Salve, chiedo l'aiuto del forum per risolvere il seguente problema: vorrei sostituire la vecchia elica, ormai inutilizzabile, con una bipala fissa Radice che ho trovato in barca e che era montata con un precedente invertitore (ignoto). Di seguito le caratteristiche di cui dispongo:
Dufour 34 (1975 )
LWL 7,75 m.
peso 5000 Kg.
Motore Perkins 4.108 35 Cv. a 2800 rpm.
Invertitore attuale ZF 10 N rapporto di riduzione A= 2.05 B= 1.86 (del 2003)
Elica attuale diametro 16 pollici il resto è illeggibile, allego foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Elica che vorrei montare Radice bipala fissa 16 pollici diametro, 12 passo. Allego alcune foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualcuno sa dirmi se le caratteristiche dell'elica Radice sono compatibili con la mia barca?
Grazie.
perchè non fai revisionare la prop?
da molti meno problemi specie in manovra.
l'unica cosa, prima di smontarla, devi capire il passo altrimenti poi avrai problemi seri di riposizionamento.
Secondo il cantiere la Prop ( se è poi una Max Prop che non si legge nulla) non è più recuperabile per mancanza di ingrassaggio protrattasi per troppi anni (precedente propirietario molto anziano e distratto..), le pale hanno molto gioco così come il mozzo sull'asse e l'asse nella boccola (anche lei da cambiare). In ogni caso verificherò la possibilità residua di revisione della Prop ma intanto monerei la Radice bipala che essendo già in barca non ha ulteriori costi. Solo che non so se va bene. La manovrabilità sicuramente peggiora ma per ora è un compromesso che devo accettare,
(03-03-2017 15:44)gennarino Ha scritto: [ -> ]Secondo il cantiere la Prop ( se è poi una Max Prop che non si legge nulla) non è più recuperabile per mancanza di ingrassaggio protrattasi per troppi anni (precedente propirietario molto anziano e distratto..), le pale hanno molto gioco così come il mozzo sull'asse e l'asse nella boccola (anche lei da cambiare). In ogni caso verificherò la possibilità residua di revisione della Prop ma intanto monerei la Radice bipala che essendo già in barca non ha ulteriori costi. Solo che non so se va bene. La manovrabilità sicuramente peggiora ma per ora è un compromesso che devo accettare,
ok.
per la max prop già detto più sopra.
http://www.maxprop.it/
dove informarsi se una revisione è possibile.
sarebbe un peccato buttarla.
il calcolo della giusta elica è difficilissimo e anche i produttori sbagliano. Purtroppo si va sempre per tentativi e di solito ha sempre ragione il solito omino anziano dall'esperienza secolare. Una volta un amico montò un'elica che non andava tanto bene. La smontò a barca in acqua, l'omino la mise in morsa, la piegò un po' a occhio e poi rimontata andò benissimo!
(03-03-2017 22:06)gennarino Ha scritto: [ -> ]incoraggiante!
purtroppo è così.
Meno male che hanno bannato "nessuno38", sarebbe morto a leggere queste cose. Speriamo che non capiti gli occhi di "prop"... Sono in apprensione per lui.
Se ti legge l'ADV prop ti potrà sicuramente dare le dritte di cui hai bisogno.
BV
(04-03-2017 21:48)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Meno male che hanno bannato "nessuno38", sarebbe morto a leggere queste cose. Speriamo che non capiti gli occhi di "prop"... Sono in apprensione per lui.
Aggiornamento: ho chiesto un preventivo alla Max Prop per un'elica nuova indicando le caratteristiche dell'elica vecchia e del motore/invertitore/barca, ( le stesse riportate all'inizio di questa discussione), anche per avere un riferimento nella eventualità di una revisione dell'elica vecchia.
Mi hanno proposto una Easy Prop tripala da 18 pollici di diametro, 2 in più delle vecchie ( la fissa e la orientabile).
Mi vengono alcune domande:
1) le eliche vecchie erano sottodimensionate ( ma a 1700 giri facevo 6,5 nodi, su 7 di velocità massima teorica) mare calmo.
2) Credo che due pollici in più di diametro e tre pale producano un aumento grandissimo di spinta rispetto alle bipala 16 '' ,
che non so se il sistema motore/invertitore può gestire.
3) Forse variando il passo si potrebbe trovare un equilibrio soddisfacente, ma il passo è ignoto nelle vecchie eliche.
4) La Max Prop ha fatto male i calcoli (!??) e comunque 457 mm. di diametro sono troppi e le pale sfiorerebbero la carena.
Qualcuno ha qualche idea?
mi pare sovradimensionata ma è vero che puoi giocare sul passo.
però se ti trovi bene con questa al limite puoi scegliere una 3 da 16.
a questo punto cambiare per cambiare sceglierei un j prop che ti permette di cambiare passo in immersione.
ma l'elica fissa ha 12 si passo ed è già un punto di partenza.
(06-03-2017 16:34)andros Ha scritto: [ -> ]mi pare sovradimensionata ma è vero che puoi giocare sul passo.
però se ti trovi bene con questa al limite puoi scegliere una 3 da 16.
a questo punto cambiare per cambiare sceglierei un j prop che ti permette di cambiare passo in immersione.
ma l'elica fissa ha 12 si passo ed è già un punto di partenza.
Con j-prop ad oggi vivo contento,con max-prop ero insofferente.
Citazione:Elica che vorrei montare Radice bipala fissa 16 pollici diametro, 12 passo.
...
le eliche vecchie erano sottodimensionate ma a 1700 giri facevo 6,5 nodi, su 7 di velocità massima
Che vuoi di più?
Con la due pale fissa hai un motore da 24 hp. Abbondante.
Se ti bastano, montala.
Altrimenti cambia.
tullio
Poi.
Citazione:il calcolo della giusta elica è difficilissimo
@Andros: Per nulla, sono 150 anni di studi. A meno di casi particolari, molto rari.
@ Gaspare51: in effetti...
@Francesco: tempo fa ho fatto questa operazione, morsa e goniometro, nella mia cantina, ma era un caso particolare.
@ gennarino: Il calcolo effettuato dalla MaxProp non è sbagliato. 17"-18" sono ok.
Purtroppo l'aria tra il culmine della pala e la carena non consente la 18" (vista la foto).
Saluti
Quindi se ho ben capito con 35 cv. potrei montare un elica con spinta maggiore della attuale, che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma raggiungerei la velocità critica ( 7 kn) ad un regime inferiore probabilmente tra i 1500 e 1700 giri con circa 20/25 cv. ma il motore sarebbe ancora in coppia giusta?
In questo caso invece di aumentare il diametro non basterebbe aumentare il passo o usare una tripala?
Infine, come posso utilizzare i cv. in più da tramettere all'elica in caso di condizioni avverse senza che questa vada in cavitazione?
(07-03-2017 14:02)gennarino Ha scritto: [ -> ]Quindi se ho ben capito con 35 cv. potrei montare un elica con spinta maggiore della attuale, che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma raggiungerei la velocità critica ( 7 kn) ad un regime inferiore probabilmente tra i 1500 e 1700 giri con circa 20/25 cv. ma il motore sarebbe ancora in coppia giusta?
In questo caso invece di aumentare il diametro non basterebbe aumentare il passo o usare una tripala?
Infine, come posso utilizzare i cv. in più da tramettere all'elica in caso di condizioni avverse senza che questa vada in cavitazione?
Scusa Gennarino del mio intervento,ma se ho ben capito con giri motore tra i
1500 e 1700 giri i 7 nodi di velocità te li scordi.Cerca di capire a quale velocità può
arrivare una barca a vela o a motore,poi ti renderai conto dell'importanza dell'elica.
Non è una polemica il mio intervento,ma vorrei aiutarti a capire le problematiche.
Ciao Garibaldi, cosa vuoi dire con eri insofferente con Max prop mentre sei contento con J prop?
(07-03-2017 15:32)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Ciao Garibaldi, cosa vuoi dire con eri insofferente con Max prop mentre sei contento con J prop?
Si esattamente.Con max-prop nel mio caso sono rimasto deluso.Da nuova ok.
anche se ho dovuto faticare non poco per trovare il passo giusto,consigliato 20°
l'ottimale era 17° messa 16° perchè la max va di due gradi.Dopo qualche anno
fatta rettificare perchè le pale erano ballerine,risultato negativo,le pale non erano
uguali,mi sono accorto io dopo.Di più non ho da dire.Con j-prop mi trovo bene attualmente,si regola di grado in grado e si può fare in acqua.Non ho niente
contro la max-prop,ci mancherebbe è stata la prima azienda e forse lo è per eliche
variabili.
(07-03-2017 14:48)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ] (07-03-2017 14:02)gennarino Ha scritto: [ -> ]Quindi se ho ben capito con 35 cv. potrei montare un elica con spinta maggiore della attuale, che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma raggiungerei la velocità critica ( 7 kn) ad un regime inferiore probabilmente tra i 1500 e 1700 giri con circa 20/25 cv. ma il motore sarebbe ancora in coppia giusta?
In questo caso invece di aumentare il diametro non basterebbe aumentare il passo o usare una tripala?
Infine, come posso utilizzare i cv. in più da tramettere all'elica in caso di condizioni avverse senza che questa vada in cavitazione?
Citazione:Scusa Gennarino del mio intervento,ma se ho ben capito con giri motore tra i
1500 e 1700 giri i 7 nodi di velocità te li scordi.Cerca di capire a quale velocità può
arrivare una barca a vela o a motore,poi ti renderai conto dell'importanza dell'elica.
Non è una polemica il mio intervento,ma vorrei aiutarti a capire le problematiche.
Garibaldi non ho del tutto compreso il tuo intervento rispetto ai quesiti che ho posto.
Potresti essere più chiaro?
Ma hai pensato di cambiare passando alla ewol?
Io ho fatto la scorsa stagione l'ho presa e ne sono contento, peraltro ti seguono per ottimizzare il rendimento.
Inoltre il passo è regolabile di 1/4 di grado (0.25°)
Io mi sono passato il tempo ad affinare e capire meglio i rendimenti