I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontare la formaggetta testa albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
:19:Albero France Spar anni 70 volendo sostituire un paio di pulegge che sono per i cavi di acciaio ho fatto mettere a terra l'albero e ho sfilato il perno delle pulegge ma una delle due è caduta dentro il profilo.??.. e comunque non sarebbe uscita allora non mi resta che smontare la formaggetta in testa per fare il recupero e per la sostituzione ma quali sono le difficoltà? Dopo avere trapanato i rivetti. Si può battere con un martello o ci sono altri trucchi da attuare tipo scaldare o?
Grazie.
Corrado
Se non ci sono saldature e vedi soltanto rivetti, una volta tolti devi battere con martello se serve, ma metti un pezzo di legno dove batti se puoi, per evitare eventuali ammaccature, inoltre puoi spruzzare crc.
Per formaggetta che intendi? Quella che si chiama testa d'albero per caso? O comunque il tappo?
Io per formaggetta intendo la cipolla sopra l'asta della bandiera o gli alberi in legno antichi che finivano con il piattello sempre di legno in testa, ciao
Ciao fabrizio intendo la parte terminale dell'albero che è infilata nel profilo è bloccata con una 20 di rivetti la mia paura è che tolti i rivetti non si riesca a sfilare in oltre che rivetti vanno usati per rimontare
Ciao, metti i rivetti in monel o in alluminio è uguale perchè il pezzo (la testa) è dentro, i rivetti servono per tenerla ferma all'albero.
URL di riferimento