I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema sulla randa square top
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come da foto, ho un problema sulla parte alta della randa, nella zona in cui le due ultime stecche arrivano sino all'albero.
Troppo corte?
Troppo rigide?
Randa mal piegata a riposo?
Ad occhiometro, manca tensione . Se invece fossero tirate al massimo, sono corte .
(19-03-2017 09:15)lord Ha scritto: [ -> ]Ad occhiometro, manca tensione . Se invece fossero tirate al massimo, sono corte .


+ 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(19-03-2017 12:29)albert Ha scritto: [ -> ]
(19-03-2017 09:15)lord Ha scritto: [ -> ]Ad occhiometro, manca tensione . Se invece fossero tirate al massimo, sono corte .


+ 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Approfittando della poca distanza dal porto, ecco una foto nella quale si vede bene la randa, issata a dovere (la tensione della drizza è corretta).
La prima stecca, quella diagonale, mi sembra della giusta lunghezza; tuttavia è possibile allungarla di uno o due centimetri.
O forse va bene così ed è naturale che la piega diagonale in testa si manifesti?
Mancano centimetri di tensione alle due stecche puntate sull'albero.
Le devi tirare finchè scompaiono le pieghe verticali.
Non so che sistema ci sia per regolarle ... se è a "spago" e velcro sarà dura ...
Probabilmente se ci riesci però avrai le stecche con troppo camber e non gireranno più con poco vento, perchè l'albero non rastremato non prenderà mai tutto il giro in alto che si vede nella foto ...
Puoi provare a sentire il velaio che l'ha fatta in Sri Lanka


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(19-03-2017 17:03)albert Ha scritto: [ -> ]Mancano centimetri di tensione alle due stecche puntate sull'albero.
Le devi tirare finchè scompaiono le pieghe verticali.
Non so che sistema ci sia per regolarle ... se è a "spago" e velcro sarà dura ...
Probabilmente se ci riesci però avrai le stecche con troppo camber e non gireranno più con poco vento, perchè l'albero non rastremato non prenderà mai tutto il giro in alto che si vede nella foto ...
Puoi provare a sentire il velaio che l'ha fatta in Sri Lanka


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il sistema è a velcro, con una stecca in plastica (molto rigida) su cui è applicata una chiusura triangolare "a triangolo".
Eviterei di parlare con il mitico velaio dello Sri Lanka che ha confezionato la vela North Sails, più che altro per un problema linguistico e cercherei alternative locali.
Fermo restando il problema della lunghezza, che va risolto, mi consigli di cercare qualcosa di meno rigido?
Effettivamente la randa, lasciandola così, ha conseguenze sulla sua efficenza?
Dove posso trovare i "pezzi di ricambio"?
Allora, col solo velcro non riuscirai mai a dare una tensione corretta alle due stecche.
Non credo che serva dire che le pieghe ed il fatto che la randa non assuma la forma corretta non giovano all'efficienza.
Il consiglio è di interpellare il velaio a cui farai fare le prossime vele (a meno che non sia ancora dello Sri Lanka ) e gli fai risolvere il problemino che, a mio avviso, richiederá una piccola modifica di giro d'albero e del sistema di tensionamento; fatto ció, valuterà se lunghezza e rigidità delle stecche vanno bene oppure no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@albert
Grazie infinite per i preziosissimi consigli
??
...avevo messo una faccina...
Sono usciti due punti interrogativi.
Chiedo scusa
URL di riferimento