I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help boccole asse timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Visto che la barca è sull'invaso ho approfittato per tirare giù il timone dato che avevo notato che l'asse aveva un certo gioco. Smontate le tre boccole ora dovendo sostituirle e trovato il tornitore che me le fa, ho alcuni dubbi: materiale? Delrin o teflon? Nel misurare il diametro asse in corrispondenza delle boccole, lo spessimetro mi da quote diverse: da 48.30 a 48.70 mm evidenziando un leggero consumo dell'asse. Mediamente, che margine conviene in più per evitare grippaggi delle boccole? Quale materiale tra delrin e teflon è quello che "consuma" meno l'asse? Il delrin l'ho già usato ma mi da l'idea di essere piuttosto...duro.
p.s. mi sono letto già qualche post sull'argomento ma sono duro di comprendonio...Smiley59
Grazieeeee19
il teflon ha il viziaccio di assorbire acqua gonfiandosi.
derlin senza meno con una tolleranza di qualche decimo.
l'usura dell'asse purtroppo è un danno collaterale inevitabile.
spessimetro? l'asse si misura con calibro o comparatore.
Smiley30 ...effettivamente ho usato il calibro...lapsus. Quindi, delrin.
Delrin! Il teflon ti frega l'accio inox.-
----
Delrin! Il teflon ti frega l'accio inox.-
----
Concordo assolutamente per il Delrin ma chiedo perche' mai il Teflon dovrebbe danneggiare l'acciaio inox (che io sappia si gonfia e si deforma come ha detto Andros ma non ne conosco altri "vizi").

P.S. - profitto qui per ringraziare chi spiego' (molto tempo fa e non ricodo chi fu) che una buona lubrificazione dell'asse indurito non va fatta con grassi od oli ma si ottiene un ottimo risultato con un comune detersivo liquido per piatti: E' VERO! questo inverno mi si e' presentato il problema e cosi' facendo si e' risolto senza dover smontare nulla.
Ricordo vagamente anche io quel commento, credo si trattasse di Kermit ...Smiley57
(28-02-2017 14:34)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Delrin! Il teflon ti frega l'accio inox.-
----
Concordo assolutamente per il Delrin ma chiedo perche' mai il Teflon dovrebbe danneggiare l'acciaio inox (che io sappia si gonfia e si deforma come ha detto Andros ma non ne conosco altri "vizi").

P.S. - profitto qui per ringraziare chi spiego' (molto tempo fa e non ricodo chi fu) che una buona lubrificazione dell'asse indurito non va fatta con grassi od oli ma si ottiene un ottimo risultato con un comune detersivo liquido per piatti: E' VERO! questo inverno mi si e' presentato il problema e cosi' facendo si e' risolto senza dover smontare nulla.

...mi pare Marcello (Kermit).

Derlin ovviamente. Forse ai "vizi" (rispetto al Derlin) del Teflon, ma forse meglio limitarsi a chiamarle particolarità... aggiungerei anche la diversa lavorabilità per asportazione di truciolo. Utensili HSS affilatissimi e spoglia positiva. Monotagliente. Utensileria dedicata insomma.
Si tra le varie prove che ho fatto sul mio timone confermo che il sapone per i piatti è un'ottima soluzione, meglio ancora il sapone liquido per lavastoviglie anche un po allungato con acqua distillata.

Riguardo al materiale per le boccole sembra che il materiale migliore sia la "vesconite" un polimero autolubrificante che ha una stabilità dimensionale eccellente con l'acqua(0,007 % in confronto al 3% del nylon), francamente non ho avuto bisogno di cercare questo materiale e non ho mai cambiato le boccole ma lo segnalo perchè tra le ricerche che ho fatto sulla durezza dei timoni è molto gettonato
(28-02-2017 16:58)kermit Ha scritto: [ -> ]francamente non ho avuto bisogno di cercare questo materiale
...

Ultime parole famose...797979
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
191919 quella è la mia moto!!! Dici che mi toccherà pure a me? però bella dritta la vesconite eh?
(01-03-2017 18:45)kermit Ha scritto: [ -> ]191919 quella è la mia moto!!! Dici che mi toccherà pure a me? però bella dritta la vesconite eh?

Ciao Marcello,
mi dai una veloce spiegazione di come hai fatto a lubrificare le boccole del timone con il detersivo.

Io da sopra ho una flangia che fa da battuta e chiude completamente il regispinta e dentro la poppa ho un manicotto completamente chiuso che protegge la boccola autoallineante ed impedisce l'ingresso dell'acqua.

Grazie, Pietro
(01-03-2017 18:59)orteip Ha scritto: [ -> ]
(01-03-2017 18:45)kermit Ha scritto: [ -> ]191919 quella è la mia moto!!! Dici che mi toccherà pure a me? però bella dritta la vesconite eh?

Ciao Marcello,
mi dai una veloce spiegazione di come hai fatto a lubrificare le boccole del timone con il detersivo.

Io da sopra ho una flangia che fa da battuta e chiude completamente il regispinta e dentro la poppa ho un manicotto completamente chiuso che protegge la boccola autoallineante ed impedisce l'ingresso dell'acqua.

Grazie, Pietro
La parte da lubrificare è soprattutto quella sotto che stando immersa in acqua si riempie di porcheria. Nel mio caso c'è una cuffia che viene bloccata da due fascette metalliche in basso sulla losca e sopra sull'asse.
Si allenta la fascetta inferiore e si scuffia l'asse, a questo punto dovresti avere un bordo sulla losca dove versare il detersivo lavastoviglie leggermente allungato e fai ruotare il timone, il detersivo passa attraverso la boccola e finisce in mare ma nel passaggio rimuove incrostazioni e ripulisce la superficie della boccola.
In genere dopo il trattamento senti enormi benefici il giorno dopo
(01-03-2017 19:15)kermit Ha scritto: [ -> ]
(01-03-2017 18:59)orteip Ha scritto: [ -> ]
(01-03-2017 18:45)kermit Ha scritto: [ -> ]191919 quella è la mia moto!!! Dici che mi toccherà pure a me? però bella dritta la vesconite eh?

Ciao Marcello,
mi dai una veloce spiegazione di come hai fatto a lubrificare le boccole del timone con il detersivo.

Io da sopra ho una flangia che fa da battuta e chiude completamente il regispinta e dentro la poppa ho un manicotto completamente chiuso che protegge la boccola autoallineante ed impedisce l'ingresso dell'acqua.

Grazie, Pietro
La parte da lubrificare è soprattutto quella sotto che stando immersa in acqua si riempie di porcheria. Nel mio caso c'è una cuffia che viene bloccata da due fascette metalliche in basso sulla losca e sopra sull'asse.
Si allenta la fascetta inferiore e si scuffia l'asse, a questo punto dovresti avere un bordo sulla losca dove versare il detersivo lavastoviglie leggermente allungato e fai ruotare il timone, il detersivo passa attraverso la boccola e finisce in mare ma nel passaggio rimuove incrostazioni e ripulisce la superficie della boccola.
In genere dopo il trattamento senti enormi benefici il giorno dopo

Nel WE valuto e provo, poi ti faccio sapere
Grazie
(01-03-2017 18:45)kermit Ha scritto: [ -> ]191919 quella è la mia moto!!! Dici che mi toccherà pure a me? però bella dritta la vesconite eh?

Bella si!
Quella è la nostra moto!
Hai visto come viaggia bene con poco carico! Se le fai tu le boccole per l'ammortizzatore le faccio pure io... infornata unica.
Avoglia a buttare sapone per i piatti li dentro...79797979
Fai una pista di pattinaggio per terra...
sulla pala del mio timone le boccole sono in koterm che ho scoperto essere un UHMWPE cioe' un polietilene ad altissimo peso molecolare; hanno funzionato benissimo per dieci anni e tuttora i giochi fra asse timone e boccole sono ancora accettabili; tuttavia ho acquistato un tondo di un materiale analogo con il quale preparerò delle boccole nuove per sostituire le attuali quando necessario
(02-03-2017 16:25)Gioviy Ha scritto: [ -> ]sulla pala del mio timone le boccole sono in koterm che ho scoperto essere un UHMWPE cioe' un polietilene ad altissimo peso molecolare; hanno funzionato benissimo per dieci anni e tuttora i giochi fra asse timone e boccole sono ancora accettabili; tuttavia ho acquistato un tondo di un materiale analogo con il quale preparerò delle boccole nuove per sostituire le attuali quando necessario

Ciao, facci sapere come vanno, grazie.
Scusate, ho cambiato le boccole del timone e ho notato che quella superiore che entra all'interno della losca, aveva un foro parecchio più grosso dell'asse. Vorrei sapere se è dovuto al consumo o se si monta così per non forzare sulla losca, visto che in quel punto non ha rinforzi.
Grazie
URL di riferimento