I Forum di Amici della Vela

Versione completa: First 30 anni '80: sostituzione strallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi, dopo breve ispezione in testa d'albero, abbiamo verificato che lo strallo è un po' messo male. Come mostra la foto qui di seguito alcuni trefoli si sono strappati e temo possa quanto prima collassare. Per scaricare la tensione dallo strallo ho provveduto a cazzare un paio di drizze sulle galloccie di prua,
Allego altre due foto che sono il vero nocciolo della questione. Premesso che attualmente la barca si trova sull'invaso, il punto è che non riesco a capire come si debba procedere per lo smontggio dello strallo, il terminale infatti, non è a vista ma sembra essere fissato all'interno in corrispondenza delle carrucole delle drizze. laterarlemnte si nota un piccolo forellino, ma realmente non mi è chiaro come procedere per la rimozione del perno che vincola lo strallo all'albero.
Ringrazio sin da ora per consigli e suggerimenti su come procedere.
Con uno strallo in quelle condizioni ritieniti fortunato che non ti sia venuto giù l'albero . Dalle foto non riesco a vedere bene in testa d'albero . Parrebbe comunque che ci sia un perno passante attraverso l'impiombatura . Se fosse così , ridurre la tensione dello strallo con una drizza e sfilare il perno passante per poi poter sganciare l'impiombatura dello strallo .
Spero di non aver preso una cantonata !!
E' un first 30 oppure un first 30E?
20 anni orsono rifeci il sartiame sul secondo.
Ricordo che stralli e sartie si infilavano dall'alto (dalla formaggetta)....questa soluzione ha un nome specifico?
(05-03-2017 19:38)BornFree Ha scritto: [ -> ]E' un first 30 oppure un first 30E?
20 anni orsono rifeci il sartiame sul secondo.
Ricordo che stralli e sartie si infilavano dall'alto (dalla formaggetta)....questa soluzione ha un nome specifico?

Si, il nome specifico é scomodità.Smiley2
Si fa per scherzare, eh.
BV!
La barca è un First 30
Al tuo posto, considerati i danni che per fortuna ti sei risparmiato (secondo me al primo giorno di navigazione alla terza onda veniva giù tutto), affiderei ilavoro ad un rigger.
con la scusa,cambia tutte le manovre dormienti.
Aggiornamento:
Il First 30 ha un albero Isomast Spars NG37. Lo strallo è stato rimosso, e consegnato per la realizzazione di uno nuovo. Confermo che l'unico modo per sostituire lo strallo è infilarlo dalla parte sommitale del "mast head". Il terminale dello strallo in testa d'albero è di tipo "stem ball" (lo stesso terminale è previsto per paterazzo e crocette). Al fine di realizzare uno strallo "normale" vorrei montare uno stem ball-eye adapter che permette di avere l'occhiello a vista fuori dal mast head... chiaramente la lunghezza del nuovo strallo sarà tale da tenere conto della lunghezza dell'adattatore. L'ideale sarebbe inserire anche un adattatore a forcella (Double Jaw Toggle).
Domanda 1 avete idea di qualche negozio in Italia che li vende?
Domanda 2 come si chiama in italiano l'adattaore Double Jaw Toggle?

Grazie 1000
Andrea
Andreuccio!
chiama questi picciotti:
http://www.maxspar.com/
e senti se hanno quanto ti necessita. In caso affermativo, dimmelo che ci penso io.

Baciamo le mani!
100
Grazie 1000 Frap!!!!Smiley4
Sono già in debito con te di un centinaio di cannoli e un quintale di pignolata.
URL di riferimento