I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Parere su scafo blu riverniciato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho visto in vendita una barca del 2004 con scafo blu riverniciata nel 2012 ancora blu e rifinita con tre mani di vernice trasparente.
Deduco che il geal- coat originale fosse "sfiorito" in 8 anni.
Adesso sono trascorsi 5 anni dalla riverniciatura, c'è da aspettarsi che fra tre anni sia di nuovo nelle condizioni di dover essere riverniciata oppure la vernice rifinita con il trasparente ha maggiori aspettative di durata?
Al momento lo scafo, dal punto di vista estetico sembra in ottime condizioni, colore blu scuro e uniforme, con alcune piccole scalfitture della vernice vicino alla falchetta, che essendo di tipo moderno in legno e non in alluminio non protegge lo spigolo scafo/ coperta.
la poppa fortunatamente l' hanno lasciata bianca.
Non amo ne gli scafi blu ne le coperte in teak, ma cercando sull'usato purtroppo sono soluzioni che pare abbiano avuto una discreta fortuna.
Quindi la mia barca, varata nel 1972 e che ha la falchetta in legno, è di tipo modernoSmiley4! O sono i corsi e ricorsi storici di G. B Vico?...
Ma torniamo alla tua domanda. Secondo me, il gelcoat blu è molto più delicato della vernice blu. Prova ne è che di barche blu scolorite o opache se ne vedono di tanto in tanto, di auto blu molto meno...
Purtroppo è così! Blu è bello..., fino a che non diventa brutto.
La mia la devo passare e ripassare ogni anno se la voglio brillante.
Ma non sempre la voglio proprio brillantissima, e così le ferie sono proprio ferieThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Mi pare comunque che galleggi e veleggi bene lo stesso...
Effettivamente la verniciatura sembra tenere bene al momento.
Qualche parere di professionisti?
URL di riferimento