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Versione completa: elica max prop
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(14-03-2017 19:42)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]
(14-03-2017 17:12)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]
(14-03-2017 12:59)Freud Ha scritto: [ -> ]in contributo aggiungo però che la Max Prop per la mia barca consiglia l' acquisto di una tripala da 15 pollici max,

Si, commettono tutti lo stesso errore, meglio 17

Quindi ho capito bene: è preferibile un'elica di diametro maggiore e con passo minore piuttosto che un'elica con diametro minore e passo maggiore?

Fino a un certo punto! Se il diametro è eccessivo devi togliere passo per prendere giri, ma la velocità massima non la raggiungerai più.
Io ho un'elica di mezzo pollice troppo grande e mi sta 300 giri sotto al regime massimo del motore (e mi sta bene così); se la scarico arrivo ai giri massimi, ma perdo di spinta (non raggiungo la velocità massima neanche in condizioni ideali). La cosa l'ho sperimentata alla perfezione dato che in due min sott'acqua in apnea cambio il passo.
Mezzo pollice in più... Che barca? Motore? Riduttore? Diametro elica?
Molto strano quello che dici, o hai un motore con una curva di potenza per cui hai i massimi hp a 300 giri sotto il massimo, e quindi andando oltre perdi in spinta (ma significa anche che hai un motore di poco sottodimensionato), o hai problemi al motore, o hai un elica più grande di 5 pollici e non mezzo pollice
Gli ultimi tre messaggi di questo thread danno ogni informazione
grazie
matteo
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ariprofile
Hai un'elica 2 pale (tra l'altro piatte), calcolata da chi ragiona (male) come nessuno38, che addirittura ti consigliava di ridurre il diametro per trasmormare l'elica in frullatore. Hai diametro decisamente piccolo, quando vai ai massimi giri avrai una cavitazione decisamente elevata, e per questo perdi in spinta, fai un video immergendo una gopro e vedrai l'effetto che fa!
Prop ti ha risposto di lasciare tutto così, ma se gli lascerai fare un calcolo preciso, ti dirà che dovrai passare a una 17x3 pale o a una 18x2
Prop il calcolo preciso per me lo fece anni fa prima dell'acquisto dell'elica: 2x16x10 il responso.
Tieni presente che il cantiere su barca nuova aveva montato bipala fissa 14x11 che faceva si prendere tutti i giri e velocità massima, ma appena le condizioni meteo peggioravano le prestazioni calavano parecchio.
Grazie per l'interessamento
matteo
(16-03-2017 10:12)Freud Ha scritto: [ -> ]
(15-03-2017 21:01)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Io ho un Oceanis 361 (6200 Kg) e la Max Prop è una 16" da qualcuno ritenuti ancora eccessivi (tanto che si era offerto gentilmente di ridurmela tagliandola...), però ho avuto gli stessi problemi di non raggiungimento del numero ideale dei giri. Cambiato passo diverse volte ma senza apprezzabili risultati. In questo 3d di qualche anno fa ci sono tutte le mie vicissitudini.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75141

Probabilmente la max prop ti suggerirebbe un angolo di 18° dato da regole e/o prospetti matematici che applicano alle barche di serie come i ns Oceanis, sarebbe però interessante sapere se in folle raggiunge il numero di giri corretto
Chiaramente riser di scarico, prefiltri e tubi vari devono essere a posto

La max-prop, come ho scritto nel 3d citato, mi aveva suggerito 20° e per un po' sono andato avanti così, poi ho ridotto il passo a 18° situazione attuale. Non è cambiato nulla, almeno così mi sembra. Ho deciso comunque di ridurlo ulteriormente perché me l'hanno sconsigliato. Resto comunque sempre perplesso quando tratto quest'argomento. Non capisco come sia possibile con uno dei massimi produttori di eliche a pale orientabili e con un cantiere con forse più barche in circolazione ancora questi signori non ti forniscano dei dati precisi.91

p.s. comunque riser cambiato l'anno scorso, e filtri apposto. In folle i giri sono superiori.
(16-03-2017 10:50)planet86 Ha scritto: [ -> ]Io dico la mia...

Corretto.
17" x 8° = 26hp.

Diametro = spinta; passo = velocità (grosso modo).

Aggiungo al tutto che un diametro eccessivo con conseguente riduzione del passo (come l'attuale), porta a poca pressione sulle pale. E qui siamo al disotto del minimo tollerabile.
Purtroppo c'è tanta confusione per non dire ignoranza al riguardo.
Matteo: mi sembra strano che prop ti abbia consigliato una 2 pale da 16, 3 pale può andare anche 16 (per me è comunque poco), ma se fosse 3 pale fisse, quando le pale son piatte un diametro maggiore compensa tanto .
I fatti dicono che attualmente hai problemi, attribuibili alle pale piatte e al basso diametro.

Idem Trixarc, 16 è poco per una maxprop, aumenta almeno il passo, non rovini il motore come molti dicono, anzi, e appena puoi vendila e fatti una 18, o fatti fare un preventivo per cambiare le pale
(17-03-2017 16:50)prop Ha scritto: [ -> ]
(16-03-2017 10:50)planet86 Ha scritto: [ -> ]Io dico la mia...

Corretto.
17" x 8° = 26hp.

Diametro = spinta; passo = velocità (grosso modo).

Aggiungo al tutto che un diametro eccessivo con conseguente riduzione del passo (come l'attuale), porta a poca pressione sulle pale. E qui siamo al disotto del minimo tollerabile.

Quindi come immaginavo la mia 17 è sovradimensionata per un 19 cv
Per me no, a meno che non vuoi ostinarti a raggiungere tutti i giri motore. Se invece applichi i concetti di prop (elica pesante, passo lungo), vedrai che 17 va bene.
Come già detto in altre discussioni, il vero problema ancora sottovalutato, è dato dalle pale piatte, queste eliche secondo me fanno storia a parte
Tu viaggerai in crociera a 2300-2500 giri con un passo che ti faccia raggiungere 3000-3200 giri, 16 pollici sarebbero l'ideale, un pollice in più non può darti i problemi che annoveri (4.5kn e 2000 giri)
Chiarisco:
il mio "corretto" era rivolto alla disamina di Planet vs. Freud.
Poi.
Per Utente non piu' attivo: Matteo è contento della 16 x 10, vedere #43, che rimanda e dice che il mio calcolo è ok.
Saluti
(17-03-2017 19:30)prop Ha scritto: [ -> ]Chiarisco:
il mio "corretto" era rivolto alla disamina di Planet vs. Freud.
Poi.
Per Utente non piu' attivo: Matteo è contento della 16 x 10, vedere #43, che rimanda e dice che il mio calcolo è ok.
Saluti

Sono d'accordo. ...grazie ancora per i contributi postati
(17-03-2017 19:30)prop Ha scritto: [ -> ]Chiarisco:
il mio "corretto" era rivolto alla disamina di Planet vs. Freud.
Poi.
Per Utente non piu' attivo: Matteo è contento della 16 x 10, vedere #43, che rimanda e dice che il mio calcolo è ok.
Saluti

Boh, io non ci sto a capì più niente, Matteo diceva di avere un'elica mezzo pollice più grande, che se diminuisce il passo, raggiunge tutti i giri motore ma non gli fa prendere più la velocità massima, ora leggo che gli hai fatto tu il calcolo, non mi sognerei di contraddirti, conosco le tue competenze. Però il fatto che riducendo un po'il passo perda di velocità massima, mi fa pensare a una cavitazione eccessiva dell'elica, dovuta in parte alle pale piatte e in parte al diametro piccolo, che ne pensi prop?
Ciao
(17-03-2017 20:41)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Boh, io non ci sto a capì più niente, Matteo diceva di avere un'elica mezzo pollice più grande,
Matteo? o altri?
Citazione:che se diminuisce il passo, raggiunge tutti i giri motore ma non gli fa prendere più la velocità massima... però il fatto che riducendo un po'il passo perda di velocità massima, mi fa pensare a una cavitazione eccessiva dell'elica, dovuta in parte alle pale piatte e in parte al diametro piccolo, che ne pensi prop?
Ciao
Penso che: l'elica di Matteo sia ok, penso che la scelta di "un po' di passo" non sia acconcio quando il "po''" riguarda 1.2" di passo.
Saluti
Perdona se insisto Prop, e quindi a Matteo dove sta il problema? Perché a max giri la barca decelera?
(18-03-2017 09:22)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Perdona se insisto Prop, e quindi a Matteo dove sta il problema? Perché a max giri la barca decelera?

Perché non avendo pressione sulle pale (abbiamo tolto passo) l'elica non spinge?
(18-03-2017 15:00)matteo Ha scritto: [ -> ]
(18-03-2017 09:22)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Perdona se insisto Prop, e quindi a Matteo dove sta il problema? Perché a max giri la barca decelera?

Perché non avendo pressione sulle pale (abbiamo tolto passo) l'elica non spinge?

Magari cavita?
Mi sembra che ci sia un po' di confusione; sono intervenuto in questa discussione quando si asseriva che maggiore è il diametro meglio è; dissi quindi "fino a un certo punto" e portai il mio esempio spiegando la mia situazione (vedi messaggio 41). Ribadisco di essere totalmente soddisfatto della due pale orientabili che Prop mi consigliò e dimensionò: prende circa la v max teorica, ma mancano all'appello 300 giri dei 3.600; se la scarico un po' prendo i giri ma per la v max teorica manca quasi un nodo. A Vincenzo che dice che la cosa gli pare impossibile ho risposto che secondo me la giustificazione sta nella mancanza di pressione sulle pale: l'elica gira veloce, ma non "prende" nell'acqua e quindi non spinge.
Grazie per l'interessamento, ma io sono contento così.
Matteo
Se la scarichi un pò per far prendere tutti i giri motore perdi un nodo e sei soddisfatto!?
Bah!
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