Gli specchi di bordo spesso si deteriorano sui bordi in quanto l'umidità penetra nei pressi del taglio e si mangia e corrode lo strato di argento, spesso si rovinano anche oltre i bordi quando gli asini che li hanno montati hanno usato il silicone acetico invece che neutro.
Stavo pensando di sostituire gli specchi che ho nei bagni con il tipo leggero in plastica di metacrilato di metile che dovrebbe essere molto leggero e anche meno pericoloso in caso di frattura, qualcuno li ha usati? Specchiano bene?
stesso problema di kermit. dove si comprano quelli plastica?
Marcello in realtà vuole risparmiare peso, adottando il metacrilato....ma lui fa le regate.
Lo scorso anno io smontai le ante dei bagni con incollati gli specchi e i due rotondi fissati a parete con 4 fermi.
Portati dal primo vetraio di strada.
Prese le misure
Staccati dagli sportelli i vecchi - impossibile NON spaccarli.
Montati i nuovi (tre strisce di nastro biadesivo specifico + uno straterello di mastice apposito (il vetraio sa consigliare)
Poca spesa molta resa.
Mi dicono che anche l'acrilico sia "specchiato", quindi il rischio di sfogliatura permarebbe...però io ho il vetraio sulla via per andare in barca....
Montato uno di plastica e sufficientemente flessibile, attaccato alla parete del bagno con l'apposito nastro biadesivo. Circa 60 x 30.
trovato ad un OBI od ad un BRICOCENTER.
Regge da tre anni, se si deteriora, con pochi euro lo sostituisco.
Kermit io lo comprai a Roma in un grosso negozio di articoli plastici all inizio di via trionfale ( lato milizie). Me lotagliarono a misura con le curvature necessaie per coprire tutta una paratia del bagno, con un bell effetto di ampliamento visivo del locale. Lo attaccai con un paio di strisce di biadesivo. Nel farlo ho premuto troppo al centro e l installazione risulto un po concava: mi smagrva di dieci kg, fichissimo!
Io penso le lo monterò con qualche toppetta di silicone neutro inoltre vedo se posso pennellare i bordi con epossidica rapida per renderli impermeabili all'umidità ed evitare che ossidi lo strato di argento
(13-03-2017 21:22)fiolet Ha scritto: [ -> ]Kermit io lo comprai a Roma in un grosso negozio di articoli plastici all inizio di via trionfale ( lato milizie). Me lotagliarono a misura con le curvature necessaie per coprire tutta una paratia del bagno, con un bell effetto di ampliamento visivo del locale. Lo attaccai con un paio di strisce di biadesivo. Nel farlo ho premuto troppo al centro e l installazione risulto un po concava: mi smagrva di dieci kg, fichissimo!
Il mitico Senepa.... Non c'è cosa di plastica che lui non abbia....
(13-03-2017 20:24)kermit Ha scritto: [ -> ]Gli specchi di bordo spesso si deteriorano sui bordi in quanto l'umidità penetra nei pressi del taglio e si mangia e corrode lo strato di argento, spesso si rovinano anche oltre i bordi quando gli asini che li hanno montati hanno usato il silicone acetico invece che neutro.
Stavo pensando di sostituire gli specchi che ho nei bagni con il tipo leggero in plastica di metacrilato di metile che dovrebbe essere molto leggero e anche meno pericoloso in caso di frattura, qualcuno li ha usati? Specchiano bene?
Appena sostituito lo specchio di un bagno perché deteriorato. Era in plexiglass, l'ho scartavetrato, steso con spatola un collante chimico, posizionato sopra il nuovo sempre in plexiglass spessore 3 mm, tenuto bloccato con dei puntelli, giorno dopo tolti i puntelli e la pellicola protettiva e lo specchio è tornato nuovo
secondo me non ce ne e' di argento negli specchi di plastica.
Non ho di questi problemi allo specchio non mi guardo, ho paura che si rompa.
Appena sostituiiti con altri identici fatti fare dal mio vetraio aggratis
(14-03-2017 21:13)bullo Ha scritto: [ -> ]Non ho di questi problemi allo specchio non mi guardo, ho paura che si rompa.-
Paura dei successivi 7 anni di guai? Hai mica un anima meridionale sotto quel barbone?
Io ne ho messo uno in bagno; rispetto ad uno specchio in vetro, ha il vantaggio che non si rompe e, se anche si rompesse, non troverei scheggie di vetro in giro per la barca. Lo svantaggio è che si graffia facilmente, ma dipende anche da dove lo si mette e, comunque, la sostituzione è facile.
Con la plastica l'argento non centra nulla, è una pellicola riflettente applicata, la plastica va bene perchè leggera ok, ma si graffia con il tempo se la signora pulisce con la carta.
Se gli specchi non sono molto grandi si può utilizzare quello da 3mm di spessore, intendo il vetro, è più luminoso e leggero, usando toppette o meglio, più punti di silicone neutro! Come dice Kermit.
Per non usare silicone o doppio adesivo che poi da staccare c'è da piangere ,io ho usato Del dual loock per uno specchio imposto da moglie figli discretamente grande ed è li da 25 anni .
Ps. a pensarci il mio specchio non si è mai ossidato ....boh sarà stata l'aria della Grecia ?
Mimita, parli di uno specchio in plexiglass o in vetro?
Plexiglass nelle cabine (che erano senza). Da due anni
Io vorrei sostituire quelli dei bagni che si stanno rovinando e pesano tanto. Quelli in plexy (PMMA) come li hai attaccati e danno un'immagine buona o distorcono un po?
P.S. : la pellicola antiuva che mi hai preso lo scorso anno (grazie ancora) a me va benissimo, anche se in inverno riduce un po la luce, tu l'hai messa?
Li ho attaccati con il biadesivo spugnoso. Il primo che ho messo distorce un po' perchè ho premuto in modo esagerato. Il secondo va meglio; sarebbe da premerli con qualcosa di piano... non con le dita.
Per la pellicola: è ancora in garage, a parte il piccolo pezzo che ho provato sui plexi dell'Alpetta.
Per l'altra, sto ancora litigando con il sigillante. Spero di finire il litigio quest'estate e applicare la pellicola.
ciao