una attestazione di un circolo nautico, da quello che ho capito ora è una specie di FIV che non ha certo potere di legiferare e/o di imporre limiti d'uso.
Bisognerebbe scavare fra le leggi olandesi, peccato che la lingua sia un pochino ostica.
(27-02-2017 22:23)Ilviaggiatore Ha scritto: [ -> ]Non credo sia importante, comunque giusto per esserne a conoscenza....
Dal primo di gennaio non é più possibile utilizzare l' ICP commercialmente.
Solo pleasure boat.
L'ho scoperto chiedendo ad una agenzia.
Attualmente ho ICP e non registrazione commerciale olandese.
Ho chiesto cosa serve per passare da ICP a Worldwide Registration e mi hanno risposto quanto segue :
We can register your yacht under the Worldwide Registration without problem.
Please note that since 01-01-2017 it is not possible anymore to perform charter activities with the Worldwide Registration.
But if you want to use it only for pleasure yacht activities all is fine.
You can arrange it here: https://www.yachtregistration.company/request-online-yacht-registration/#wizard-step-1
Costs are 1450,00 euro ex VAT.
Also there will be a inspection by the cadastre which will be offered separately.
Depending of the yachts location the costs will be avaregely between 750 - 1000 euro. This is a one time cost only.
To do it we need to receive (later) the ORIGINAL stamped bill of sale and a notary verified copy of your passport.
We also have to delete your Light Registration. For this we need to receive back the original document.
Costs for deletion are 100 ex VAT.
In the case you have any additional questions just let me know.
Kind regards,
Yacht Registration Holland
Jeroen Korthuis
A completamento del mio mex precedente si evince che con ICP (International Certificate of Pleasance) si può fare noleggio , invece con la registrazione al Kadaster (Worldwide Registration) non è più possibile dal 01/01/2017
Felice di essere smentito
, non scherzo, non mi piace dare cattive notizie.
Scusami se sono rompi, loro ti hanno detto esplicitamente che si può lavorare con l' ICP?
Lo chiedo perché ieri sera la stessa agenzia di cui parli, a me ha detto esplicitamente che con nessuna delle due registrazioni si può fare, dal primo di gennaio.
(Ho chiesto anche ora, Ingrid era online, mi conferma che con nessuna delle due è più possibile far charter)
Boh....
Allora, secondo me.
La Kodaster è statale e recepisce la normativa di legge.
ICP, o quelle che è adesso, è una associazione ad un club e probabilmente non ha il compito di richiamare norme statali circa l'utilizzo della barca.
Quel che bisognerebbe sapere è se esista una legge dello o stato olandese che regolamenta le imbarcazioni da diporto nel loro insieme.
Possibile che le agenzie che avete contattato non possano darvi tali riferimenti ed una traduzione in una lingua masticabile?
Senza dire si oppure no e basta.
@ilviaggiatore
La tua "amica" Ingrid, fatti dire le fonti normative, mica se lo saranno inventato.
Intanto ho trovato quello che altre agenzie non dicono, che l' ICP non è riconosciuto fuori dall'Europa...
Cercare in faq. su
http://www.yachtregistration.net
Un'altra agenzia mi aveva spergiurato che era tutto ok...
P.s. per noi é importante perché l'anno prossimo vogliamo uscire dall' eu.
Confermo che ICP è riconosciuto nei paesi UE , non negli altri .
Fuori UE occorre Worldwide Registration (Kadaster)
Cioè , se vado in Turchia o in Albania non mi fanno entrare?
O peggio in caso di incidente sono fuorilegge e l assicurazione non paga?
Uno dei motivi per cui :passa la voglia di scrivere
Di un *discreto* numero di barche olandesi incontrate fuori UE con l ICP, nessuna ha mai detto aver avuto:problemi.
Poi oh, credete pure a chi volete, tipo agenzie che vendono a centinaia di euro qualcosa che ne costa 20-30, o migliaia qualcosa che costa qualche centinaia
Se volete agenzie che facciano lo stesso:lavoro di quella il cui nome ricorre sempre qui, ma a un decimo o meno del prezzo, consiglio di fare qualche ricerca in piu su internet, trovate gente seria che dice cosa veramente si puo fare o no, o perche sconsigliano molto:caldamente di darvi: la licenza radio (rispetto a "in 24 ore a casa vostra"), eccetera.
Via, chiudo qui.
Niente mp per il nome di altre agenzie pls
Sono d'accordo sul fatto che poi una volta arrivati ai Caraibi con l' ICP nessuno alla custom sappia o si domandi se il pezzo di carta che ha in mano valga anche da loro o meno. Il problema è sempre quello dell' assicurazione.
Fai un danno alla tua barca o a quella di un altro ? Che registrazione possiedi ? L' ICP? Cosa ci fai ai Caraibi con quel pezzo di carta ? Ah, sei italiano, neppure olandese.. sai che c'è, non ti pago..
Le assicurazioni son li apposta a cercare se hai fatto la cavolata...
Entrando nel merito delle agenzie, loro lo fanno di lavoro, mi pare ovvio (a me nel 2007 in francia x solo la domiciliazione, 250euro, l' anno....)
Ma se si va a leggere su KNMC.nl (asociazione che rilascia l' ICP)C'è scritto che l' ICP é un documento NON ufficiale, che viene riconosciuto in QUASI tutti i paesi della UE... oggi.. domani magari no... (intanto hanno tolto la possibilità di utilizzo anche commerciale)
L' agenzie chiedono 300/350 euro per un documento che costa fra i 25/38 euro (se lo vuoi in 5 gg.).
Però ti danno il domicilio, che altrimenti dovresti trovare da te.
Per la licenza radio/mmsi altro discorso, le agenzie chiedono fra i 150/250 euro, sanno bene il perché... io ho provato a capire come fare da solo anche questa parte, auguri... il sito delle Telecomunicazioni olandese fa paura da come è incasinato.
Poi viene il discorso di cui parla rob (registrazione epirb non a tuo nome), che però vieni a scoprire solo una volta fatto il tutto. Noi siamo fortunati perché rob ci porta la sua esperienza e quindi siamo avvisati, se no, ciccia...
Ogni bandiera ha i suoi pro e contro, la perfezione non esiste. Quella olandese ha dalla sua la velocità di eseguzione del tutto. E per chi ha barche giovani, costa meno della belga.
La belga, per barche dai 10 anni in poi, e se hai un po' piu' di tempo, é meno costosa e piu' SERIA (che non é poco).
Anche se, anche la belga... a mio parere, é comunque meno seria dell' italiana, inglese, francese...
Ma si stanno svegliando anche loro.
Questa è la risposta di
http://www.watersporters.nl, una delle associazioni che rilasciano l' ICP, alla mia domanda riguardo all' uso commerciale dello stesso.
Dear Marco,
Thank you for your interest. Unfortunately it is not possible to do some occasional charter. The ICP is only meant for private use for pleasure.
Kind regards..
Mi è arrivata adesso.
(02-03-2017 10:19)sergiot Ha scritto: [ -> ]Credo che tu intenda questa
http://www.pavillon-hollandais.com/?lang=en
bhè non c è niente di male a confermarlo è l agenzia più citata nei vari post sul forum.
E' ancora un'altra, olandese
100% d accordo con Marco/viaggiatore circa eventuali problemi con le assicurazioni; ancora piu rischioso provare a fare attivita commerciale "perche tanto e' olandese e nessuno la conosce esattamente", succede un incidentino a una persona a bordo e:sono cavoli amari :amari amari.
Ho avuto :l ICP per due anni:proprio per attivita commerciale, prima di:ripartire di nuovo in giro l ho rimessa sotto bandiera francese proprio per la storia dell mmsi/epirb. Fin quando il vhf rimane il mezzo principale di soccorso (costiero) ancora vada, ma quando il mezzo principale diventa l epirb per me non c e' storia di avere checchessia come impiccio quindi niente olanda. Nel sito anfr o cospas si:possono aggiornare quanto si:vogliono programmi, equipaggio, contatti eccetera
bv