15-03-2017, 17:00
Cercato ma non trovato sul forum un quesito simile a quello che ho. So pochissimo di motori Diesel. Grazie.
Dati:
-Barca del 1079
-Motore Yanmar 2qm15 (diesel)
-Prefiltro RACOR 200FG
-Serbatoio in acciaio
-Linee dal serbatoio al prefiltro e dal prefiltro al motore tutte di Acciaio? Rame? insomma non di materiale di gomma.
-Particolarita': La linea che va dal prefiltro al motore sale AL DI SOPRA del livello del filtro prima di dirigersi al motore.
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E' arrivato il tempo di pensare al sistema del diesel. Ieri ho svitato/avvitato la vite di spurgo del prefiltro ma non esce niente, neanche se apro la parte superiore del filtro stesso. E' questo un malfunzionamento?
Potrei smontare il filtro e vedere se c'e' qualche intoppo o consolidamento di morchia, ma poi ho il sospetto che, vista la particolarita' citata sopra, con questo tipo di filtro mi rimanga il problema dello spurgo di aria.[b]
Dovuta alla mia preoccupazione della "Particolarita" mi attira anche molto questa soluzione con cartuccia: un nuovo filtro RACOR 230 r il quale sembra avere sia una vite da spurgo che una pompetta sulla parte SUPERIORE dell' insieme. Senza sapere di piu' immagino che questa pompetta sia utile a riempire il filtro dal serbatoio (tirare) ma anche spingere il gasolio nella linea dopo il filtro (spingere) e quindi utile a spurgare la linea fino al motore.
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Gli scenari possibili e le domande che riesco ad immaginare sono questi:
1) Consigli per sbloccare la vite/valvola di spurgo del 200FG
2) E' un vero problema che la linea che va' dal prefiltro al motore salga al di sopra del prefiltro o e' una mia immaginazione?
2) Nel caso non sia un problema: Come la spurgo dopo che ho aperto il 200FG per cambiare il filtro e quindi ho inserito aria nella line dal serbatoio al prefiltro, nel prefiltro e nella linea che va dal prefiltro al motore?
3) Nel caso sia un problema, posso cambiare le linee con dei tubi di gomma? e' meglio che tenga la linea sotto il livello del filtro?
4) conoscete il 230R? la pompetta che sta' sopra potrebbe aiutarmi nel' eliminare l'aria nel sistema?
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte, sarei disposto a considerare qualsiasi soluzione:
-Lasciare tutto come e' risolvendo l'intoppamento del 200FG. non saprei come, pero', e non riesco ad immaginare come tolgo l'aria dal filtro e dalle linee.
-cambiare le linee
-cambiare il filtro con il nuovo 203R e/o le linee
-L'obiettivo e' di costruire il sistema che infuturo si possa mantenere il piu' facilmente possibile.
Grazie.
Dati:
-Barca del 1079
-Motore Yanmar 2qm15 (diesel)
-Prefiltro RACOR 200FG
-Serbatoio in acciaio
-Linee dal serbatoio al prefiltro e dal prefiltro al motore tutte di Acciaio? Rame? insomma non di materiale di gomma.
-Particolarita': La linea che va dal prefiltro al motore sale AL DI SOPRA del livello del filtro prima di dirigersi al motore.
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E' arrivato il tempo di pensare al sistema del diesel. Ieri ho svitato/avvitato la vite di spurgo del prefiltro ma non esce niente, neanche se apro la parte superiore del filtro stesso. E' questo un malfunzionamento?
Potrei smontare il filtro e vedere se c'e' qualche intoppo o consolidamento di morchia, ma poi ho il sospetto che, vista la particolarita' citata sopra, con questo tipo di filtro mi rimanga il problema dello spurgo di aria.[b]
Dovuta alla mia preoccupazione della "Particolarita" mi attira anche molto questa soluzione con cartuccia: un nuovo filtro RACOR 230 r il quale sembra avere sia una vite da spurgo che una pompetta sulla parte SUPERIORE dell' insieme. Senza sapere di piu' immagino che questa pompetta sia utile a riempire il filtro dal serbatoio (tirare) ma anche spingere il gasolio nella linea dopo il filtro (spingere) e quindi utile a spurgare la linea fino al motore.
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Gli scenari possibili e le domande che riesco ad immaginare sono questi:
1) Consigli per sbloccare la vite/valvola di spurgo del 200FG
2) E' un vero problema che la linea che va' dal prefiltro al motore salga al di sopra del prefiltro o e' una mia immaginazione?
2) Nel caso non sia un problema: Come la spurgo dopo che ho aperto il 200FG per cambiare il filtro e quindi ho inserito aria nella line dal serbatoio al prefiltro, nel prefiltro e nella linea che va dal prefiltro al motore?
3) Nel caso sia un problema, posso cambiare le linee con dei tubi di gomma? e' meglio che tenga la linea sotto il livello del filtro?
4) conoscete il 230R? la pompetta che sta' sopra potrebbe aiutarmi nel' eliminare l'aria nel sistema?
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte, sarei disposto a considerare qualsiasi soluzione:
-Lasciare tutto come e' risolvendo l'intoppamento del 200FG. non saprei come, pero', e non riesco ad immaginare come tolgo l'aria dal filtro e dalle linee.
-cambiare le linee
-cambiare il filtro con il nuovo 203R e/o le linee
-L'obiettivo e' di costruire il sistema che infuturo si possa mantenere il piu' facilmente possibile.
Grazie.