10-03-2017, 10:36
Ciao a tutti,
mi sto interessando un po' all'argomento in oggetto e c'è qualcosa che non mi torna.
Il fenomeno aerodinamico dell'upwash consiste, gli esperti in materia mi scuseranno per la semplificazione, nella deviazione del flusso immediatamente a monte di un profilo alare verso il lato di estradosso del profilo stesso.
Nel caso specifico, si traduce in una ridondanza locale (tanto maggiore quanto maggiore sarà la portanza del profilo) che va ad alterare la lettura dell' AWA da parte dell'anemometro.
Essendo conseguenza della portanza, viene da se che nelle andature vicine alla poppa l'effetto dovrebbe tendere a zero, e che al contrario l'effetto sia massimo in andature di bolina con poco vento.
Cercando un po' sul forum, però, ho visto spesso attribuire al fenomeno dell'upwash l'aumento di TWS che gli strumenti mostrano quando si passa dalla bolina alla poppa.
A questo punto mi chiedo se sono io che non ho capito o se c'è un po' di confusione...
mi sto interessando un po' all'argomento in oggetto e c'è qualcosa che non mi torna.
Il fenomeno aerodinamico dell'upwash consiste, gli esperti in materia mi scuseranno per la semplificazione, nella deviazione del flusso immediatamente a monte di un profilo alare verso il lato di estradosso del profilo stesso.
Nel caso specifico, si traduce in una ridondanza locale (tanto maggiore quanto maggiore sarà la portanza del profilo) che va ad alterare la lettura dell' AWA da parte dell'anemometro.
Essendo conseguenza della portanza, viene da se che nelle andature vicine alla poppa l'effetto dovrebbe tendere a zero, e che al contrario l'effetto sia massimo in andature di bolina con poco vento.
Cercando un po' sul forum, però, ho visto spesso attribuire al fenomeno dell'upwash l'aumento di TWS che gli strumenti mostrano quando si passa dalla bolina alla poppa.
A questo punto mi chiedo se sono io che non ho capito o se c'è un po' di confusione...