I Forum di Amici della Vela

Versione completa: crepe attacco skeg
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
a barca alata per fare carena ho notato delle crepe in corrispondenza dello skeg.
La barca era stata lavata e lo scafo pressoché asciutto salvo lungo le crepe che apparivano ancora bagnate.
Ho notato spesso in barche alate delle fessurazioni in corrispondenza dell'attacco del bulbo, in genere non preoccupanti, ma mai in zona skeg.
qual'è il vostro parere?
Grazie e B.V.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
P.S. barca Dufour 34 del 1975
Per il poco o niente che vale la mia opinione, non é da una foto che si possono fare valutazioni sul lavoro da fare.
Le cose vanno viste, toccate, per poi procedere per un lavoro fatto bene.
Scusa se non ti sono d'aiuto
Ma dalla foto non sono in grado di dire nulla
Che barca é ?
Dov'é
Magari c'é qualche AdV in zona che ti puó aiutare
Ok letto tipo di barca
si puo accedere da dentro?
nel caso prima di indagare con martello e scalpello un occhiata la darei.
Io toglierei l'antivegeto ed aprirei un canale nel gelcoat lì dove è rotto. Così si può vedere se è solo una crepa nel gelcoat (normalmente più rigido del laminato) più facile ad incrinarsi sotto un minimo movimento generato dallo sforzo. Poi si decide il da farsi.
Controlla dentro e vedi se ci sono i bulloni di fissaggio dello skeg.
In tal caso, lo skeg è riportato e si può anche smontare.
Quella potrebbe essere la linea di giunzione scafo skeg.
Buonasera! Ne avevo già viste di questo tipo. A suo tempo pensavo che lo skeg sia un'appendice laminata sopra lo scafo. Le crepe non sono simpatiche: anzi indicano che le immancabili flessioni o deformazioni locali le hanno aperte. Comunque non avrei nessun dubbio in un intervento di pulizia e rifacimento di alcuni strati di vetro ben sagomati e soprattutto ben raccordati (curve a raggio ampio e non angoli a 90°. Si parla spesso male della "plastica" (VTR), ma ha il vantaggio che con un po' di pazienza e manualità si fanno delle riparazioni impensabili, e in questo caso anche migliorative, dal momento che si possono mettere rinforzi e introdurre forme (raccordi) piu' dolci e quindi molto più resistenti. BV
Quindi potremmo non essere in presenza di normali crepe come quelle che a volte appaiono all'attaccatura del bulbo, che sono di solito dovute alla differenza di elasticità delle due zone, ma ad una probabile via di infiltrazione quantomeno nel riempimento dello skeg. Controllerò l'interno per vedere eventuali segni ma così a occhio sembrerebbe più un movimento del raccordo/riempimento tra struttura portante dello skeg e carena (spero).
In questo caso potrebbe essere sufficiente una buona stuccatura (come suggerisce il cantiere) ?
So bene che è una domanda stupida senza vedere la cosa dal vero, ma non ho abbastanza esperienza e le vostre opinioni servono per avere più elementi nel confronto con il cantiere.
B.V.
la stuccatura è soluzione da cantiere.
nel senso che è veloce, incassa e poi so 'azzi tuoi.
Se non è come ti dice Temasek allora devi fare come dice refosco.
Un po' di tempo fa, l'allora giovane Malingri, ha dovuto ritirarsi da una regata in solitario, perché gli si era staccato lo skeg, era semplicemente stato incollato in modo posticcio allo scafo.
Da allora quel collegamento lo hanno fissato con dei bulloni. (come il montaggio delle chiglie in ghisa)
Se il tuo è così, l'unica cosa da verificare è la tenuta all'acqua dei fori nello scafo.
Verifica. 21
Delle crepe bisogna valutare la direzione e la posizione, questo mi hanno insegnato, se seguono la linea di attacco di un'appendice devono essere un campanello d'allarme, credo che quello skeg, come il mio, sia solidale allo scafo e non imbullonato, dalle foto non si può valutare però se fosse la mia barca innanzitutto farei forza sulla parte per valutare solidità e rumori ( parecchia forza, la mole d acqua sarà di certo maggiore ) e poi in ogni caso aprirei per vederne la profondità e ricostruirei per benino il tutto, francamente con lo stucco cancelli solo il problema dagli occhi, considera che adesso nei cantieri sono oberati di lavoro e tendono a sbrigare veloce tutto.
Inoltre anche le crepe sulle chiglie non devono esserci perché non ci deve essere elasticità in quel punto.
Cominque niente di eccessivamente costoso od impegnativo, alla fine, se dovrai intervenire, sono lavori abbastanza rapidi
Ho verificato: lo skeg è imbullonato, i dadi sono purtroppo resinati ma nei dintorni non c'è traccia di infiltrazioni così come in tutto lo scafo in quella zona, dove tutto è estremamente robusto.
Le crepe sembrano essere il distacco del punto di giunzione del raccordo tra skeg e carena, però sono profonde in alcuni punti: le foto ne mostrano uno dove il coltello è penetrato con facilità per circa 7/8 mm. e si vede il tessuto mat ( il buco è lungo 10 mm.).
Ho fatto dei fori sullo skeg per drenare eventuale acqua dall'intercapedine ma non è uscito nulla e sembra tutto asciutto.
Sono indeciso sul tipo di intervento, considerando che tutti i personaggi del cantiere dal titolare agli operai sostengono che è cosa di poco conto (e poca spesa), soltanto da stuccare bene e non sembrano oberati di lavoro..
Che fare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se è imbullonato lascialo stare così come sta, tanto si riformeranno sempre. (sono come le rughe d'espressione).
(10-03-2017 10:44)Temasek Ha scritto: [ -> ]Se è imbullonato lascialo stare così come sta, tanto si riformeranno sempre. (sono come le rughe d'espressione).

Smiley32
Mi sa che ho una barca molto espressiva.
Grazie a tutti.
B.V.
Alla luce delle buone notizie, cioè no infiltrazioni e bulloni a tenere il tutto, invece di mettere semplice stucco, che comunque "lavorerà", se fosse la mia barca darei una bella grattata lungo le crepe a portare a nudo il tessuto e poi fazzoletterei sopra le crepe a strati di tessuto. Tipo: tre strati. Non userei epossidica.
Tre strati a crescere in larghezza, naturalmente.
(08-03-2017 13:45)gennarino Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti,
a barca alata per fare carena ho notato delle crepe in corrispondenza dello skeg.
La barca era stata lavata e lo scafo pressoché asciutto salvo lungo le crepe che apparivano ancora bagnate.
Ho notato spesso in barche alate delle fessurazioni in corrispondenza dell'attacco del bulbo, in genere non preoccupanti, ma mai in zona skeg.
qual'è il vostro parere?
Grazie e B.V.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non dovrebbe essere preoccupante lo skeg in molte barche è un appendice attaccata allo scafo.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mooolto bene, anche io farei comunque una generale pulizia e fazzoletterei, è una scelta personale, comunque per scrupolo controlla più che puoi la stabilità dell'attacco, già che ci sei non costa nulla
URL di riferimento