I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anodi Volvo Penta 2002B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire gli anodi del piede sail drive e quello del motore.
Mi hanno consigliato quelli di magnesio perché la barca è in acqua dolce.
Volevo sapere la sigla dell'articolo (120S?) e se posso farlo da solo poiché la barca precedente aveva linea d'asse. e su questa non so come si smonta l'elica.
Grazie per un aiuto e buon vento.
piede 120s nelle varie versioni.
usa lo zinco suo.
con il magnesio rischi l'effetto contrario
elica fissa:dado con fermo.
elica abbattibile:bullone e controbullone centrale con fermo.
elica orientabile dipende dal tipo.
in caso di max prop procurati il libretto di istruzioni e informati bene sull'angolo attuale8passo) che poi è un csaino
se apri senza sapere.
Ma tutti sul lago anche meccanici interpellati mi dicono di mettere il magnesio perché lo zinco in acqua dolce non fa effetto.
L'elica è una due pale fissa.
Che devo fare?
Io metterei magnesio. La conducibilità dell'acqua dolce è inferiore a 0,1 S/mt quindi va bene (a mio avviso) il magnesio, come nello scaldabagno.
(01-03-2017 09:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io metterei magnesio. La conducibilità dell'acqua dolce è inferiore a 0,1 S/mt quindi va bene (a mio avviso) il magnesio, come nello scaldabagno.
la volvo non dà nessuna indicazione in merito al magnesio.
questo è quanto.
interessante articolo da leggere attentamente e trarne conclusioni.
http://sassao.altervista.org/anodi-sacri...ti-uguali/
Lo avevo già letto ed in pratica dice che il piu' consigliato per il lago è il magnesio.
Pero' da altre parti ho letto che la corrosione nell'acqua dolce è minima e che in pratica qualsiasi anodo va bene.
URL di riferimento