I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo d'ispezione serbatoio acqua polietilene che non tiene
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Ciao a tutti...oggi riempiendo per la prima volta i serbatoi della mia barchetta mi sono accorto che una volta pieni, perdono dai tappi in quanto non aderiscono bene alla parte filettata maschio che tra l'altro è anche rovinata ed in uno dei due serbatoi addirittura crepata con tentativo del precedente armatore di sigillarla facendo un colletto di abbondante sika tutto attorno al tappo. La soluzione che ho pensato sarebbe quella di tagliare la parte filettata che sporge, atta ad avvitare tappo, in modo di avere il foro livellato al piano superiore del serbatoio, e sostituire quindi il tappo originale con un tappo d'ispezione stagno di quelli che si usano anche nella vetroresina per ispezionare l'interno di un gavone ecc. Natutalmente i bulloni passanti andranno opportunamente sigillate con sika o meglio forse butile, e tra tappo avvitato e serbatoio metterei bella guarnizione opportunamente tagliata. Pensate che così possa tenere l'acqua interna quando troppo pieno? Grazie a chiunque possa darmi qualche dritta...Buon vento a tutti
Anche io ho un problema ai serbatoi che ha anche Maxtan68,solo che uno dei due
ha una fessura che crea perdita di acqua.Sono serbatoi di circa 30 anni ed oltre,
sono costruiti con materiale tipo moplan che al tempo si usava.Come possono
essere riparati prima di sostituirli?.Grazie del vs.aiuto.
Un lavoro da "professionista", cioè un portello d'ispezione realizzato a regola d'arte, va sui 100/150 euro l'uno.
Avete due barche gemelle (se leggo bene le vostre schede): perché non ne comprate quattro insieme? Diventa un ordine già allettante per un grossista. O li fate fare ad es. in inox o in polietilene (ci sono aziende che li fanno su misura)? Spendereste 200 / 300 euro in più ma il problema sarebbe risolto definitivamente.
Auguri! Gran belle barche!
Grazie umeghu per il consiglio e per il complimento per le nostre barche. Il problema di Garibaldi non deriva dal tappo ma da una crepa nel serbatoio più grande, che tra l'altro viste le dimensioni non si riesce nemmeno a sbarcare. Io invece pare abbia solo i tappi che non tengono, col problema più accentuato proprio nel tappo del serbatoio grande... non ho ben capito la tua soluzione, ma forse è simile a quello che avevo pensato io...questo è il tappo che vorrei mettere al posto dei miei malandati: http://www.ebay.it/itm/TAPPO-ISPEZIONE-S...1647892066
Potrebbe andare?
Anch'io ho avute crepe su un serbatoio di polietilene Bavaria, problema che si è verificato su altre barche di quel cantiere. L'ho demolito e ricostruito in vetroresina. Dì al tua amico di provare a fare una riparazione con stoia di vetro e resina epoxi dopo aver scartavetrato la superficie , magari cercando di arrivare se possibile ad un angolo o a una parte del serbatoio che può dare più aggancio. Per te la soluzione di un tappo con flangia mi pare la migliore perché puoi imbullonare la frangia con dei dadi dall'interno e poi chiudere con il tappo. Sceglierei però un tappo con una flangia abbastanza più larga per avere una maggior superficie di ripartizione del carico
(05-03-2017 06:59)Maxtan68 Ha scritto: [ -> ]Grazie umeghu per il consiglio e per il complimento per le nostre barche. Il problema di Garibaldi non deriva dal tappo ma da una crepa nel serbatoio più grande, che tra l'altro viste le dimensioni non si riesce nemmeno a sbarcare. Io invece pare abbia solo i tappi che non tengono, col problema più accentuato proprio nel tappo del serbatoio grande... non ho ben capito la tua soluzione, ma forse è simile a quello che avevo pensato io...questo è il tappo che vorrei mettere al posto dei miei malandati: http://www.ebay.it/itm/TAPPO-ISPEZIONE-S...1647892066
Potrebbe andare?

Nella fretta mi rendo conto di non essere stato chiaro: intendevo dire di sostituire tutti e 4 i serbatoi, data la loro età. Le riparazioni le fanno anche a bordo ma ai 50 euro occorre aggiungere le trasferte....
Come li hanno messi così si smontano e rimontano.
"It ain't easy" ma "sseppoffa' "!
(05-03-2017 06:14)umeghu Ha scritto: [ -> ]Un lavoro da "professionista", cioè un portello d'ispezione realizzato a regola d'arte, va sui 100/150 euro l'uno.
Avete due barche gemelle (se leggo bene le vostre schede): perché non ne comprate quattro insieme? Diventa un ordine già allettante per un grossista. O li fate fare ad es. in inox o in polietilene (ci sono aziende che li fanno su misura)? Spendereste 200 / 300 euro in più ma il problema sarebbe risolto definitivamente.
Auguri! Gran belle barche!
Infatti Umeghu dopo aver riparato 10 anni fa i serbatoi oggi uno si è di nuovo diciamo
fallato,micro fessure.Un amico mi ha dato disponibilità di farmi fare un preventivo
per un nuovo serbatoio in politielene uguale a quello originale.Certamente se si riesce ad unire altri armatori di comet 11 sarebbe un buon risparmio sul costo.
Grazie per i tuoi complimenti delle ns. barche,ma come si sa un armatore di comet 11 - plus diventa ossessionato della propria barca che non vede altro.IL
bello è anche questo.
(05-03-2017 16:36)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]
(05-03-2017 06:14)umeghu Ha scritto: [ -> ]Un lavoro da "professionista", cioè un portello d'ispezione realizzato a regola d'arte, va sui 100/150 euro l'uno.
Avete due barche gemelle (se leggo bene le vostre schede): perché non ne comprate quattro insieme? Diventa un ordine già allettante per un grossista. O li fate fare ad es. in inox o in polietilene (ci sono aziende che li fanno su misura)? Spendereste 200 / 300 euro in più ma il problema sarebbe risolto definitivamente.
Auguri! Gran belle barche!
Infatti Umeghu dopo aver riparato 10 anni fa i serbatoi oggi uno si è di nuovo diciamo
fallato,micro fessure.Un amico mi ha dato disponibilità di farmi fare un preventivo
per un nuovo serbatoio in politielene uguale a quello originale.Certamente se si riesce ad unire altri armatori di comet 11 sarebbe un buon risparmio sul costo.
Grazie per i tuoi complimenti delle ns. barche,ma come si sa un armatore di comet 11 - plus diventa ossessionato della propria barca che non vede altro.IL
bello è anche questo.


Beh, di Comet sono stato armatore per 16 anni (303), di 11 Plus...per 2 settimane di charter in Turchia anni '80 a Bodrum da Sinan Ozer: avevamo prenotato un 910 plus ma all'arrivo non era disponibile e abbiamo dovuto "accontentarci", alle stesse condizioni, dell'11 Plus.....ci siamo scialati.....l'unica cosa che apprezzai poco fu la randa rollabile e da allora mi è rimasta l'avversione....che si presenta su ogni barca con tale marchingegno....

Ti mando MP per un toscano che fa (eventualmente ripara) serbatoi in polietilene.
(06-03-2017 19:28)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(05-03-2017 16:36)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]
(05-03-2017 06:14)umeghu Ha scritto: [ -> ]Un lavoro da "professionista", cioè un portello d'ispezione realizzato a regola d'arte, va sui 100/150 euro l'uno.
Avete due barche gemelle (se leggo bene le vostre schede): perché non ne comprate quattro insieme? Diventa un ordine già allettante per un grossista. O li fate fare ad es. in inox o in polietilene (ci sono aziende che li fanno su misura)? Spendereste 200 / 300 euro in più ma il problema sarebbe risolto definitivamente.
Auguri! Gran belle barche!
Infatti Umeghu dopo aver riparato 10 anni fa i serbatoi oggi uno si è di nuovo diciamo
fallato,micro fessure.Un amico mi ha dato disponibilità di farmi fare un preventivo
per un nuovo serbatoio in politielene uguale a quello originale.Certamente se si riesce ad unire altri armatori di comet 11 sarebbe un buon risparmio sul costo.
Grazie per i tuoi complimenti delle ns. barche,ma come si sa un armatore di comet 11 - plus diventa ossessionato della propria barca che non vede altro.IL
bello è anche questo.


Beh, di Comet sono stato armatore per 16 anni (303), di 11 Plus...per 2 settimane di charter in Turchia anni '80 a Bodrum da Sinan Ozer: avevamo prenotato un 910 plus ma all'arrivo non era disponibile e abbiamo dovuto "accontentarci", alle stesse condizioni, dell'11 Plus.....ci siamo scialati.....l'unica cosa che apprezzai poco fu la randa rollabile e da allora mi è rimasta l'avversione....che si presenta su ogni barca con tale marchingegno....

Ti mando MP per un toscano che fa (eventualmente ripara) serbatoi in polietilene.
Grazie Umeghu,non riesco ad aprire il tuo MP,lo puoi mandare dal ns.forum,non mi da MP pervenuti.La prima cosa che ho 16 anni fa,tolto randa avvolgibile e messa una bella randa steccata.
L'Azienda si chiama HT Tanks e sta all'Argentario. Anche a me oggi non si apre il sito, ma prima dell'estate l'Aziende funzionava perfettamente.
(06-03-2017 21:36)umeghu Ha scritto: [ -> ]L'Azienda si chiama HT Tanks e sta all'Argentario. Anche a me oggi non si apre il sito, ma prima dell'estate l'Aziende funzionava perfettamente.
Grazie per le dritte.Sicuramente aggiornerò l'evolversi per la soluzione migliore.
Mi sa che dovrò usufruire anche io di quel contatto... non sono solo i tappi a non tenere, ma anche uno dei due serbatoi, per fortuna il piccolo, ha una piccola fessurazione sul fondo, dalla quale trafila piccola perdita... ho trovato il passatempo per il prossimo week end... smonto il serbatoio... poi si vedrà!
Raga, non voglio fare la guerra ai "tirrenici" (cui, peraltro, appartengo!).
Ma possibile non ci sia più vicino a voi un artigiano che sa saldare l'inox? 4 serbatoi sono una discreta commessa, soprattutto se sono uguali.....
Cercatevi in zona qualche ditta che fa "Carpenteria leggera".
(06-03-2017 23:35)umeghu Ha scritto: [ -> ]Raga, non voglio fare la guerra ai "tirrenici" (cui, peraltro, appartengo!).
Ma possibile non ci sia più vicino a voi un artigiano che sa saldare l'inox? 4 serbatoi sono una discreta commessa, soprattutto se sono uguali.....
Certamente che nelle mia zona si trova che può rifare un serbatoio inox,anzi lo
fanno anche a regola d'arte.Detto questo il mio intervento e di maxtan68 era per
chiedere consigli su come riparare e con quale prodotto i serbatoi,diciamo fai da te.
Se poi li dobbiamo fare nuovi in inox ho l'imbarazzo della scelta,in polietilene non
so se nella mia zona troverei.Vi ringrazio delle vs.dritte.
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