12-03-2017, 18:42
Buonasera a tutti.
Ho un problema con la misura di livello carburante e mi chiedo se qualcuno mi può aiutare a capire dove effettivamente sia il problema... non che sia vitale (sono abituato a misurare il consumo in base alle ore di motore ed a tenere il serbatoio sempre pieno :88, ma voglio che l'attrezzatura di bordo funzioni. E questo vale anche per l'indicatore di livello del gasolio.
Inizio dalla descrizione del problema: la lancetta dell'indicatore è fissa sul quarto di serbatoio, ma il serbatoio è pieno.
Il sensore è di tipo capacitivo, e quindi senza galleggiante, e lavora nel campo 6-180 ohm (VDO). Il connettore ha 3 poli.
Cercando di circoscrivere la causa - indicatore o sensore - ho staccato il connettore del sensore. Quando il connettore del sensore è staccato la lancetta indica "pieno" (veramente arriva a fondo scala, oltre la tacca del pieno), quando lo riattacco la lancetta torna a un quarto.
Ho provato a pulire il listello sensibile del sensore con un po' di WD40 (con poca convinzione, ma il WD40 pare andare bene per tutto...), ma non cambia nulla.
Ne so quanto prima... mi viene da pensare che il problema sia nel sensore, ma quella lancetta a un quarto mi inquieta un pochino.
Ho anche provato a misurare la resistenza ai capi del connettore del sensore, a secco. Ma il valore letto non mi quadra.
Come posso verificare la funzionalità e del sensore e dell'indicatore?
Il problema successivo sarà: dove posso trovare un sensore di ricambio? (ma lo affronterò dopo, dopo aver effettivamente chiarito che il problema è proprio lì, e magari sempre con il vostro aiuto).
Attendo fiducioso i vostri commenti e le vostre dritte (e, se ne è il caso, anche qualche bacchettata).
Massimo
PS: se serve ho un paio di foto.
Ho un problema con la misura di livello carburante e mi chiedo se qualcuno mi può aiutare a capire dove effettivamente sia il problema... non che sia vitale (sono abituato a misurare il consumo in base alle ore di motore ed a tenere il serbatoio sempre pieno :88, ma voglio che l'attrezzatura di bordo funzioni. E questo vale anche per l'indicatore di livello del gasolio.
Inizio dalla descrizione del problema: la lancetta dell'indicatore è fissa sul quarto di serbatoio, ma il serbatoio è pieno.
Il sensore è di tipo capacitivo, e quindi senza galleggiante, e lavora nel campo 6-180 ohm (VDO). Il connettore ha 3 poli.
Cercando di circoscrivere la causa - indicatore o sensore - ho staccato il connettore del sensore. Quando il connettore del sensore è staccato la lancetta indica "pieno" (veramente arriva a fondo scala, oltre la tacca del pieno), quando lo riattacco la lancetta torna a un quarto.
Ho provato a pulire il listello sensibile del sensore con un po' di WD40 (con poca convinzione, ma il WD40 pare andare bene per tutto...), ma non cambia nulla.
Ne so quanto prima... mi viene da pensare che il problema sia nel sensore, ma quella lancetta a un quarto mi inquieta un pochino.
Ho anche provato a misurare la resistenza ai capi del connettore del sensore, a secco. Ma il valore letto non mi quadra.
Come posso verificare la funzionalità e del sensore e dell'indicatore?
Il problema successivo sarà: dove posso trovare un sensore di ricambio? (ma lo affronterò dopo, dopo aver effettivamente chiarito che il problema è proprio lì, e magari sempre con il vostro aiuto).
Attendo fiducioso i vostri commenti e le vostre dritte (e, se ne è il caso, anche qualche bacchettata).
Massimo
PS: se serve ho un paio di foto.