I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasformazione portalampada neon - led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, visto che ultimamente l'argomento va per la maggiore e sto giusto studiando la conversione del mio impianto luci con led vi chiedo consiglio per questo lavoretto.

Vorrei montare su questo vecchio portalampada a neon (doppio) due striscie di led, data la mia relativa ignoransa secondo voi è possibile alimentare le striscie direttamente dalle vecchie sedi dei neon...non vedo perchè no ma dato che passerei le ore a leggere discussioni di lavoretti di bordo e poi altrettante ore a farli chiedo il vostro parere.

buona giornata

Nico
Una risposta rapida?
No, a meno di non effettuare modifiche interne al portalampada per eliminare il ballast.
(14-03-2017 12:03)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Una risposta rapida?
No, a meno di non effettuare modifiche interne al portalampada per eliminare il ballast.

ah ok, a sto punto allora conviene procurarsi un supporto con interruttore e montarci sopra le strisce. e ora la domanda sorge spontanea: ma sti moduli a led, ne compro un metro, poi lo taglio e come lo alimento?
Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
Questo vuol dire che, alimentato da uno dei capi, si accendono tutti i moduli.
Puoi tagliare la striscia alla lunghezza richiesta, sempre però tenendo conto che devi preservare il singolo modulo.
Insomma, puoi usare (tagliare) il singolo modulo (3 led) o 2 moduli (6 led) e così via.
Personalmente, però, adopererei non i LED a strisce, bensì una (o più) delle numerose piastrine di COB LED che si trovano in commercio.
quadro di alluminio da 10 sezionato
microinterruttore
striscia di led a 12v.
plafonierina perfetta e poco ingombrante.
(14-03-2017 12:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
Questo vuol dire che, alimentato da uno dei capi, si accendono tutti i moduli.
Puoi tagliare la striscia alla lunghezza richiesta, sempre però tenendo conto che devi preservare il singolo modulo.
Insomma, puoi usare (tagliare) il singolo modulo (3 led) o 2 moduli (6 led) e così via.
Personalmente, però, adopererei non i LED a strisce, bensì una (o più) delle numerose piastrine di COB LED che si trovano in commercio.

grazie Beppe Smiley53 come mai consigli i led COB? tecnologia più avanzata? resa migliore? i consumi immagino siano più elevati
(14-03-2017 13:08)andros Ha scritto: [ -> ]quadro di alluminio da 10 sezionato
microinterruttore
striscia di led a 12v.
plafonierina perfetta e poco ingombrante.

bella Andros, pensavo proprio una cosina del genere, minima spesa massima resa.
(14-03-2017 13:13)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]
(14-03-2017 12:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
Questo vuol dire che, alimentato da uno dei capi, si accendono tutti i moduli.
Puoi tagliare la striscia alla lunghezza richiesta, sempre però tenendo conto che devi preservare il singolo modulo.
Insomma, puoi usare (tagliare) il singolo modulo (3 led) o 2 moduli (6 led) e così via.
Personalmente, però, adopererei non i LED a strisce, bensì una (o più) delle numerose piastrine di COB LED che si trovano in commercio.

grazie Beppe Smiley53 come mai consigli i led COB? tecnologia più avanzata? resa migliore? i consumi immagino siano più elevati

parlare di consumi con i led è cercare il pelo nell'uovo.
certo più luce fai più consumi ma siamo a livelli risibili al confronto della incandescenza dove parte dell'energia finisce in calore.
(14-03-2017 13:13)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]
(14-03-2017 12:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
Questo vuol dire che, alimentato da uno dei capi, si accendono tutti i moduli.
Puoi tagliare la striscia alla lunghezza richiesta, sempre però tenendo conto che devi preservare il singolo modulo.
Insomma, puoi usare (tagliare) il singolo modulo (3 led) o 2 moduli (6 led) e così via.
Personalmente, però, adopererei non i LED a strisce, bensì una (o più) delle numerose piastrine di COB LED che si trovano in commercio.

grazie Beppe Smiley53 come mai consigli i led COB? tecnologia più avanzata? resa migliore? i consumi immagino siano più elevati
La tecnologia COB "condensa" i LED in poco spazio.
In pratica hai la stessa resa (flusso luminoso) in molto meno spazio.
Ed anche l'estetica ne guadagna.
Oggettini come questi: poca spesa, tanta ... ma veramente tanta resa.

E sono solo alcuni (pochi) esempi di quello che puoi trovare in commercio.

COB LED piastrina

COB LED piastrina 2

COB LED Flessibile

COB LED DRL

COB LED Piastrina 3
meravigliosa questa tecnologia led, mi sa che d'ora in poi ogni angolo buio a bordo avrà la sua piastrina, e non avrò l'ansia ogni volta che un ospite accende una luce Smile

grazie a tutti per il supporto
Io le ho sostituite tutte con quelle dell'ikea per illuminare gli interni degli armadi. Varie misure. I più piccoli sono lunghi 38 cm.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
a

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Un argomento non molto trattato ma, secondo me, della massima importanza, è il calore che sviluppano questi nuovi led ad alta efficienza.
Per garantirne una lunga durata è consigliabile montarli su un supporto metallico, meglio ancora su dei mini dissipatori.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&...d&_sacat=0
Concordo.
BV!
URL di riferimento