Purtroppo io sono in Liguria e Nirvana in Sardegna, vado a memoria e non ho dati più precisi ma vedo se riesco a spiegarmi meglio:
Innanzitutto come lavora il mio paranco
Fig. 1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fig. 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ho trovato la figura corrispondente e quindi prendo le due figure sopra come esempio.
Seguendo la Fig. 1, la sequenza su Nirvana, che è esattamente quella riprodotta nella mia foto iniziale, è la seguente:
la scotta viene assicurata all'arricavo in B , va in A e torna in B passando dalla prima puleggia, prosegue verso C e poi
ritorna in B passando per la seconda puleggia e dirigendosi verso poppa direttamente sul winch dedicato che si trova a ca 50 cm sempre sulla tuga, appena oltre la capottina.
La Fig. 2 serve solo per vedere la partenza della scotta dall'arricavo del bozzello collegato al carrello del trasto.
Ricordo che Nirvana è un 41' ma più pesante del normale (11 T) con un albero di 15 m.
Ora le mie domande sono:
- il bozzello si è rotto o meglio si è rotto il perno della parte rotante che lo collega al carrello del trasto. La domanda se si può riparare intendeva soprattutto se qualcuno di voi lo ha mai fatto, se è una cosa che si fa e ovviamente se può dare garanzie di solida tenuta, considerando che non è un pezzo asportabile ma esce dal Produttore già incorporato saldamente.
- dovendolo invece sostituire mi sembrerebbe logico prenderne uno con solo due pulegge e non come adesso con tre perché non ne capisco l'utilità, ma il mio parere non è attendibile e forse qualcosa mi sfugge. Inoltre questo bozzello è consigliabile che sia a violino oppure andrebbe ugualmente bene doppio? Infine deve anche essere dotato di arricavo.
- Qualcuno sa dirmi la marca dei bozzelli che sono nella mia foto? Quali marche consigliereste?
st00042 - Ti ringrazio per l'offerta, sei molto gentile, ma a parte che mi sembra di capire dal link che non abbia l'arricavo, se tu l'hai sostituito perché ha una crepa pur piccola, anch'io avrei timore di usarlo, considerando anche l'importanza di questo bozzello.