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Versione completa: O-Ring dentro la boccola dell'asse del timone...
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Mi accodo alla discussione, dato che oggi c'è un ritorno a parlarne. OR sì o OR no. Io propongo per il sì: se chi studia e costruisce particolari per le timonerie, ne pensa sia necessario "per un plus" (ridotta penetrazione di acqua nel canotto sopra la losca che è una applicazione che rende non necessario un sistema di premistoppa diretto sulla losca). Poiché l'acqua di mare è sporca, potrebbe essere che conviene un materiale resistente agli idrocarburi. Riguardo la durezza, non penso sia influente se le tolleranze (le misure) sono quelle più appropriate.... quindi, nella mia poca conoscenza so che il Viton è ben resistente. Aggiungo che gli OR son fatti per lavorare "a spinta assiale" nella cava per realizzare buona tenuta, mentre la rotazione dell'asse all'interno produce usura. Quindi l'OR di cui parliamo non è fatto per una vera tenuta al passaggio di liquido, ma una applicazione tipo premistoppa. Per la lubrificazione? Io da anni immetto dall'alto, alcuni cucchiaini di olio di vaselina (o paraffina? non ricordo) che mi è avanzato a casa, comperato in farmacia, di quello che davo al gatto come purgante....
Per la subacquea uso un grasso siliconico che tiene morbida la gomma prima di riporre l'attrezzatura per l'invernaggio. 6/8 mesi dopo risulta tutto morbido. Se dovessi tenere morbido un oring penserei a quello, non conosco pero' se ha controindicazioni in un'applicazione simile.
(12-03-2018 10:18)polohc Ha scritto: [ -> ]Ciao Tatone, sono alle prese anche io con la revisione del timone su SO 42.2, in che materiale l'hai messo l'oring sulla boccola inferiore ? NBR, Viton, Silicone o altro ?

Ciao, purtroppo non so aiutarti, il cantiere mi ha detto che ci pensava lui, per una volta mi sono fidato! Smiley2
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