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Versione completa: contagiri/ore VOLVOPENTA
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Dopo 25 anni di onorato servizio il contagiri Volvopenta della mia barca ha cominciato a fare i capricci.
L'ho portato da un riparatore che per 60 euro mi ha prolungato l'agonia dello strumento di qualche ora.
Sono andato al magazzino ricambi della Volvopenta dove per un nuovo strumento mi hanno chiesto una cifra astronomica.
Volendo sfuggire al taglieggiamento dei ricambi Volvo ho deciso di comprare uno strumento simile della VDO ( che poi è lo stesso produttore degli strumenti marcati Volvopenta) con mille dubbi sul fatto di riuscire a montarlo , collegarlo al quadro e calibrarlo.
Ho comprato per 170 euro un VDO Ocean Line che si adatta perfettamente al quadro Volvopenta ed il collegamento è immediato ( basta guardare i simboli sugli strumenti).
Anche il settaggio è semplice ( si usa un bottoncino posto sul retro dello strumento e il display del contaore).
Bisogna fornire i seguenti dati : ciclo ( 2 o 4 tempi) , numero dei cilindri, e numero di impulsi).
Il numero di impulsi si ricava dividendo il diametro della puleggia motore per quello della puleggia dell'alternatore moltiplicato 6.
Nel mio caso (Volvo MD22A) : 4 tempi , 4 cilindri e 11, 53 impulsi ( ovvero 14,70 : 7,65 x6 ).
C'è anche la possibilità di una calibrazione diretta sulla base dei dati forniti da un secondo contagiri ( ci sono contagiri ottici portatili molto precisi in vendita a dieci euro).
Se interessa posso allegare le foto del quadro con il nuovo strumento e il vecchio contagiri.
(20-03-2017 15:50)francesco c. Ha scritto: [ -> ]Dopo 25 anni di onorato servizio il contagiri Volvopenta della mia barca ha cominciato a fare i capricci.
L'ho portato da un riparatore che per 60 euro mi ha prolungato l'agonia dello strumento di qualche ora.
Sono andato al magazzino ricambi della Volvopenta dove per un nuovo strumento mi hanno chiesto una cifra astronomica.
Volendo sfuggire al taglieggiamento dei ricambi Volvo ho deciso di comprare uno strumento simile della VDO ( che poi è lo stesso produttore degli strumenti marcati Volvopenta) con mille dubbi sul fatto di riuscire a montarlo , collegarlo al quadro e calibrarlo.
Ho comprato per 170 euro un VDO Ocean Line che si adatta perfettamente al quadro Volvopenta ed il collegamento è immediato ( basta guardare i simboli sugli strumenti).
Anche il settaggio è semplice ( si usa un bottoncino posto sul retro dello strumento e il display del contaore).
Bisogna fornire i seguenti dati : ciclo ( 2 o 4 tempi) , numero dei cilindri, e numero di impulsi).
Il numero di impulsi si ricava dividendo il diametro della puleggia motore per quello della puleggia dell'alternatore moltiplicato 6.
Nel mio caso (Volvo MD22A) : 4 tempi , 4 cilindri e 11, 53 impulsi ( ovvero 14,70 : 7,65 x6 ).
C'è anche la possibilità di una calibrazione diretta sulla base dei dati forniti da un secondo contagiri ( ci sono contagiri ottici portatili molto precisi in vendita a dieci euro).
Se interessa posso allegare le foto del quadro con il nuovo strumento e il vecchio contagiri.

Si grazie, non si finisce mai di imparare
Ciao
buonasera. Qualcuno sa se il Volvo penta D2 75 A supporta il bus J1939?
(20-03-2017 15:50)francesco c. Ha scritto: [ -> ]Dopo 25 anni di onorato servizio il contagiri Volvopenta della mia barca ha cominciato a fare i capricci.
L'ho portato da un riparatore che per 60 euro mi ha prolungato l'agonia dello strumento di qualche ora.
Sono andato al magazzino ricambi della Volvopenta dove per un nuovo strumento mi hanno chiesto una cifra astronomica.
Volendo sfuggire al taglieggiamento dei ricambi Volvo ho deciso di comprare uno strumento simile della VDO ( che poi è lo stesso produttore degli strumenti marcati Volvopenta) con mille dubbi sul fatto di riuscire a montarlo , collegarlo al quadro e calibrarlo.
Ho comprato per 170 euro un VDO Ocean Line che si adatta perfettamente al quadro Volvopenta ed il collegamento è immediato ( basta guardare i simboli sugli strumenti).
Anche il settaggio è semplice ( si usa un bottoncino posto sul retro dello strumento e il display del contaore).
Bisogna fornire i seguenti dati : ciclo ( 2 o 4 tempi) , numero dei cilindri, e numero di impulsi).
Il numero di impulsi si ricava dividendo il diametro della puleggia motore per quello della puleggia dell'alternatore moltiplicato 6.
Nel mio caso (Volvo MD22A) : 4 tempi , 4 cilindri e 11, 53 impulsi ( ovvero 14,70 : 7,65 x6 ).
C'è anche la possibilità di una calibrazione diretta sulla base dei dati forniti da un secondo contagiri ( ci sono contagiri ottici portatili molto precisi in vendita a dieci euro).
Se interessa posso allegare le foto del quadro con il nuovo strumento e il vecchio contagiri.

Stessa tua identica situazione. Anche io ho preso un VDO che però da circa un anno è ancora nel suo scatolo perchè chi me l'ha venduto con la promessa poi di montarmelo si è reso latitante (io smanetto molto in barca ma con l'elettricità non vado molto d'accordo).
Ora mi salvo questo tuo post. Chissà che non mi venga la voglia di fare da me.
Grazie.
PS si mi piacerebbe vedere una foto del nuovo quadro, magari mi invoglia a muovermi.....
(27-12-2019 19:57)gionap Ha scritto: [ -> ]buonasera. Qualcuno sa se il Volvo penta D2 75 A supporta il bus J1939?

A naso ti direi di no, non sono sicuro al 100% ma al 99 si. Smiley2
Se nella parte posteriore del contagiri c’è un connettore Deutsch a 6 poli come quello raffigurato nel link sotto, hai il J1939 sul motore.
BV!

https://www.yachtd.com/static/img/g/YDEG...80x960.jpg
Avete provato a smontare il contaore e a pulire i contatti?, io ho riesumato il mio contaore semplicemente pulendo i contatti con un po' di WD40
URL di riferimento