Siamo in bolina e navighiamo mure a destra con vento di 10kt di direzione stabile e senza corrente.
Entriamo in una zona con corrente trasversale di 2kt che spinge dadestra verso sinistra.
Cosa succede all'apparente della barca?
Ammettendo che fosse tramontana 0° sentirai un vento di superficie da 350, se la barca stringe 45° farà una prua di 305° e una rotta effettiva di circa 287°.
Con mure a sn prua 35° rotta effettiva di circa25°.-
(06-03-2017 22:04)lord Ha scritto: [ -> ]Subisce uno scarso
Concordo con lord,... ma a naso senza verificare i calcoli, anche con bullo.
Subisce uno scarso ma aumenta?
Si aumenta la velocità effettiva ma se deve andare per nord gli conviene combiare mure.-
(07-03-2017 17:59)osef Ha scritto: [ -> ]Subisce uno scarso ma aumenta?
Per come è il disegno:
- il vento è misurato rispetto a un riferimento "fisso sul fondo/suolo".
- rispetto al suolo quella corrente è un vettore che si può scomporre con un parallelogramma che avrà un lato (corto) con direzione concorde a quella dell' avanzamento (velocità rispetto al suolo) della barca.
- quella componente si somma alla velocità della barca.
- ad un aumento di velocità (misurato rispetto al suolo) l'apparente gira in prua e aumenta.
Non sarei così sicuro che la velocità aumenta, l'unica cosa di sicuro è che conviene virare al più presto
Quindi, tatticamente parlando, in una situaizone del genere, conviene stare sulla sinistra del campo?
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(07-03-2017 19:19)zankipal Ha scritto: [ -> ]Non sarei così sicuro che la velocità aumenta, l'unica cosa di sicuro è che conviene virare al più presto
sono sicuro che prima di tirare al tattico.. tocca pensarci
se e' piccino.. se po fa!
(07-03-2017 19:39)easy221 Ha scritto: [ -> ]Quindi, tatticamente parlando, in una situaizone del genere, conviene stare sulla sinistra del campo?
Partendo quindi con mure a sinistra e dando precedenza a tutte le mure a dritta. Da valutare.
Se si presume che il vento gira a sn si va sn del campo di regata.
Con mure a dx il vento di superficie aumenta anche se di qualche decimo di nodo, mentre aumenta l'apparente di 2/3 nodi dovuto dall'aumento della velocità effettiva, corrente più in poppa.
direi partire in barca, poi il resto se la corrente ed il vento non cambiano e' uguale.
quel partire piu a destra possibile dovrebbe essere intuitivo.. meno fiume da risalire.
Si parte sempre dalla boa al vento, la linea di partenza non è mai perfettamente perpendicolare al vento.-
Come si intuisce il verso di dove va la corrente?
Senza URLARE
pensa alla corrente come a un fiume.. come le metteresti le frecce?
sti modi marinareschi di definire le cose semplici fanno piu danni che la grandine.
vento da nord, corrente va a ovest.
Minc.... danni!!!
.....pensa quando leggo la sezione motori....