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Versione completa: Elica e Motore
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Scusate, ma per me è molto complcato e non riesco ad arrivare ad un risultato. Io posseggo un bavaria 32 holiday del 1998 lunghezza al galleggiamento 8,05 mt dislocamento 3600 kg motore volvo MD 2020 18cv con s drive con un'elica a 2 pale fisse. Vorrei cambiarla con una a 2 o 3 pale abbattibili (no paperina). Che caratteristica dovrebbe avere l'elica?
Passate le vacanze trovo diversi arretrati: discussioni, msg privati, email da smaltire. Se riformulate le richieste, qualora ancora attuali, con un copia-incolla vs. mia email vedrò di rispondere.
Riprendo questa discussione per chiedere lumi a Prop ho acquistato una Oceanis 34 con il motore Yanmar 3YM30 invertitore 1/2,62 LWL 9,35 dislocamento 5200 kg
adesso ho una due pale che è una pena unica, vorrei montare una tre fissa ma non so che diametro e che passo comprarla
17" x 11.5"
Grazie mille so che ti piace il salame...se ti capita di passare dalle parti di Alessandria e me lo fai sapere una decina di gg prima qui in Val Curone abbiamo un produttore ottimo
Provo a postare qui senza aprire altra discussione. Barca bavaria Cruiser 32, 8.85 al galleggiamento, 5200 kg, motore volvo D1 30 (29 cv) con SD, attualmente bipala fissa 16x13, con questa elica max rpm 3200 e sfioro i 7 nodi in acqua piatta e calma. Vorrei cambiare elica con una tripala abbattibile della volvo, che suggerisce una 17x12. A me sembra ok considerando che la tre pale ha corde alla punta decisamnete più strette della bi pala.
mi rivolgo ai guru della lista e chido per un dufour 36 classic con sd motore vp md 2030 che elica mi consigliate per migliore le prestazioni a vela e motore considerata l'evoluzione produttiva e le tante pubblicità forvianti? ringrazio in anticipo ogni consiglio per l'acquisto. naturalmente non vorrei perdere la manovrafilità in fase di orneggio che attualmente la barca mantiene con le tre pale fisse.
(09-03-2017 02:32)prop Ha scritto: [ -> ]Elica e motore (con riferimento al VP 75hp, per chi ha pazienza di seguire il tutto). Ovvio che, per imbarcazioni importanti, risulta necessario lo studio della resistenza all’avanzamento, ma non è il caso nostro. Esempio : ...[]

Ho letto con molto interesse questo post di prop del 9/3/2017 (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...39061785). Devo dire che non ho capito proprio tutto. Sono felice armatore di una Etap 32s con installato un Volvo MD2020-D con potenza massima (secondo ISO 3046) di 14 KW a 3600 RPM.
La velocità critica della barca è sui 7 nodi (lunghezza al galleggiamento 8,4 m), raggiunti a volte a vela. Attualmente ho un'elica bipala a pale fisse, Diametro 16 (inch) x Passo 10 (inch), con cui a 2800 RPM la barca fa 6 nodi. Il numero di giri massimo che prende il motore a tutta manetta è circa 3200 o 3300, regime al quale la barca raggiunge circa 6,5 nodi. Dunque abbastanza sotto i nominali 3600. Ne devo concludere che l'elica "frena" troppo il motore dal momento che questo non riesce a raggiungere il massimo numero di giri nominale? Volendo cambiare l'elica per una a pale abbattibili, dovrei ridurre il passo? Sarò molto grato a chi vorrà darmi lumi sulla questione.

P.S.: vedo ora in un altro post che il motore dovrebbe arrivare a marcia avanti al 90%-95% circa del regime massimo. Alla luce di questa indicazione la mia elica sembrerebbe perfetta.
Perchè abbattibili? Per il costo non è meglio un orientabile a 3 pale e nel caso puoi aggiustare il passo? Hai provato a,chigedere un preventivo a Radice o altri, normalmente nel preventivo ti dicono anche che elica.
Grazie Wally. Ho scritto questo post perché mi interessava capire se la mia a pale fisse è corretta. Quanto alla prossima elica sto valutando diverse soluzioni (a pale abbattibili e orientabili). Ho anche già vari preventivi. Chiederò un consiglio agli amici del forum prima di prendere la decisione finale. Sto valutando Gori, Volvo e la bellissime Ewol (italiane, tutte inox, a passo regolabile), ora che me lo dici guarderò anche radice.
L'elica che hai assorbe tutta la potenza del motore, immagino che i dati siano a carena pulita e motore in condizioni ottimali, scontato che a carena sporca la V diminuisca ed il sovraccarico al motore aumenti, hai provato ad "aprire"un pò di supplemento? fumerà di più a carico ma il cv in più ti potrebbe tornare utile qualche volta.
Cosa vuol dire "aprire un po' di supplemento"? Anche la mia elica (bi-pala orientabile) prende 3.300 giri invece che 3.600; significa che è un po' carica; secondo Prop va bene così, secondo altro tecnico ha 0.5 pollici di diametro di troppo e sarebbe da ridurre al tornio. Io l'ho tenuta da 5 anni circa così, motore ok e non fuma.
Anche io non capisco cosa significa << "aprire"un pò di supplemento >>. Anche il mio motore non fuma.
Il supplemento o arrichitore è una regolazione che agisce sul fine corsa della cremagliera della pompa iniez sui leverismi delle masse. Aprendolo un pò si sposta il limite della cremagliere per iniettare un pò più combustibile, questa taratura come tante altre di fabbrica sono conservative, pertanto qualcosa si può rubare, i contro sono il consumo di gasolio e una maggior fumosità se si eccede. In ambito agricolo è quasi uno standard.
Sconoscevo tutto quanto sopra, supplemento/arricchitore. Forse vado OT I consumi sulle ns barche sono accettabili, la fumosità un pò meno. Ma in termini di potenza cosa si guadagnerebbe? Difficile da fare?
Potenza, ogni produttore ha il suo sistema e non si deve eccedere e tantomeno sfruttare l'extra potenza in modo continuativa. Nel manuale d'officina dovrebbe esserr ben chiaro come e dove.
Grazie Wally, buono a sapersi. In realtà a me non interessa aumentare la potenza. La barca va molto bene così com'è in tutte le condizioni meteo. Solo mi incuriosiva capire come mai un sistema motore-elica studiato dal costruttore comportasse il non raggiungimento del numero di giri massimo nominale del motore. Ora mi sembra di aver capito che è corretto che a tutta manetta si arrivi al 90%-95% circa del regime massimo.
Ni, chi calcola lo fà con i numeri e qualche volta senza le dovute tolleranze, mica speri che il brustolino eroghi i 14 Kw?. Quattroruote credo che almeno una volta lo abbiamo letto tutti, avete mai trovato una prova nella quale la potenza erogata/consumi corrispondessero a quanto dichiarato? Però tutti a rimappare centraline...Tormando al nostro apparato di propulsione, se non raggiunge i giri massimi come già scritto dal buon Prop significa che hai un elica che assorbe tutta e anche un pelo di più, la coppia prodotta dal motore, ma questo forse a qualcuno sfugge, sempre, sia che tu sia a 1000 sia 3000 l'elica è a coppia costante in funzione dei giri ed il motore eroga una determinata potenza e coppia ad un detetminato N giri, se le due curve si sovrappongono significa che chiedi al motore la sua massima prestazione per quel determinato N di giri.
Grazie. Wally. Dopo un po' di studio ora mi è chiara anche il grafico pubblicato da Prop nel mitico post n.1 http://forum.amicidellavela.it/attachmen...nail=25170 La mia elica è "over".
Cari Adv
ho un dubbio sulla corretta regolazione della mia elica j prop a tre pale in quanto a motore mi sembra di essere un po' lento rispetto alle altre barca delle stesse dimensioni. Ho una j prop di 15' 3 Pale. La regolazione attuale è sulla tacca 8L, che dovrebbe corrispondere, sulla base delle istruzioni jprop, ad un passo teorico di 17,997 e un passo reale di 9,898. Ero indeciso se aumentare le tacche a 9L oppure 10L per vedere cosa succede. Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi un consiglio: Ecco di dati della barca: lunghezza al galleggiamento 9,31 mt dislocamento 5200 kg Motore: Volvo Penta 2030 B
Sdrive: 120 S-D gear ratio: 2.48:1 Modello Elica J PROP 3 pale, modello 63A
dimensione 15' Da libretto J Prop la con le tacche 9 e 10 si hanno i seguenti passi: tacca 9 L : passo teorico 20,505 passo reale 11,278 tacca 10 L : passo teorico 23,114 passo reale 12,713
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