La domanda potrebbe sembrare "oziosa", ma in tema di sicurezza, quando devi mandare qualcuno dell'equipaggio al verricello per salpare o dare fondo, a volte una indicazione chiara potrebbe fare la differenza.
Mi riferisco ai pulsanti che comandano i relè salpa-ancora:
forse non esiste una convenzione, non lo so, ma secondo voi, cosa è più "consono"
- Rosso = dare fondo,
- Nero = salpare?
O viceversa?
Ci sono le frecce in rilievo sui pulsanti, ma non sempre sono visibili.
So bene che la differenza è quasi insignificante ma, come dicevo, per una questione di ... precisione....
Grazie per l'attenzione
B.V.
Non esiste una convenzione perché è immediato comprendere se dai fondo o no non appena pigi uno dei due pulsanti. Al massimo si può perdere uno o due secondi che non inficiano sulla sicurezza della manovre.
Poi se ci abituassimo a dare fondo con la frizione è ancora meglio ed impossibile sbagliare.
BV
dove non esiste simbolo convenzionale esistono le etichette:
UP/DOWN è universale...SU/GIU....se ti piace anche Tira e Molla
Contrario : rosso salpare, nero dar fondo.
Io ne ho messo solo uno rosso. Do fondo aprendo la frizione.
(25-03-2017 00:59)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Contrario : rosso salpare, nero dar fondo.
Io ne ho messo solo uno rosso. Do fondo aprendo la frizione.
Bene.
Come dicevo all'inizio, l'argomento è ozioso, si discute "del sesso degli angeli", ma ci sta anche questo.
Il pulsante rosso, è un colore che corrisponde, nei quadri elettrici, all'emergenza.
Considero la manovra di salpare l'ancora, intrinsecamente pericolosa, per i non accorti. Comunque più densa di rischi che non la manovra inversa.
Quindi farò come suggerisci: "rosso = salpare".
Di conseguenza: "nero = fondo".
E' una scelta che mi convince.
Le targhette, si, sono una buona idea a cui avevo pensato, ma non saprei spiegare perché, idea che ho accantonato subito.
Quanto alla frizione, preferisco usarla solo io: ho un vecchissimo Lofrans con una frizione dalla sensibilità variabile a seconda che sia stato usata recentemente o no.
Grazie per le vostre risposte.
B.V.
(24-03-2017 22:46)timeout Ha scritto: [ -> ]Non esiste una convenzione perché è immediato comprendere se dai fondo o no non appena pigi uno dei due pulsanti. Al massimo si può perdere uno o due secondi che non inficiano sulla sicurezza della manovre.
Poi se ci abituassimo a dare fondo con la frizione è ancora meglio ed impossibile sbagliare.
BV
Quello è il modo corretto, rapido e non stressa l'arnese, lo stile motoscafaro seduti in plancia non si confà agli ADV
Ma se il salpa ancora non ha la free fall non puoi dare fondo senza usare il motorino e i cantieri di solito montano salpa ancora da cafonauta!
Ed io ho quello!
E allora mi siedo in plancia sognando di essere su un
Nel caso specifico, per una identificazione "naturale" piu che i colori metterei un pulsante in avanti e uno indietro (verso prua e verso poppa): istintivamente mi verrebbe da pensare che quello a prua tira su e quello a poppa butta giu.
Ma forse anche il contrario
Non so', non saprei, ma c'e' chi lo mena e chi lo smena.
Dall'alto in basso....o dal basso in alto....
Giusto giusto chi mandi a prua alla manovra, se sa' sa', se non sa' non
mandarlo, indipendentemente dal colore o freccia dei pulsanti.
Domanda facile facile, chi e' il pirla, chi manda alla manovra chi non sa'
o il povero che deve...sceglire rosso o nero su o giu'.
Hoo se sei da solo.....sai cosa fare sicuro sei autodidatta.
dario
rosso up
nero down
come disse la prof di inglese a gennarino: sit down
e tu si zoccola fu la risposta
Nel mio salpa Ancora ci sono due pulsanti : uno nero e uno rosso. Siccome non mi ricordo mai quale è destinato a tirare su l' ancora ho messo su i due pulsanti due etichettine che recitano : "su" e "giù".