I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Misurare il tangone _ ORC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho cercato nelle altre discussioni ma non trovato nulla quindi chiedo a voi..
Nel certificato Orc International la misura della J è 3,78 mentre il tangone misura 3,84 quindi 6 cm più lungo.
Nel book IMS 2017, lo schema grafico per la misura SPL è solo indicativo, nel senso che la scala grafica non entra in questo dettaglio.

Se chiamo lo stazzatore, prende la misura che va dalla faccia anteriore dell'albero all'estremità del tangone?? oppure all'interno della varea dove passa il braccio??

Grazie,
Sergio.
F7 Spinnaker Pole and Bowsprit
F7.1 SPL shall be the length of the spinnaker pole when forced outboard in its fitting on the mast and set in a horizontal position athwartships, measured from the center line of the yacht to the extreme outboard end of the pole and any fittings used when a spinnaker is set.

Dunque lo stazzatore mette il tangone quadrato a 90 gradi rispetto alla mezzeria della barca ed in orizzontale, e lo misura dalla sua estremità fino alla mezzeria dell'albero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta,
in questi giorni faccio un certificato di prova per capire quanto "costano" questi 6 cm in più della J, poi valuto se segarlo o lasciarlo così.

Grazie Albert, sempre disponibile e preciso.

Sergio
Come promesso, ho fatto un certificato di prova e ho scoperto, mio malgrado, che quei 6 cm non costano praticamente niente.

Tangone "lungo"
GPH 627,1
OFF 611,8
INS 684,2

SPL=J
GPH 627,2
OFF 612,0
INS 684,4

Anche il resto dei numeri e' cambiato con lo stesso ordine di grandezza..4242
URL di riferimento