(06-04-2017 15:55)looca Ha scritto: [ -> ]Bludiprua,
lo so, ma questi sono i prezzi dei cantieri. la stessa cifra me l'ha chiesta un noleggiatore di furgone con gru che fa queste operazioni. considerando che sto già dimezzando il costo posso starci.
Tirare avanti il motore è un'operazione non facile in termini di fatica. se mi aiutano loro in fase di sbarco sono più contento. Per quanto riguarda il piede non lo devo smontare dato che la barca è in acqua e la membrana è stata rifatta ad agosto scorso.
Considera che per staccare i cablaggi e riattaccarli il cantiere mi chiede circa 500€. per questo sto cercando di capire se riesco a farlo da solo.
Capisco, ok per spostare ma se è tutto già smontato eviti molti problemi.
Comunque vedi tu cos riesci a fare o meno.
Buon lavoro!
(06-04-2017 16:02)andros Ha scritto: [ -> ]non sono d'accordo e mi spiego.
le canne sono usurate,ovalizzate e lappate dall'uso.
le fasce maggiorate sono più tenere perchè devono adattarsi rapidamente a questa situazione, contariamente a fasce nuove su canne rettificate che hanno una rugosità che aiuta l'abrasione e quindi a rapido adattamento.
parola di meccanico.
Mi sa che stiamo dicendo entrambi più o meno la stessa cosa. :-)
Personalmente non farei mai il solo cambio di fasce elastiche senza fare anche la levigatura della canna.
Ed a quel punto si montano fasce di durezza standard, con massimo godimento per tutti!
(06-04-2017 17:06)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (06-04-2017 16:02)andros Ha scritto: [ -> ]non sono d'accordo e mi spiego.
le canne sono usurate,ovalizzate e lappate dall'uso.
le fasce maggiorate sono più tenere perchè devono adattarsi rapidamente a questa situazione, contariamente a fasce nuove su canne rettificate che hanno una rugosità che aiuta l'abrasione e quindi a rapido adattamento.
parola di meccanico.
Mi sa che stiamo dicendo entrambi più o meno la stessa cosa. :-)
Personalmente non farei mai il solo cambio di fasce elastiche senza fare anche la levigatura della canna.
Ed a quel punto si montano fasce di durezza standard, con massimo godimento per tutti!
non stiamo dicendo la stessa cosa.
io,pardon,il meccanico afferma ceh le fasce maggiorate sono più tenere per i motivi sopraddetti.
non c'è verso.(ipse dixit)
Anche io mi associo a quanto detto da Bludiprua
che intendi per tutto smontato?
io farei l'operazione di stacco dei cablaggi vari. ma poi per sfilare l'asse del sail drive mi aiutano loro con la gru.
sostenendo il motore con l'imbragatura si fa molta meno fatica.
immagino non cambi nulla rispetto a farlo a mano.
così mi ha detto il cantiere
(06-04-2017 19:16)looca Ha scritto: [ -> ]che intendi per tutto smontato?
io farei l'operazione di stacco dei cablaggi vari. ma poi per sfilare l'asse del sail drive mi aiutano loro con la gru.
sostenendo il motore con l'imbragatura si fa molta meno fatica.
Abbiamo la stessa barca e un motore simile.
Non puoi sollevare il motore PRIMA di staccarlo dal piede!
Il piede resta dov'è, si separa dal blocco motore, poi sposti a mano il motore verso prua, quando arriva fuori dal vano motore in luce della gru, lo attacchi, lo sfili ancora e poi lo sollevi, altri sistemi non ce ne sono!
Quindi comunque vada piede e motore vanno separati prima, nel vano motore senza alcun ausilio di gru.
Sei sicuro che il cantiere abbia capito? Hanno messo la testa dentro?
Parlano pensando che il vano motore sia accessibile dall'alto, cosa che nel tuo caso non è...
Per tutti questi motivi se fai tu fai molti meno danni.
(06-04-2017 19:40)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (06-04-2017 19:16)looca Ha scritto: [ -> ]che intendi per tutto smontato?
io farei l'operazione di stacco dei cablaggi vari. ma poi per sfilare l'asse del sail drive mi aiutano loro con la gru.
sostenendo il motore con l'imbragatura si fa molta meno fatica.
Abbiamo la stessa barca e un motore simile.
Non puoi sollevare il motore PRIMA di staccarlo dal piede!
Il piede resta dov'è, si separa dal blocco motore, poi sposti a mano il motore verso prua, quando arriva fuori dal vano motore in luce della gru, lo attacchi, lo sfili ancora e poi lo sollevi, altri sistemi non ce ne sono!
Quindi comunque vada piede e motore vanno separati prima, nel vano motore senza alcun ausilio di gru.
Sei sicuro che il cantiere abbia capito? Hanno messo la testa dentro?
Parlano pensando che il vano motore sia accessibile dall'alto, cosa che nel tuo caso non è...
Per tutti questi motivi se fai tu fai molti meno danni.
(06-04-2017 19:40)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (06-04-2017 19:16)looca Ha scritto: [ -> ]che intendi per tutto smontato?
io farei l'operazione di stacco dei cablaggi vari. ma poi per sfilare l'asse del sail drive mi aiutano loro con la gru.
sostenendo il motore con l'imbragatura si fa molta meno fatica.
Abbiamo la stessa barca e un motore simile.
Non puoi sollevare il motore PRIMA di staccarlo dal piede!
Il piede resta dov'è, si separa dal blocco motore, poi sposti a mano il motore verso prua, quando arriva fuori dal vano motore in luce della gru, lo attacchi, lo sfili ancora e poi lo sollevi, altri sistemi non ce ne sono!
Quindi comunque vada piede e motore vanno separati prima, nel vano motore senza alcun ausilio di gru.
Sei sicuro che il cantiere abbia capito? Hanno messo la testa dentro?
Parlano pensando che il vano motore sia accessibile dall'alto, cosa che nel tuo caso non è...
Per tutti questi motivi se fai tu fai molti meno danni.
ok.
io invece avevo pensato: imbragano il motore con la gru e lo tengono sospeso quanto basta a me per sfilarlo ma senza faticare.
dici che è impossibile in quanto dal tambuccio non si riesce?
Francamente non capisco proprio come potrebbero imbarcare il motore dentro al vano motore.
Comunque tu puoi sollevare il motore mentre è attaccato al piede, fai solo danni.
Ripeto la domanda: il cantiere ha capito cosa deve fare e dove?
MD17 ed un sacco di olio in sentina, non si capiva da dove uscisse, poi ho capito.... sfiatava così tanto il banco che l'olio vaporizzato si condensava nel filtro aria e da li gocciolava.
infila un dito nell'aspirazione del filtro e vedi se è unto.
Ho rifatto le fasce, le valvole, le guarnizioni e gli iniettori.... NON HO risolto nulla, probabilmente le canne e le teste sono già troppo incrostate e scalda!
Ho cambiato il motore e adesso è tutta un'altra cosa!!!!!!
(07-04-2017 11:36)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Comunque tu NON puoi sollevare il motore mentre è attaccato al piede, fai solo danni.
Perso un "NON"!
Buon vento a tutti! Un consiglio: ho un Dufour 31 che monta il Volvo MD11- ha 41 anni......il motore sembra andare bene, ma ha una goccia di olio che esce dalla base delle camere dei cilindri. E' una piccola perdita, ma fissa mentre e' acceso. Il meccanico dice che mi piantera' e non puo' durare. Mi hanno suggerito di aggiungere un additivo tedesco Safe Motor, che dovrebbe ridurre molto questo tipo di perdita. Ho anche provato a tappare con il sigillante da guarnizioni.Qualche suggerimento ulteriore? Grazie!!!!!
La piccola perdita potrebbe anche dipendere da una microfessura, in tal caso anche lo stucco epossidico potrebbe funzionare.
il problema è che non riesco ad accedere alla probabile zona di perdita: rimane in un piccolo spazio tra il blocco cilindri e il retro.. e non si vede niente. Si accede solo con motore su banco....Sono andato alla cieca e la prossima settimana vedrò se la impiastricciatura di silicone ha avuto qualche effetto....
(06-04-2017 17:06)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (06-04-2017 16:02)andros Ha scritto: [ -> ]non sono d'accordo e mi spiego.
le canne sono usurate,ovalizzate e lappate dall'uso.
le fasce maggiorate sono più tenere perchè devono adattarsi rapidamente a questa situazione, contariamente a fasce nuove su canne rettificate che hanno una rugosità che aiuta l'abrasione e quindi a rapido adattamento.
parola di meccanico.
Mi sa che stiamo dicendo entrambi più o meno la stessa cosa. :-)
Personalmente non farei mai il solo cambio di fasce elastiche senza fare anche la levigatura della canna.
Ed a quel punto si montano fasce di durezza standard, con massimo godimento per tutti!
A quanto vedo non avete mai cambiato un serie di fasce
Le fasce in questione si chiamavano PASFORM.
Dubito che in commercio si possano ancora trovare.
a chi può interessare: la perdita ( una goccia dietro l'altra) di olio sembra essere diminuita , se non finita.... ho dato( dopo avere bene pulito con acetone la zona) un silicone nero, usato come collante, ma che tiene fino a 120 gradi. Dopo una settimana, sembra a posto. DEvo precisare che ho anche messo nell'olio un additivo Motor Saver 18 euro- tedesco, che dicono, blocchi le perdite di olio...
Vedrò meglio la prossima settimana, ma sembra ok!!
Assicurati che l'olio non abbia preso un'altra via.
"Assicurati che l'olio non abbia preso un'altra via."
effettivamente c'è questa possibilità .....lo tengo d'occhio!!