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Versione completa: Elica e Motore
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Leggi quello che prescrive il manuale
Manuale YANMAR prescrive di lasciare in folle e far girare elica.
Bloccarla in marcia provoca un usura precoce dei coni

Questo quanto previsto per elica fissa su manuale yanmar
(11-03-2017 18:08)infinity Ha scritto: [ -> ]Manuale YANMAR prescrive di lasciare in folle e far girare elica.
Bloccarla in marcia provoca un usura precoce dei coni

Questo quanto previsto per elica fissa su manuale yanmar

Grazie infinity .
Non avevo pensato alla cosa più semplice : leggere il manuale del motore !!!!!
Lunedì 20/03 andrò in Sardegna dalla mia amante nautica e leggerò il manuale . Però già quello che mi dici tu mi conferma che ho fatto sempre bene a lasciare in folle andando a vela !
Ciao Nanni,
Potresti dire la sigla esatta del tuo motore?
Grazie
(11-03-2017 18:50)timeout Ha scritto: [ -> ]Ciao Nanni,
Potresti dire la sigla esatta del tuo motore?
Grazie

A memoria ricordo solo Yanmar JH4 . La sigla rimanente non la ricordo e non ho con me il manuale del motore .
(11-03-2017 19:11)Nanni Ha scritto: [ -> ]
(11-03-2017 18:50)timeout Ha scritto: [ -> ]Ciao Nanni,
Potresti dire la sigla esatta del tuo motore?
Grazie

A memoria ricordo solo Yanmar JH4 . La sigla rimanente non la ricordo e non ho con me il manuale del motore .

Sforzando la memoria mi pare essere : Yanmar 4JH4 - TE
Nanni figurati!
Purtroppo non ho il PDF del comunicato Yanmar, ma è scritto come ti ho detto ... prova a vedere se trovi il technical bulletin sul sito di Cartello (importatore Italia)
Ciao
(10-03-2017 13:29)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Grazie Prop!! Complimenti per la chiarezza.
Per lavoro uso motori agricoli e la mia filosofia è "pestare sull'acceleratore"!!
Con un motore da 60 cv Fiat ho fatto ben 13.000 ore senza mai aver toccato nulla se non una volta gli iniettori.
Applico lo stesso metodo al mio Lombardini, motore di derivazione agricola, da 27 cv..
A folle e con la vecchia elica Radice bipala abbattibile arrivava a tutti i 4.000 giri, nel 2010 ho montato la max-prop tripala con le dimensioni ed il passo corrispondente e ho sempre potuto raggiungere i 4.000 giri.
Il mio regime di crociera è stato sempre 3.000 - 3.200 giri.
Due anni fa, a seguito di semplici sensazioni, ho voluto aumentare di 2° il passo ed ora a 3.000 giri ho guadagnato 0,5 kt ma il motore non arriva oltre 3.700 giri.
Da te stimolato ho scaricato poco fa le curve dichiarate da Lombardini ed ho scoperto che a 3.600 giri ha erogato tutta la sua potenza, che a 2.500 giri ha il minor consumo ed eroga 20 cv. e che a 2.200 giri ha la coppia max.
Cosa ne pensi? Il tuo autorevole parere mi farà molto piacere, grazie.
B.V. a tutti

Grazie per la lezione (già salvata )
Chiariscimi un dubbio

Questa estate nella traversata Roccella ionica Algostori ho diminuito i giri da 2400 a 2100 per poter fare la traversara con un amico con una barca più piccola .
Durante la vacanza ho notato che a folle facevo fumo bianco Il meccanico volvo ha notato che avevo un ignettore che goicciolava ai bassi giri dopo la taratura mandando gli ignettori ad Atene e la taratura delle valvole è tutto tornato OK.
Io ho seguito alla lettera i consigli per impostare il passo dell'elica chiesti al grande Prop dopo il cambio motore con il nuovo D2 40VOLVO Sdriver con ottimi risultati.

Il dilemma era se usare la tacca che mi faceva raggiungere i 2900 o i 3300giri
Ho impostato la tacca a 3300.
Se un prolungato uso del motore portato ad un numero di giri non corretto con un passo elica non giusto portera danni al motore e aumenti di consumi nel mio caso ho sbagliato passo ?
Br1
(11-03-2017 19:30)Nanni Ha scritto: [ -> ]
(11-03-2017 19:11)Nanni Ha scritto: [ -> ]
(11-03-2017 18:50)timeout Ha scritto: [ -> ]Ciao Nanni,
Potresti dire la sigla esatta del tuo motore?
Grazie

A memoria ricordo solo Yanmar JH4 . La sigla rimanente non la ricordo e non ho con me il manuale del motore .

Sforzando la memoria mi pare essere : Yanmar 4JH4 - TE

Io ho il 3jh4e....stessa serie ma tre cilindri invece di 4.
Sono abbastanza sicuro che il manuale dice che c'è obbligo di mettere in neutral se la velocità (a vela)supera una certa velocità (7 o 8 knots). Questo perchè credo che in quella situazione si creerebbe una pressione sull'elica che potrebbe vincere la resistenza del motore. Ovviamente parliamo di caso con elica fissa...e, nel mio caso, linea d'asse.
Ellamiseria. Prendo nota e, con calma, rispondo a tutti.
tullio
(11-03-2017 21:21)prop Ha scritto: [ -> ]Ellamiseria. Prendo nota e, con calma, rispondo a tutti.
tullio
sempre così:dai una mano e poi non ti basta il braccio.89
darei una mano anch'io ma credo con scarsi risultati.79
Interessante e chiaro. Grazie.
Grazie di cuore Tullio - Prop.

Molte cose ancora devo capirle.
Intanto, quando fai gli esempi di eliche "ideali" 23X17 oppure "pesanti-intelligenti" 26X20 o quel che è, ti riferisci ad eliche a quante pale?
Lo standard è 3 pale, ma cambia poco per fare esempi. L'ideale è l'elica che ti fa prendere tutti i giri a manetta (quella che trovi anche nelle curve grafiche delle schede dei motori)
Non sei in disaccordo con te stesso?
In che senso? Ho spiegato cosa si intende per elica ideale, quella con cui i costruttori calcolano gli assorbimenti, non che sia l'elica ideale per me, anzi, io sono per l'elica pesante, per intenderci
Quindi secondo te l'elica deve essere più pesante, cioè maggior diametro!?
Più pesante significa con passo più lungo, che faccia prendere al motore meno giri a max.
E il diametro, per le barche dislocanti, deve essere più di quello che consigliano normalmente i costruttori di eliche e i cantieri, come ha spiegato bene prop
@ Rob ha risposto bene Utente non piu' attivo. In teoria al minimo percorri più miglia, in pratica se introduciamo un po' di vento, un po' d'onda e lo scarroccio, vediamo che per attraversare l'Atlantico conviene un'elica "pesante".
@ Norman, il motore è per 3600 giri, se il settaggio iniziale ti faceva raggiungere i 4000 navigavi abbondantemente sulla curva del regolatore. A 3200rpm hai 26hp: che vuoi di più?
@ BR1 non esiste un "numero di giri corretto" esiste l'utilizzo dei giri in maniera intelligente. Quindi nessun danno al motore.
@ StefanoDi; risposto Vincenzo.
Saluti
Grazie Prop.
Ho controllato il sigillo del regime massimo ed è intatto per cui il settaggio è Lombardini a meno che non si sia starato qualcosa ma essendo il sistema a iniettore-pompa penso di no.
L'elica originale era una Radice bipala 15" x 10°. Max prop mi ha fornito una tripala 16" e consigliato 16° come equivalente e raggiungevo i 4.000 giri con l'impressione che non ci fosse assorbimento di potenza, insomma se fosse stato un veicolo sembrava di essere sempre in piano.
2 anni fa ho variato a 18° e raggiungo i 3.600 giri circa e sento il tiro.
Comunque prima a 3.000 giri velocità era di circa 6,0 kt ora almeno 6,5 kt. quasi il 10% in più penso non male considerato che la mia velocità critica dovrebbe essere di 7,2 kt.
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