I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Novità carte per Opencpn
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Ciao a tutti.

Se mappe vettoriali davvero non si adattano, vorrei sottolineare che un altro editor di grafici, Tedesco, vende mappe raster usati con OpenCPN.
Ecco una foto scattata da suo catalogo 2017. Questo catalogo copre anche la Croazia e parte del Mediterraneo

http://ftpnvcharts.com/ftp/outgoing/Blae...x.html#p=6

Detto questo, è più costoso.

Gilletarom.
Salve,oggi ho installato le carte CM93 del 2010 sul pr. OPEN...ma NON hanno le batimetriche, proprio non le vedo !!!!
Ne sapete di più ?

Ringrazio per le risposte
gianluigi
(10-04-2017 17:47)gianlu Ha scritto: [ -> ]Salve,oggi ho installato le carte CM93 del 2010 sul pr. OPEN...ma NON hanno le batimetriche, proprio non le vedo !!!!
Ne sapete di più ?

Ringrazio per le risposte risolto,mancava una spunta circa la profondità.
gianluigi
(03-04-2017 15:39)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(03-04-2017 14:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]Senza premura, riusciresti a postare qualche screenshot, per esempio di Monterosso

Monterosso????????
Per 30 euro ho preso solo la Croazia!
Comunque l'Italia allo stato attuale non c'è...

Ah...
Vorrei condividere alcune personali riflessioni in merito alla cartografia vettoriale per OpenCPN.
Tutti sappiamo che le CM93 che si trovano in giro non vengono più aggiornate e le più recenti sembrerebbero quelle del 2012 (che ho trovato http://pierre.lavergne1.free.fr/special_...enCPN.html per chi fosse interessato)
Ho perso un po di tempo allora a cercare di capire quali altre opzioni sono disponibili, per chi volesse avere carte vettoriali delle nostre zone (italia) aggiornate e regolarmente licenziate da leggere con OpenCPN.
Sembrerebbe che l’unica possibilità siano le s63, le nuove ENC crittografate, al contrario delle S57 che non lo sono e che in molte zone del mondo sono free (vedasi Stati Uniti dove vengono ufficialmente offerte in maniera gratuita http://www.charts.noaa.gov/ENCs/ENCs.shtml ). Ho quindi acquistato il plugin per leggere le S63 dal sito http://www.o-charts.com e successivamente ho acquistato alcune carte per prova dal sito http://www.chartsworld.com. Le carte in questione sono le ENC S63. Ho preso una “coastal” da Numana a Fano, ed una “approach”con dettaglio maggiore.
Le coastal hanno un dettaglio della costa in alcuni casi estremamente grossolano, di seguito uno screenshot del porto di numana preso dalle ENC S63 ufficiali.
[Immagine: 30b7c996982357c28fd4849b680af1fc.jpg]
E uno screenshot preso dalle navionics web app
[Immagine: 6129276f05d563d9409ec7aef4a197aa.jpg]
E uno screenshot preso da google earth
[Immagine: bcac4fd56319e2c31f46b8a4fea0157d.jpg]
In pratica il porticciolo non è minimamente considerato dalla carta coastal. Sicuramente se ci fosse una carta di maggiore scala sarebbe diverso, ma purtroppo non c’è. Anzi per la verità, a parte alcuni porti della costa adriatica (sia italiana che croata) le carte ufficiali ENC purtroppo sono per la maggior parte coastal. Poco o niente di maggiore scala. Qui di seguito la mappa delle carte ENC disponibili nel mondo con le varie scale http://iho.maps.arcgis.com/apps/webappvi...73b922d058
Come si può vedere in Italia siamo molto indietro rispetto ad altri posti (tipo Francia, Germania, Inghilterra, o Stati Uniti ad esempio). E da quanto ho capito, le ENC S63 in vendita partono tutte dalla stessa fonte dati, indipendente dal sito dove si acquistano. Quello è il dettaglio disponibile, per la maggior parte in adriatico coastal (1: 90.000 - 1: 350.000), solo in alcuni porti principali arriviamo ad Approach (1: 22.000 - 1: 100.000)
Nel sito http://www.chartworld.com ci sono però in vendita anche le Navionics S63 a 150 € per adriatico del nord, e 150 € adriatico del sud. La cosa mi interessava, ed ho quindi chiesto al sito se fosse possibile avere una licenza temporanea per prova (visto che non costano una sciocchezza) e vedere se sono di fatto uguali alle ENC o no. Mi è stato risposto che non è possibile, ma se volevo mi avrebbe mandato qualche screenshot. Gli ho chiesto allora 3 screenshot di zone dove ero certo che le carte ENC sono solo coastal, in maniera da capire se Navionics parte dalla stessa fonte dati o meno.

Di seguito alcuni screenshot:
S63 ENC (acquistata a pagamento dal sito chartworld) del porto di Numana
[Immagine: a776e8ffd4a6f2e307c11c244053442a.jpg]
Navionics ENC porto di Numana
[Immagine: 4d31c6122adb85db4b41d382a89dce94.jpg]
Nella Navionics s63 si nota chiaramente il porto, i moli, i fari, etc….. che nella coastal ENC non sono minimamente accennati per capire di cosa parliamo qui c’è una sovrapposizione con google earth
[Immagine: ea5d4e52b02bf3cf55097113c8cd440c.jpg]
CM93 S57 del porto di Pakostane (Croazia)
[Immagine: 57c302611924cc52078b955c822d7c70.jpg]
Navionics del Navionics S63 del porto di Pakostane (Croazia)
[Immagine: 7a958e8a79c644ec2546bc32c8258426.jpg]

Nella carta CM93 del 2012 che ho al massimo zoom per Pakostane non si vede alcun porto. In quella Navionics (non penso neanche che il tipo di chartworld abbia poi zoomato così tanto) si distinguono i moli del porticciolo. Anche la batimetria è leggermente diversa, mi sembra più accurata, anche se i programmi che tracciano le curve di livello possono inventare qualunque cosa se i dati non ci sono….
Ho quindi fatto alcune domande a chartworld, e mi è stato detto che Navionics parte dalle ENC ufficiali che codifica e cripta in S63 e poi aggiunge ulteriori dettagli da altre fonti (carte di carta? Immagini aeree? Sua cartografia proprietaria? Altro?)
Mi aveva preso lo schiribizzo di provarle, anche perché a bordo uso come sistema cartografico principale opencpn con tutta una serie di carte raster (che a dire la verità uso per la maggiore) ma il costo mi ha finora scoraggiato, ed anche il fatto che non sono riuscito a trovare sul web esperienze dirette di utilizzo di queste carte con opencpn.
Ora vedo che sono uscite queste oeSENC….ma ho qualche perplessità dettata più che altro da alcune mie incomprensioni: innanzitutto anche queste derivano dalle ENC, con gli stessi limiti alla fonte, ossia per le coste italiane tante coastal e poco dettaglio a parte i principali porti. E poi non capisco perché, in relazione alle altre S63 costino così poco, cosa hanno in meno? Dove sta l’inghippo?




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(14-04-2017 18:14)acquafredda Ha scritto: [ -> ].
Ho quindi fatto alcune domande a chartworld, e mi è stato detto che Navionics parte dalle ENC ufficiali che codifica e cripta in S63 e poi aggiunge ulteriori dettagli da altre fonti (carte di carta? Immagini aeree? Sua cartografia proprietaria? Altro?)

Personalmente ho espresso piu volte i miei fortissimi dubbi ( per restare diplomatico) sulle carte navionics, senza neanche andare a vedere le sonar (dove buttano in corner dicendo "sono per la pesca e non per la navigazione). Ci sono decine di esempi anche qui in vecchi fili dai quali si deduce senza l ombra di un dubbio che le modifiche apportate alla cartografia primaria non hanno neanche lontanamente il rigore dei dati cartografici ufficiali.
Poi oh, la gente ci si trova comunque bene Rolleyes

r.
Buongiorno à tutti,

(14-04-2017 18:14)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Vorrei condividere alcune personali riflessioni in merito alla cartografia vettoriale per OpenCPN.
T....
Ora vedo che sono uscite queste oeSENC….ma ho qualche perplessità dettata più che altro da alcune mie incomprensioni: innanzitutto anche queste derivano dalle ENC, con gli stessi limiti alla fonte, ossia per le coste italiane tante coastal e poco dettaglio a parte i principali porti. E poi non capisco perché, in relazione alle altre S63 costino così poco, cosa hanno in meno? Dove sta l’inghippo?

Rispondo alla domanda sul straordinario differenza nel prezzo della S63 e il prezzo di un oeSENC.

Dal 2010, ho difeso regolarmente OpenCPN il software in Francia. Ho anche partecipato attivamente alla serie di beta testing che ha preceduto il rilascio di oeSENC. Ma prima avevo provato per un altro editor di mappe, mappe raster che abbiamo a disposizione in Francia. Io, come tale, ha creato un tutorial in francese con diverse versioni successive spiegano OpenCPN : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

Per diversi anni, ho prestato molta attenzione al costo dei grafici. Per i francesi, v'è un servizio ufficiale di cartografia marina: SHOM. Questo è l'equivalente del servizio ufficiale italiana: IIM. Per SHOM, è possibile trovare il testo dei contratti che accadono con SHOM grafici editori. In un forum francese, ho spiegato in un "caso da manuale" prezzi "grafici" come quelli di "O-Charts", ma anche il prezzo di grafici raster, abbiamo in Francia.

Se la lingua francese non vi da fastidio, vi trovate qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo caso di studio, spiega il motivo per cui i prezzi graficci oeSENC o graficci raster possono essere bassi.

Ma perché il prezzo delle carte S63 è così alto? perché:
- Queste sono le uniche mappe ufficiali validi.
- Queste carte sono le uniche grafici SOLAS consentite sul grande barca (carico, petroliera, nave da crociera, ecc ...).

Tutti i paesi che sono organizzati in modo che i prezzi restano alti S63.

Eppure le S63 come oeSENC "O-Charts" sono prodotti dalla S57. Ma grafici editori come "O-Charts", non hanno il diritto di dire che le loro carte sono carte ufficiali. E poi, uffici idrografici come SHOM o IIM, non controllano i prodotti venduti dai grafici editori.

E, infine, i prezzi dei grafici, come quelli della casa editrice 'O-Charts "sono fissati tenendo in considerazione la concorrenza tra le società di grafici. Se "O-Charts" venduto le sue grafici più cari, non si compra.

Gilletarom.

Nota: non sono pagato dagli editori di grafici o OpenCPN nei miei discorsi come questo. E 'solo una passione per me e per l'opportunità di lavorare la mia conoscenza della lingua italiana che mi porta qui.
Merci Gilletarom ...
Grazie, la discussione mi interessa molto. Ho aggiornato Navigatrix con l'ultimo relaise di open .cpn, il 4.6 ma non so come procedere per installare il plugins di oeSENC. Con Ubuntu è sempre un...casino.Smiley59 Qualche esperto mi può dare una dritta?91
Buongiorno,
(15-04-2017 20:48)silentisland Ha scritto: [ -> ]Grazie, la discussione mi interessa molto. Ho aggiornato Navigatrix con l'ultimo relaise di open .cpn, il 4.6 ma non so come procedere per installare il plugins di oeSENC. Con Ubuntu è sempre un...casino.Smiley59 Qualche esperto mi può dare una dritta?91

Io non sono un esperto di Linux, ma ho anche una macchina che esegue Ubuntu.

Tutti i plugin sono immessi sul PPA.

Se l'inglese scoraggiare, essere consapevoli del fatto che tutte le informazioni in questa pagina sito opencpn.org:
https://launchpad.net/~opencpn/+archive/ubuntu/opencpn

Se si preferisce il francese, alcune informazioni sono qui:
http://opencpn.fr/__OpenCPN_PC/1_Commenc...Ubuntu.htm

A proposito di Ubuntu, io uso il gestore dei pacchetti Synaptic. È utilizzabile con navigatrix? Non lo so.
ciao a tutti,

io non ho capito una cosa, le S63 sono le migliori?

Grazie a tutti
Bonjour,
(19-04-2017 11:21)passionevela Ha scritto: [ -> ]...
io non ho capito una cosa, le S63 sono le migliori?
...

Non v'è alcuna differenza teorica di contenuto tra la S57, la S63 o oeSENC. In ogni caso, sono fabbricati con i file S57.
- La S63 sono chiamati "carte ufficiali", perché sono garantiti da uffici idrografici.
- L'oeSENC non sono verificato da uffici idrografici. Tuttavia, "O-grafici" ha fatto sì che i contenuti sono esattamente gli stessi.

Personalmente, ho avuto la possibilità di partecipare al gruppo di beta test. Beta testing durato da fine novembre 2016 al marzo 2017. Così ho avuto l'opportunità di testare l'intero catalogo di carte oeSENC "O-grafici". Cioè, le mappe di Germania, Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna, Islanda, Spagna e Croazia.
In un primo momento, alcuni difetti sono stati identificati e corretti. Si trattava essenzialmente di difetti rispetto a come IHO richiede che vengono visualizzate le carte.
Non ho avuto le carte S63 delle stesse aree. Altri membri del gruppo di beta-test hanno avuto alcune schede S63. difetti iniziali del display oeSENC anche apparso con S63.
Dobbiamo congratularci con Dave Register, creatore di OpenCPN, da sempre attenta alle osservazioni beta tester. Ha dedicato una grande quantità di ore di lavoro per questo.
ho acquistato le carte oeSENC della Croazia. Qualcuno diceva che sono sostanzialmente le stesse delle CM93 che si trovano in rete. Debbo dire che invece, rispetto a queste, vi sono carte di maggiore dettaglio, e sicuramente maggiore aggiornamenti. Un esempio per tutti il porto di Sebenico, dove con le CM93 non è neanche accennato il marina Mandalina mentre con le oeSENC è perfettamente rappresentato con un dettaglio molto accurato.
Da quanto ho capito (Gilletarom correggimi se sbaglio) queste carte sono sviluppate autonomamente da O-Charts partendo dalle ENC dei vari istituti nazionali, con un accordo specifico. Di fatto sono le S63 senza il marchio di carte ufficiali....è così?? All'appello mancano ancora (aimè) quelle italiane....spero che siano disponibili presto
(19-04-2017 16:00)acquafredda Ha scritto: [ -> ]ho acquistato le carte oeSENC della Croazia. Qualcuno diceva che sono sostanzialmente le stesse delle CM93 che si trovano in rete. Debbo dire che invece, rispetto a queste, vi sono carte di maggiore dettaglio, e sicuramente maggiore aggiornamenti.

Nulla da dire sugli aggiornamenti (le CM93 credo siano del millennio scorso), ma sul dettaglio io non ho visto grosse differenze, ma le ho solo sfogliate a salti senza scrupolosa attenzione.
E posso usare S57, la S63 o oeSENC indistintamente su Open CPN?
(19-04-2017 16:00)acquafredda Ha scritto: [ -> ]....
Da quanto ho capito (Gilletarom correggimi se sbaglio) queste carte sono sviluppate autonomamente da O-Charts partendo dalle ENC dei vari istituti nazionali, con un accordo specifico.

Sì, questo è corretto.

Citazione:Di fatto sono le S63 senza il marchio di carte ufficiali....è così?? All'appello mancano ancora (aimè) quelle italiane....spero che siano disponibili presto

Penso che possiamo dire che i grafici "oeSENC" sono come la S63, senza certificazione "Grafici ufficiale".
Hello Passionevela :
(19-04-2017 17:06)passionevela Ha scritto: [ -> ]E posso usare S57, la S63 o oeSENC indistintamente su Open CPN?

Si.

- Le carte S57 vengono visualizzati direttamente con OpenCPN.
- Le carte S63 vengono visualizzati utilizzando il plugin S63 ma deve passare attraverso O-charts a comprarli.
- Le carte oeSENC vengono visualizzati utilizzando il plugin oeSENC_pi. Ma, si deve passare attraverso O-charts a comprarli.

A mia conoscenza, ci sono 124 classifiche S57 per la Croazia. Al Chartworld un grafico S63 Croazia costa euro 4,72 con un periodo di aggiornamento di 3 mesi, 9,44 euro per un periodo di aggiornamento di 6 mesi e 15,73 euro per un determinato periodo aggiornare 12 mesi.
Quindi, se si desidera acquistare le 124 carte nautiche deve essere di almeno 124 x 4,72 = 585,28 euro (con un periodo di aggiornamento di 3 mesi).
Lo stesso pacchetto di grafici Croazia oeSENC costa solo 33.28 euro per un francese (Questo non è lo stesso che per un italiano, perché l'aliquota IVA francese non è lo stesso che l'aliquota IVA italiana).
Io non so quanto costa un S57 della Croazia. Ma per esempio, una carta francese S57 costa 40,57 euro tasse escluse. Così 124 carte francesi S57 = 124 x 40.57 x 1055 = 5324 euro tasse incluse.
Ciao Acquafredda
(19-04-2017 16:00)acquafredda Ha scritto: [ -> ]....All'appello mancano ancora (aimè) quelle italiane....spero che siano disponibili presto

Il modo più semplice è quello di chiedere loro. Più esso richiederà, maggiore è la possibilità che "O-grafici" vende "grafici" d'Italia
Grazie Gilletarom per la spiegazione...vedo cosa fare
Ho le CM93 del 2012 che si trovano in rete (che ho trovato in questo sito per chi fosse interessato http://pierre.lavergne1.free.fr/special_...nCPN.html) e che uso con OPENCPN
Ho recentemente acquistato le oeSENC della Croazia dal sito o-charts perché è da tempo che stavo cercando delle carte vettoriali regolarmente licenziate ed aggiornate da usare con openCPN, e fino a poco tempo fa sembrava che l’unica possibilità era acquistare le carte S63 dal sito Chartworld oppure le navionics S63, che però non costano poco e non ho voluto arrischiarmi a spendere cifre considerevoli senza la certezza di un corretto funzionamento.
Ho perso un po’ di tempo a fare delle prove comparative a caso sulle CM93 e sulle oeSENC, non tanto per valutare l’aggiornamento di queste ultime ma se ci fossero differenze sul livello di dettaglio.
Per la comparazione sono partito da questo sito http://iho.maps.arcgis.com/apps/webappvi...73b922d058
, dove vengono rappresentate tutte le carte ENC ufficiali oggi presenti nel mondo, rilasciate dai singoli istituti idrografici statali, con le differenti scale di dettaglio rappresentate dai vari colori.
Ad esempio nella immagine rappresentata sotto abbiamo il porto di Sebenico, dove è disponbibile sia una carta approach 1:25.000 (che per migliore lettura non ho acceso e quindi non si vede), che una carta harbour (in azzurrino 1:10.000) ed infine una carta al massimo dettaglio berthing (in rosso 1:4.000)

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Aprendo la carta oeSENC della Croazia acquistata, il porto di Sebenico è rappresentato infatti con il massimo dettaglio, fino ad arrivare a vedere il nuovo marina mandalina costruito recentemente

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Aprendo la carta CM93 del 2012, non solo il Marina non viene rappresentato, (e questo ci sta visto che è recente) ma si vede proprio che non arriva al dettaglio delle oeSENC, come se si fermasse alla carta approach (1:25.000) e gli mancassero quelle di maggiore dettaglio

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Altro esempio per la zona dell’isola di Murter. Di seguito le carte disponibili, sempre dallo stesso sito. Per chiarezza di lettura ho omesso di accendere il layer verde della approach (1:25.000) ed ho acceso solo quello delle harbour (in azzurrino 1:10.000) e delle berthing (in rosso 1:4.000)

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Se andiamo nel porto di Hramina vediamo che la CM93 ha un grado di dettaglio di molto inferiore, fermandosi alla carta da 1:25.000.

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Sotto vediamo invece la carta oeSENC dove tra l’altro è riportato anche il marina di betina, non riportato nella CM93

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Possiamo inoltre passare anche alla berthing ( 1:4.000) con un grado di dettaglio molto elevato (non presente nella CM93)

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Ora queste prove a campione mi portano a pensare che:
- E’ evidente anche dallo stile grafico che sia le CM93 che le oeSENC partano dalla stessa base dati cartografica, ossia che entrambe derivino dalle ENC ufficiali.
- Le oeSENC sono assolutamente aggiornate, e questo non è male per la cifra che costano
- per qualche motivo alle CM93 mancano alcune carte di maggiore dettaglio, come quelle a scala 1:10.000 o 1:4.000.
Continuando nella prova a campione però mi sono imbattuto in un caso che mi ha lasciato perlplesso, che riguarda l’isola di Korcula.
Sotto riporto una immagine che mostra quali sono le carte ENC disponibili, e vediamo che l’isola è completamente coperta da carte coastal con scala 1:100.000 (che non ho acceso per migliore lettura dell’immagine) e solo Vela Luka ha una carta approach (rettangolino verde) con scala 1:28.800

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Mi sarei aspettato quindi di vedere entrambe le carte CM93 e oeSENC con lo stesso livello di dettaglio, al limite la CM93 con minore dettaglio nella zona di vela luka dove magari non era presente la carta approach (rettangolino verde) con scala 1:28.800 come già successo in altre parti.
E invece nella zona di Vela Luka entrambe hannop lo stesso grado di dettaglio, invece nella costa Sud, zona porticciolo di Brna, una cosa “strana”. Le CM93 hanno maggiore dettaglio!

Qui le oeSENC della zona

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E sotto le CM93

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Subito si vede un grado di dettaglio maggiore, e si vedono i tre rettangolini rosa che delimitano appunto delle carte a maggiore dettaglio, individuabiuli anche da una più fitta rappresentazione delle profondità.
Ingrandendo infatti si arriva al dettaglio maggiore, che la oeSENC non ha.

Qui la oeSENC

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E sotto la CM93

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La cosa strana sono appunto quei 3 rettangolini a maggiore scala delle CM93, non rappresentati nella carte generale delle ENC disponibili.
Guarda caso, questi tre rettangolini che rappresentano carte a maggiore dettaglio, sono riportati nelle male karte prodotte dall’istituto idrografico della Croazia con la sigla 535..

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La cosa mi fa pensare che le CM93 hanno anche altre fonti dati che non siano le ENC ufficiali?? Da quanto sapevo queste carte erano realizzate da jeppesen sulla base appunto delle ENC, con formato libero S57, non è cosi??
Mi piacerebbe capire meglio la cosa, anche perché per la maggior parte dei casi osservati le carte oeSENC hanno dettagli maggiori per la Croazia delle CM93, almeno dove disponibili le carte ENC harbour (1:10.000) e berthing (1:4.000)

Saluti a tutti!
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