Salve. Ho da un mese comprato un comet 28 race con motore nanni 10hp. Se non erro è il nanni 2.10.
Ho dubbi sul suo funzionamento. In pratica ho principalmente due puzze sotto al naso. Una è che quando inserisco marcia avanti o dietro si sente una botta troppo forte per i miei gusti. Invertitore? Si ok ma cosa devo controllare dell'invertitore sul perché fa sto rumoraccio?
Seconda cosa non prende bene i giri. Beh di libretto porta 3100rpm max. Però se accellero di botto fino alla manetta massima è come se prendesse più giri che se accelero gradualmente.
Inoltre considerando il dislocamento della barca di 1800kili elica a due pale abattibili e motore da 10cavalli....secondo voi è buono che faccia al max 6 nodi o dovrebbe farne di più? Carena pulita
credo che hai una elica sbagliata, troppo carica ovvero troppo passo,
il primo segno è appunto il forte rumore che senti quando ingrani, il secondo segno è proprio perchè troppo carica il motore no ce la fa ad esprimere la potenza e quindi salire di giri.
controlla se hai le misurs dell'elica; o se sai se hanno cambiato l'invertitore,anche il rapporto dell'invertitore può influire.
inoltre vedi se quando accelleri a folle a massima corsa accelleratore, il motore dovrebbe andare su di giri ed a vuoto a folle appunto superare i 3.000 giri motore previsti.
facci sapere
Ok. Come faccio ad accelerare a folle?
(05-03-2017 08:27)Oneloop Ha scritto: [ -> ]Ok. Come faccio ad accelerare a folle?
Usti! Non hai sulla leva del comando un qualche "bottone" da tirare in fuori o pigiare per inserire la folle? Poi una volta inserita acceleri normalmente
(05-03-2017 00:57)Oneloop Ha scritto: [ -> ]quando inserisco marcia avanti o dietro si sente una botta troppo forte per i miei gusti. Invertitore? Si ok ma cosa devo controllare dell'invertitore sul perché fa sto rumoraccio?
Il colpo che senti quando innesti la marcia potrebbe essere prodotto dall'elica a pale abbattibili: le pale si aprono e, andando in battuta, fanno rumore. Però, se così fosse, il rumore si dovrebbe sentire solo o soprattutto innestando la marcia avanti.
pensavo anche io al parastrappi, può essere questione di olio nell'invertitore? o non centra nulla.
per il folle c'è un pulsante ma non entra, non esce e non gira, è bloccato forse? io credevo fosse una vite per indurire la leva dell'acceleratore
(05-03-2017 08:55)Elf Ha scritto: [ -> ] (05-03-2017 00:57)Oneloop Ha scritto: [ -> ]quando inserisco marcia avanti o dietro si sente una botta troppo forte per i miei gusti. Invertitore? Si ok ma cosa devo controllare dell'invertitore sul perché fa sto rumoraccio?
Il colpo che senti quando innesti la marcia potrebbe essere prodotto dall'elica a pale abbattibili: le pale si aprono e, andando in battuta, fanno rumore. Però, se così fosse, il rumore si dovrebbe sentire solo o soprattutto innestando la marcia avanti.
+1
Se fa 6 nodi è una figata!
Avevo il motore che si comportava così: manetta avanti (o indietro), accelerava il motore e colpone quando si inseriva l'elica. Mi sono mangiato il mille righe dell'invertitore. Motivo? la manetta mal registrata: la leva deve avanzare fino all'innesto dell'elica SENZA che il motore acceleri. Solo dopo l'innesto deve accelerare. La causa era nella vite che registra la guaina dell'acceleratore lato manetta...
Tutti i consigli che si potevano dare sono già stati espressi.
6 Nodi con un 28piedi e un motore da 10Cv nominali sono una figata!!!
Ho cambiato l'olio e pare vada un pochino meglio. Sull'invertitore ci sta scritto solo olio ATF. Quantità 0.3L. Ho aspirato quello che c'era ed era non solo 0.4L ma non era neppure olio ATF.
Inoltre vorrei capire a cosa serve una manopola, pare ottone, che si avvita e svita sull'adse dell'elica subito dopo l'invertitore. Qualcuno sa aiutarmi?
(14-04-2017 16:32)Oneloop Ha scritto: [ -> ]Inoltre vorrei capire a cosa serve una manopola, pare ottone, che si avvita e svita sull'adse dell'elica subito dopo l'invertitore. Qualcuno sa aiutarmi?
ingrassatore della tenuta della boccola passascafo?
per il TOC dell'innesto marcia controlla il regime di minimo
Quindi la svito tutta, riempio di grasso e riavvito?
(14-04-2017 16:32)Oneloop Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato l'olio e pare vada un pochino meglio. Sull'invertitore ci sta scritto solo olio ATF. Quantità 0.3L. Ho aspirato quello che c'era ed era non solo 0.4L ma non era neppure olio ATF.
Inoltre vorrei capire a cosa serve una manopola, pare ottone, che si avvita e svita sull'adse dell'elica subito dopo l'invertitore. Qualcuno sa aiutarmi?
L'olio ATF è quello rosso,per la quantita devi consultare il libretto manutenzione del invertitore.
(20-04-2017 00:19)Oneloop Ha scritto: [ -> ] (14-04-2017 21:56)andros Ha scritto: [ -> ]parliamo di questo?
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=22385
comunque una foto aiuterebbe a capire di che si sta parlando
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si è l'ingrassatore della tenuta.
riempi di grasso (non so se ci sono specifiche)
e di tanto in tanto stringi