I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(07-03-2017 17:12)gennarino Ha scritto: [ -> ]
(07-03-2017 14:48)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]
(07-03-2017 14:02)gennarino Ha scritto: [ -> ]Quindi se ho ben capito con 35 cv. potrei montare un elica con spinta maggiore della attuale, che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma raggiungerei la velocità critica ( 7 kn) ad un regime inferiore probabilmente tra i 1500 e 1700 giri con circa 20/25 cv. ma il motore sarebbe ancora in coppia giusta?
In questo caso invece di aumentare il diametro non basterebbe aumentare il passo o usare una tripala?
Infine, come posso utilizzare i cv. in più da tramettere all'elica in caso di condizioni avverse senza che questa vada in cavitazione?
Citazione:Scusa Gennarino del mio intervento,ma se ho ben capito con giri motore tra i
1500 e 1700 giri i 7 nodi di velocità te li scordi.Cerca di capire a quale velocità può
arrivare una barca a vela o a motore,poi ti renderai conto dell'importanza dell'elica.
Non è una polemica il mio intervento,ma vorrei aiutarti a capire le problematiche.

Garibaldi non ho del tutto compreso il tuo intervento rispetto ai quesiti che ho posto.
Potresti essere più chiaro?
Volevo dire se ho ben letto che con 1500 0 1700 giri motore 7 nodi di velocità
non si fanno.Se poi ho letto male,pardon,
Pagine: 1 2
URL di riferimento