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Versione completa: Elica e Motore
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Non ho un buon software di calcolo come può avere prop o chi vende le eliche, io fossi in te chiederei a chi te la venderà, così se non dovesse andare bene sai con chi prendertela. Sappi che il passo dipende molto dal dislocamento reale della barca a pieno carico, per cui prima accertati bene di questo dato, sei sicuro 2.6 ton? Io credo sia superiore alle 3.2 ton, e quindi la tua attuale elica è piccola di diametro e cortissima comunque anche di passo (300x200 è sicuro?). Quanti giri prendi a manetta (se hai il contagiri)?
sinceramente nn gli so rispondere ho meglio nn ricordo è un elica di serie che era di rispetto in barca sempre radice ma fissa lo messa su due anni fa per curiosità di provarla e dopo aver visto migliori prestazioni e sentito il mio motore girare pulito a manetta senza fumo al max dei giri ho deciso di lasciarla su se non altro per dar piacere a lui (il motore) !!
Probabilmente quella abbattibile aveva qualche gioco, non si apriva del tutto, era squilibrata...In questi casi conviene sempre fare qualche video con una videocamera subacquea per capire bene cosa succede sott'acqua
Mha...nn so le pale provando fuori acqua si aprono molto si aprono molto agevolmente , il gioco che dici è fra i perni che tengono le pale ? Le pale sono incernierate senza boccole direttamente sul ottone del mozzo , si un minimo di gioco c'è ma nn saprei come eliminarlo, a me sembra anche che tutto il sistema mozzo e pale è pesantissimo rispetto alla fissa, questo credo incide sulla rotazione togliendo potenza al motore facendo faticare di più tutto e rallentando anke la barca...o sbaglio??
chiedo scusa anticipatamente se infrango qualche regola riproponendo una discussione che avevo aperto su MOTORI:discussioni normali ma senza ricevere qualche buon suggerimento salvo dai gentili Andros e Phoenix :
La barca è un motorsailer, Stefini 36,LWL 930 Larg.360 Dislocamento 6500 e opera morta notevole. Già allora non ero contento delle prestazioni del mio vecchio motore un Nannidiesel MB220 (una marinizzazione del mercedes OM615 ) con invertitore Hurth HBW10 2:1che dovrebbe arrivare a 3300 giri ma che con l'elica a tre pale fissa 430x270 arrivava al massimo a 2700 giri,e come crociera adottavo il regime di 2200 facendo 6 nodi,inoltre enorme effetto evolutivo in retromarcia (praticamente non la uso mai e ormeggio per lo più di prua) e perdita notevole di velocità in condizioni di mare non ideali. Avevo ricevuto numerosi consigli,anche via mp da Prop,e ho fatto controllare pompa,iniettori,asse.Poi sono partito per le Eolie e sul ritorno l'invertitore si è nuovamente rotto (si era rotto anche l'anno precedente ed era stato riparato). Bloccato nel porto di Cetraro il meccanico locale( che,per quanto può valere il mio parere mi sembrava molto competente) mi ha proposto,piuttosto che una nuova riparazione,la sostituzione con un nuovo invertitore, ed è stato montato un ZF 15 che però ha un rapporto 1,9:1. Risultato,adesso la barca arriva al massimo a 2200 giri a cui fa 6.3 nodi,non so che regime di crociera adottare e sono molto preoccupato per il futiro Smiley30 Il mio meccanico,che è un mio ex paziente fortunatamente soddisfatto,pensa che si dovrebbe cambiare elica, l'attuale girerebbe a un regime troppo veloce, io non capisco niente di eliche e spero di aver qualche suggerimento da voi.
MANNAGGIA ho smontato l'elica e le misure sono diverse 430 x 330
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gira troppo veloce? se fosse vero sarebbe cavitazione e te ne accorgeresti. a mio avviso l'elica è troppo carica per la nuova riduzione;di quanto non saprei.
Prova a mandare tutti i dati a Radice ed agli altri e vediamo cosa dicono. Se e 7n Motorsailer (pesante) io proverei Autoprop
scavando negli appunti ho capito che l'elica originale era 430x270,circa dieci anni fa è stata modificata agli attuali 430x330. ho scritto a Radice e mi hanno proposto 430x passo adeguato.? Ho telefonato,il passo lo definiscono dopo l'ordine e pensano a un x 250
Ho un delphia 40 al quale vorrei cambiare l elica di fabbrica 2 pale fisse (non sono sicuro di passo e diametro) sia perché pare si stia schiavettando, sia per migliorare velocità a vela e motore. Dsti barca: 12 x 4 mt (11, 5 al galleggiamento), peso 9 t, motote lombardini ldw2204 sd. 57 cv 3600 giri max rapp riduzione 1,92. Mi sto orientando su radice due pale abbattibili (ho letto di buon rapporto qualità prezzo e rendimento). La casa consiglia 17x11. Io vorrei un'elica più carica per ottimizzare la velocità a giri inferiori. Pensavo a 17x13, ma non vorrei esagerare. Cosa ne pensate? Altre soluzioni migliori? Grazie
Nell'intervento precedente mi sono preso la libertà di rispondere in modo scherzoso al primo scritto del nostro nuovo amico Marco C che mi ha inviato un mp in cui mi chiedeva in modo sbrigativo e spero non irato, che problemi mi avesse generato il suo intervento...Ovviamente la mia era solo una battuta ma visto che l'emoticon non è bastato a delinearne l'intenzione e l'amico Marco mi sembra si sia offeso visto che mi ha escluso dalla possibilità di rispondergli via mp allora gli chiedo pubblicamente scusa davanti a tutti se la mia risposta gli ha recato in qualche modo fastidio o peggio 81.
Io avevo capito...e ho riso della battuta, se può essere d'aiuto...100
Mi ero ravveduto e tolto subito dai "diffidati"! Evidentemente avevo avuto una giornatacciaWink a parte queste sciocchezze..e inteso che le battute fanno bene allo spirito!...sarebbe stata anche ben accetta una risposta a tema "passo elica";) grazie cmq per il benvenuto. E complimenti per il post....ci sono tanti spunti interessati!
grazie ad Andros e Infinity,a dire il vero mi aspettavo un pò più di partecipazione...comunque mi sembra doveroso raccontare come è andata a finire,alla fine ho fatto modificare l'elica preesistente ad un passo 265 come mi aveva proposto l'officina di Fiumicino,valore molto simile a quello proposto da Radice. Oggi ho fatto la prova in mare e mi sembra che vada tutto bene,il motore arriva al massimo a 2800 giri ma senza fumi,se adotto come crociera l'80% vado aa 2200 giri e faccio 7 nodi. per me va benissimo,mi fa solo sorridere constatare che dopo venti anni sono tornato all'elica originale,d'altra parte nel 2015 il telegrafico Prop aveva decretato:elica corretta
Stato dell'arte. Abbiate la briga di scorrere anni di messaggi ADV. Oggetto: elica. Non esiste tipo (2-3 pale, fissa o paperella, regolabile); marca (x, y, z); materiale (bronzo, inox, plastica) che non trovi il gradimento di qualche utente.
Quindi?
Volevo ringraziare pubblicamente Prop per la consulenza sull'elica più appropriata per il mio Jeanneau Sun 2500. Grazie Prop!
Buon Giorno a Tutti volevo segnalare che avendo un elica abbattibile montata su piede saildrive volvo md2020 ho avuto grossi problemi dopo 2 anni che ho montato elica nuova Radice abbattibile , l'elica è rimasta saldata all' albero con gravi danni , elica da buttare via .- il motivo che il giunto parastrappi non è compatibile con albero di attacco in quanto alluminio con acciaio , secondo Radice una cattiva manutenzione , per me non sono compatibili i due metalli .-se volete ho un ampia documentazione fotografica .-
Quando si parla di gradi (esempio max-prop classic la mia, 18gradi) rispetto a quale asse, asse motore o trasversale allo stesso asse? grazie
rispetto all'asse trasversale della barca\motore\asse. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30.000???
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