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Versione completa: elica max prop
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Buongiorno a tutti
chiedo cortesemente un aiuto al fine di ottimizzare il passo dell'elica in quanto inizialmente la barca non riusciva a superare la soglia dei 2000 g/m successivamente ho regolato il passo sui 14° (suggerito da max prop) ottenendo così 2700 g/m, ora che ho alato la barca vorrei scendere a 12° ma se peggiora dovrei alarla nuovamente
Con entrambe le regolazioni non supera i 4,5 knots (riser pulito) mare calmo, assenza di vento, elica e carena pulite, e questo è il reale problema.
La barca è un Beneteau Oceanis Clipper 311
elica max prop tripala diametro rotazione 44 (stasera verifico)
3,6 t - motore volvo 19 cv 3600 g/m rapp. di riduzione 2.35
Confido in un Vs prezioso aiuto e un enorme grazie per i suggerimenti che arriveranno
(13-03-2017 11:38)Freud Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti
chiedo cortesemente un aiuto al fine di ottimizzare il passo dell'elica in quanto inizialmente la barca non riusciva a superare la soglia dei 2000 g/m successivamente ho regolato il passo sui 14° (suggerito da max prop) ottenendo così 2700 g/m, ora che ho alato la barca vorrei scendere a 12° ma se peggiora dovrei alarla nuovamente
Con entrambe le regolazioni non supera i 4,5 knots (riser pulito) mare calmo, assenza di vento, elica e carena pulite, e questo è il reale problema.
La barca è un Beneteau Oceanis Clipper 311
elica max prop tripala diametro rotazione 44 (stasera verifico)
3,6 t - motore volvo 19 cv 3600 g/m rapp. di riduzione 2.35
Confido in un Vs prezioso aiuto e un enorme grazie per i suggerimenti che arriveranno

Ciao, 2700 giri su 3600 sono pochi ma non pochissimi, se anche il passo con i 14 gradi fosse troppo lungo la barca dovrebbe comunque sviluppare una velocità molto superiore ai 4,5 nodi (a proposito, li hai misurati con il GPS o con il log?).
Quindi, a prescindere dalla ricerca del passo dell'elica migliore per la tua barca, temo che se le cose stanno effettivamente così tu abbia un problema al motore, che a quanto pare non riesce a sviluppare correttamente la propria curva di coppia e di potenza. Può essere anche un problema di trasmissione, hai controllato l'olio dell'invertitore?
Ciao,
olio perfetto e velocità del gps.
ho acquistato la barca e ereditato la max montata male tanto che alla regolazione del passo il motore ha guadagnato subito i 700 g/m
Nella mia ignoranza ho pensato che il diametro delle pale sia eccessivo
ho visto la stessa elica su un 37
17" per un 31' mi pare tanto;un 3 pale poi...
un 19hp non ce la fa a spingere quella roba anche se fosse nuovo.
un 31' dovrebbe arrivare a manetta sui 6.5 kn e anche qualcosina in più.

ma l'elica è per asse o per piede?
Linea d' asse (25) e oltre i 2200 g/m si hanno molte vibrazioni
con vento e mare contro non cammina sforza e, chiaramente scalda anche se riser di scarico, fascio tubiero ecc. sono a posto
(13-03-2017 11:54)Freud Ha scritto: [ -> ]Ciao,
olio perfetto e velocità del gps.
ho acquistato la barca e ereditato la max montata male tanto che alla regolazione del passo il motore ha guadagnato subito i 700 g/m
Nella mia ignoranza ho pensato che il diametro delle pale sia eccessivo
ho visto la stessa elica su un 37

17 pollici di diametro è sicuramente tanto per un 19hp, tenendo conto che è una tripala l'elica giusta per te dovrebbe essere una 14 pollici.
Potresti provare a chiedere a MaxProp se ti revisiona l'elica e ti riduce il diametro, dovrebbe essere fattibile senza svenarsi. Altrimenti, vendi la tua usata e ne compri una nuova, magari del tipo easy così la regoli anche sott'acqua...
Comunque, resto dell'idea che una controllatina al motore la darei, 4,5 nodi a 2700 giri è davvero poco anche ammettendo che l'elica è di parecchio fuori...
17 pollici non sono tanti, vanno bene, il problema è altro
(13-03-2017 12:19)andros Ha scritto: [ -> ]17" per un 31' mi pare tanto;un 3 pale poi...
un 19hp non ce la fa a spingere quella roba anche se fosse nuovo.
un 31' dovrebbe arrivare a manetta sui 6.5 kn e anche qualcosina in più.

(13-03-2017 12:43)Tatone Ha scritto: [ -> ]17 pollici di diametro è sicuramente tanto per un 19hp, tenendo conto che è una tripala l'elica giusta per te dovrebbe essere una 14 pollici.
Comunque, resto dell'idea che una controllatina al motore la darei, 4,5 nodi a 2700 giri è davvero poco anche ammettendo che l'elica è di parecchio fuori...

(13-03-2017 13:55)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]17 pollici non sono tanti, vanno bene, il problema è altro

Una curiosità, forse utile al povero Freud (che con quel nome, comunque :blinksmileySmile: ma in 3, ne facciamo uno che ci capisca qualcosa?
Anche prima ma con 2000 g/m andava sui 4,5 knots e scendendo ancora di 2° sicuramente andrà sui 3100/3200 g/m, ma temo che la velocità rimarrà la stessa, su vecchi post ho letto interessantissimi pareri di "Prop" e spero vivamente di attirare la sua attenzione. Penso anche di acquistare una bipala classica ma a vela la max è davvero forte, in manovra non ho esperienza con bipala (mai conosciuta)
(13-03-2017 12:34)Freud Ha scritto: [ -> ]Linea d' asse (25) e oltre i 2200 g/m si hanno molte vibrazioni
con vento e mare contro non cammina sforza e, chiaramente scalda anche se riser di scarico, fascio tubiero ecc. sono a posto
questo è già un sintomo di inadeguatezza dell'elica.
Escludendo che ci siano anche problemi al motore, le vibrazioni mostrano uno sbilanciamento. Dopo l' esame a folle va controllato il resto a valle, dall' invertitore, all' asse, alla tenuta, alla boccola, all' elica. Probabilmente sono lavori da fare a secco. Un meccanico dovrebbe essere in grado di darti le giuste indicazioni. Sicuro che l' elica sia ben bilanciata e montata?
Ma le pale sono montate bene? Da quello che racconti, sembra sia un elica destrorsa montata su un invertitore sinistrorso (o viceversa ovviamente)
(13-03-2017 15:38)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Ma le pale sono montate bene? Da quello che racconti, sembra sia un elica destrorsa montata su un invertitore sinistrorso (o viceversa ovviamente)
quell'elica la puoi montare destra o sinistra.
basta seguire le istruzioni.
Anche io ho il 311, ma motorizzato Volvo col 2020.
Ho elica fissa, ma mi sto interessando elica abbattibile.
X la Max Prop mi sono state consigliate le 15" o 16", credo che 17" sia troppo grande.
(13-03-2017 16:11)andros Ha scritto: [ -> ]
(13-03-2017 15:38)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Ma le pale sono montate bene? Da quello che racconti, sembra sia un elica destrorsa montata su un invertitore sinistrorso (o viceversa ovviamente)
quell'elica la puoi montare destra o sinistra.
basta seguire le istruzioni.
Appunto, non vorrei che l'hanno rimontata con le pale all'incontrario, ne sono quasi certo
(13-03-2017 16:58)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Appunto, non vorrei che l'hanno rimontata con le pale all'incontrario, ne sono quasi certo

Se monti le pale al contrario te ne accorgi subito, perché anziché andare in bandiera si apre e l'asse continua a girare...
Inoltre, se sbagli completamente i riferimenti, quando metti marcia avanti la barca va all'indietro....
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(13-03-2017 17:08)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(13-03-2017 16:58)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Appunto, non vorrei che l'hanno rimontata con le pale all'incontrario, ne sono quasi certo

Se monti le pale al contrario te ne accorgi subito, perché anziché andare in bandiera si apre e l'asse continua a girare...
Inoltre, se sbagli completamente i riferimenti, quando metti marcia avanti la barca va all'indietro....
Cavolo ! A me è successo ! Il meccanico me l'ha montata sbagliata e non vi dico il panico quando , dato il gas per uscire dalle bricole sono andato in banchina !
Fortuna che per abitudine manovro rallenty . Vi giuro , ho avuto una vertigine . 26
esatto ....le pale hanno un numero (1 - 2 - 3 se tripala)e un senso così come le lettere per il passo e, se segui le istruzioni, non puoi sbagliare, a meno che nel serrare l' ogiva non stai attento e si sposta dall' angolo prescelto.
Così come l' ho trovata l' ho rimontata ma variando però l' angolo a 14° e seguendo le istruzioni e, ripeto, sono aumentati i giri ma non la velocità.
Scendere a 12° mi darebbe 15% di giri in più ma probabilmente stessa velocità quindi solito problema e io non ho velleità corsaiole, il mio problema è che a mare formato la barca non avanza e sforza, la bipala classica ti porta a 5 knots anche con mare e vento contro, a me basterebbe così, ma ringrazio ancora chi sta offrendo il proprio contributo
(13-03-2017 17:08)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(13-03-2017 16:58)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Appunto, non vorrei che l'hanno rimontata con le pale all'incontrario, ne sono quasi certo

Se monti le pale al contrario te ne accorgi subito, perché anziché andare in bandiera si apre e l'asse continua a girare...
Inoltre, se sbagli completamente i riferimenti, quando metti marcia avanti la barca va all'indietro....

Con una maxprop easy lessi che a un tipo avevano sbagliato a montare o si era perso un perno/fermo, per cui la barca non camminava, saliva di giri ma facevano 4 nodi.
Ripeto, qui il passo non c'entra, c'è qualcosa di sbagliato nell'elica, se il motore è davvero ok
(13-03-2017 17:22)Freud Ha scritto: [ -> ]esatto ....le pale hanno un numero (1 - 2 - 3 se tripala)e un senso così come le lettere per il passo e, se segui le istruzioni, non puoi sbagliare, a meno che nel serrare l' ogiva non stai attento e si sposta dall' angolo prescelto.
Così come l' ho trovata l' ho rimontata ma variando però l' angolo a 14° e seguendo le istruzioni e, ripeto, sono aumentati i giri ma non la velocità.
Scendere a 12° mi darebbe 15% di giri in più ma probabilmente stessa velocità quindi solito problema e io non ho velleità corsaiole, il mio problema è che a mare formato la barca non avanza e sforza, la bipala classica ti porta a 5 knots anche con mare e vento contro, a me basterebbe così, ma ringrazio ancora chi sta offrendo il proprio contributo

Ma con la bipala fissa quanto facevi con mare piatto e zero vento a manetta? Arrivavi a 7 nodi o poco meno? Dici che il motore è ok, ma fare 5 nodi con un oceanis 311 è davvero deprimente, con una bipala fissa stessa barca ma con yanmar 18cv ricordo che i 6.5 li facevamo sempre a manetta
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