Buongiorno a tutti, visto che ultimamente l'argomento va per la maggiore e sto giusto studiando la conversione del mio impianto luci con led vi chiedo consiglio per questo lavoretto.
Vorrei montare su questo vecchio portalampada a neon (doppio) due striscie di led, data la mia relativa ignoransa secondo voi è possibile alimentare le striscie direttamente dalle vecchie sedi dei neon...non vedo perchè no ma dato che passerei le ore a leggere discussioni di lavoretti di bordo e poi altrettante ore a farli chiedo il vostro parere.
buona giornata
Nico
Una risposta rapida?
No, a meno di non effettuare modifiche interne al portalampada per eliminare il ballast.
(14-03-2017 12:03)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Una risposta rapida?
No, a meno di non effettuare modifiche interne al portalampada per eliminare il ballast.
ah ok, a sto punto allora conviene procurarsi un supporto con interruttore e montarci sopra le strisce. e ora la domanda sorge spontanea: ma sti moduli a led, ne compro un metro, poi lo taglio e come lo alimento?
Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
Questo vuol dire che, alimentato da uno dei capi, si accendono tutti i moduli.
Puoi tagliare la striscia alla lunghezza richiesta, sempre però tenendo conto che devi preservare il singolo modulo.
Insomma, puoi usare (tagliare) il singolo modulo (3 led) o 2 moduli (6 led) e così via.
Personalmente, però, adopererei non i LED a strisce, bensì una (o più) delle numerose piastrine di COB LED che si trovano in commercio.
quadro di alluminio da 10 sezionato
microinterruttore
striscia di led a 12v.
plafonierina perfetta e poco ingombrante.
(14-03-2017 12:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
Puoi tagliare la striscia alla lunghezza richiesta, sempre però tenendo conto che devi preservare il singolo modulo.
Insomma, puoi usare (tagliare) il singolo modulo (3 led) o 2 moduli (6 led) e così via.
Personalmente, però, adopererei non i LED a strisce, bensì una (o più) delle numerose piastrine di COB LED che si trovano in commercio.
grazie Beppe
come mai consigli i led COB? tecnologia più avanzata? resa migliore? i consumi immagino siano più elevati
(14-03-2017 13:08)andros Ha scritto: [ -> ]quadro di alluminio da 10 sezionato
microinterruttore
striscia di led a 12v.
plafonierina perfetta e poco ingombrante.
bella Andros, pensavo proprio una cosina del genere, minima spesa massima resa.
(14-03-2017 13:13)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ] (14-03-2017 12:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
grazie Beppe come mai consigli i led COB? tecnologia più avanzata? resa migliore? i consumi immagino siano più elevati
parlare di consumi con i led è cercare il pelo nell'uovo.
certo più luce fai più consumi ma siamo a livelli risibili al confronto della incandescenza dove parte dell'energia finisce in calore.
(14-03-2017 13:13)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ] (14-03-2017 12:30)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le strisce LED sono, generalmente, composte da una lunga serie di moduli da 3 LED e sono connesse tra di loro.
grazie Beppe come mai consigli i led COB? tecnologia più avanzata? resa migliore? i consumi immagino siano più elevati
La tecnologia COB "condensa" i LED in poco spazio.
In pratica hai la stessa resa (flusso luminoso) in molto meno spazio.
Ed anche l'estetica ne guadagna.
meravigliosa questa tecnologia led, mi sa che d'ora in poi ogni angolo buio a bordo avrà la sua piastrina, e non avrò l'ansia ogni volta che un ospite accende una luce
grazie a tutti per il supporto
Io le ho sostituite tutte con quelle dell'ikea per illuminare gli interni degli armadi. Varie misure. I più piccoli sono lunghi 38 cm.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
a
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Un argomento non molto trattato ma, secondo me, della massima importanza, è il calore che sviluppano questi nuovi led ad alta efficienza.
Per garantirne una lunga durata è consigliabile montarli su un supporto metallico, meglio ancora su dei mini dissipatori.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&...d&_sacat=0