I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare ammalorata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Una presa a mare installata quattro anni fa per il dissalatore oggi e' conciata come da foto sotto.
Il decadimento e' stato piuttosto rapido (tre/quattro mesi).
La barca verrà alata fra tre settimane, devo preoccuparm prima?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie
Se con una spatola ferro pulisci le parti dove si è attaccata la salsedine,mi sembra,vedrai
lo stato effettivo.In anni non credo che si sia ammalorata.
Grazie, ma come ci è arrivata lì la salsedine? E cosa è quella
Macchia giallastra sulla curva? E quella colatura sempre giallastra sul Sika?
Ho paura a toccare per pulire con la barca in acqua...
(18-03-2017 19:37)Blu Duck Ha scritto: [ -> ]Grazie, ma come ci è arrivata lì la salsedine? E cosa è quella
Macchia giallastra sulla curva? E quella colatura sempre giallastra sul Sika?
Ho paura a toccare per pulire con la barca in acqua...
Dai non la devi demolire,la pulisci solamente e vedi cosa c'è sotto.
Sono d'accordo con te che le prese a mare si controllano con barca
alata,ma non succede niente se la pulisci,altrimenti se credi che sia
veramente ammalorata,aspetta di alare la barca.
Tienila sotto controllo costantemente, se inizia a trafilare un pò d'acqua ala la barca senza indugi e sostituiscila con una di materiale serio...
BV
Quello con la macchia è un gomito non la presa a mare,poi si vede la valvola di chiusura,il gomito macchiato puo essere un gomito con zincatura per quello rilascia ruggine.
Visto dalla foto forse andava montata prima la valvola poi il gomito sempre spazio permettendo.
pare un gomito in ottone con qualche infiltrazione, da qui,l'ossido di zinco che è la parte più debole della lega.
che succede se lo zinco si ossida? alla lunga resta solo il rame che è molto tenero e potrebbe cedere sotto il peso
della valvola unita al tubo.
ti consiglio di sostituire visto il costo irrisorio e curare la tenuta delle giuzioni.
giusto l'appunto di attaccare la valvola direttamente sul passascaafo se possibile.
(non è detto comunque che ceda domani)
Grazie mille per le vostre preziose (e per certi versi confortanti) risposte. Quindi ritenete che l'ambiente umido che si è creato dipenda da un infiltrazione dalle giunzioni? Quello che mi spaventa è che sembra che l'acqua "trasudi" da quella specie di piaga giallastra sul gomito, come se il materiale fosse talmente danneggiato in quel punto, da lasciare passare l'acqua come una spugna. Sopra la "piaga" c'è la linea bianca di ossido e subito sopra un linea rossa, come se fosse rimasto solo il rame.
Cercherò di anticipare l'alaggio, ora programmato al 7 aprile.
Riguardo alla sequenza dei pezzi, in quel punto (abbastanza a prua, di fianco all'elichetta del log e al trasduttore dell'eco) la sentina è molto poco profonda e non credo che ci sia lo spazio sufficiente sotto il pagliolo per mettere la valvola in verticale. Per questo il cantiere che ha fatto il lavoro ha messo prima il gomito e poi la valvola.
Per la nuova installazione, bronzo? polimero? ma esistono dei gomiti in questi materiali? (purtroppo lo spazio è veramente poco).
Grazie, ciao
(19-03-2017 13:20)Blu Duck Ha scritto: [ -> ]Grazie mille per le vostre preziose (e per certi versi confortanti) risposte. Quindi ritenete che l'ambiente umido che si è creato dipenda da un infiltrazione dalle giunzioni? Quello che mi spaventa è che sembra che l'acqua "trasudi" da quella specie di piaga giallastra sul gomito, come se il materiale fosse talmente danneggiato in quel punto, da lasciare passare l'acqua come una spugna. Sopra la "piaga" c'è la linea bianca di ossido e subito sopra un linea rossa, come se fosse rimasto solo il rame.
Cercherò di anticipare l'alaggio, ora programmato al 7 aprile.
Riguardo alla sequenza dei pezzi, in quel punto (abbastanza a prua, di fianco all'elichetta del log e al trasduttore dell'eco) la sentina è molto poco profonda e non credo che ci sia lo spazio sufficiente sotto il pagliolo per mettere la valvola in verticale. Per questo il cantiere che ha fatto il lavoro ha messo prima il gomito e poi la valvola.
Per la nuova installazione, bronzo? polimero? ma esistono dei gomiti in questi materiali? (purtroppo lo spazio è veramente poco).
Grazie, ciao
purtroppo le fotografie non sempre sono esaustive,solo tu puoi stabilire da dove trasuda.
ora pare di moda il randex materiale plastico rinforzato riconosciuto da RINA
per nuova istallazione ti consiglio randex o equivalenti e te le dimentichi.

saluti saverio
La Randex fornisce valvole a 90°però bisogna capire se il filetto e compatibile con il passascafo.
Penso sia da cambiare anche il passascafo..
(19-03-2017 17:06)maurotss Ha scritto: [ -> ]La Randex fornisce valvole a 90°però bisogna capire se il filetto e compatibile con il passascafo.

Se anche fosse compatibile, non metterei MAI una valvola in materiale plastico su un filetto metallico!
Non toccare niente e non pulire nemmeno, ala quanto prima e sostituisci passascafo e valvola con randex o trudesign, mai mettere un gomito sul passascafo, va sempre prima di tutto la valvola!
URL di riferimento