(28-03-2017 13:36)kermit Ha scritto: [ -> ]Il problema è che qualcuno non si è letto la regola .....e non mi riferisco al 75% ....come buttare i soldi...comunque non è un A0
perchè secondo te?
(26-03-2017 09:27)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Purtroppo la barca ieri l'ho portata a Gaeta ed a giorni la alzeranno per fare un po' di lavori.... Tornerà in acqua tra una ventina di giorni...Assurdo avere le nuove e non poterle provare
A Gaeta da chi?
Su Neo ce ne erano due; uno tipo questo che arrivava poco prima delle sarte da usare con scotte fiocco. L'altro era enorme ed arrivava fino a poppa ed era quello che lavorava male in balumina in certe condizioni.
Quello piccolo si poteva usare con aria leggera ma di norma la sequenza era: windseeker, Jib1 o A0 , A1 perchè comunque, essendo laminato, l'A0 sotto una certa intensità faceva anche lui fatica a stare su ed allora si preferiva il Jib1 che aveva meno MQ e meno peso
(28-03-2017 13:56)ZK Ha scritto: [ -> ] (28-03-2017 13:12)sventola Ha scritto: [ -> ] (27-03-2017 20:47)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Questo è un job top con balumina allargata.... Più che un a0
Concordo...è largo solo al centro per raggirare la norma... non sembra un gennaker...io non dormirei sonni tranquilli
Domanda seria...perchè è così alto di mura?
lascata per scendere verso la barca col fotografo, la vela e' progettata per bolinare con con 40 cm di catenria, per tre motivi, non aver bisogno di una drizza parancata e non sottoporre l' attrezzatura a carichi importanti... diminuire l' angolo di corda.
ce ne sono diverse in giro, stessa filosofia ma ovviamente progetti diversi, pure il neo l' aveva l' A0 davanti alle sartie ma non funzionava cosi bene... e' stazzata.
ps. piu laschi la mura piu puo stringere di bolina ma.. si chiude la balumina e piu che tirare ti sdraia.
(28-03-2017 16:58)fast37 Ha scritto: [ -> ] (28-03-2017 13:36)kermit Ha scritto: [ -> ]Il problema è che qualcuno non si è letto la regola .....e non mi riferisco al 75% ....come buttare i soldi...comunque non è un A0
perchè secondo te?
Perchè le tre strisce nere che sono sulla balumina, stoffa , stecche rollabili o qualsiasi cosa siano stanno li per tenere su la balumina e non sono "rinforzi".
I rinforzi si mettono per rinforzare ad esempio le bugne, sui terzaroli ecc ma dei rinforzi ortogonali alle linee di sforzo che rinforzi sarebbero?
E' evidente che stanno li per sostenere la balumina quindi per me sono battens.
Le battens sugli asimmetrici sono vietate quindi uno stazzatore accorto non la stazzerebbe come Asimmetrico, ed un velista preparato protesterebbe.
Però a questo punto mi chiedo ma una vela con un taglio del genere rispetto ad un Jib1 che vantaggi avrebbe? Per me poco o nulla, quindi soldi buttati
(28-03-2017 13:56)ZK Ha scritto: [ -> ] (28-03-2017 13:12)sventola Ha scritto: [ -> ] (27-03-2017 20:47)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Questo è un job top con balumina allargata.... Più che un a0
Concordo...è largo solo al centro per raggirare la norma... non sembra un gennaker...io non dormirei sonni tranquilli
Domanda seria...perchè è così alto di mura?
lascata per scendere verso la barca col fotografo, la vela e' progettata per bolinare con con 40 cm di catenria, per tre motivi, non aver bisogno di una drizza parancata e non sottoporre l' attrezzatura a carichi importanti... diminuire l' angolo di corda.
ce ne sono diverse in giro, stessa filosofia ma ovviamente progetti diversi, pure il neo l' aveva l' A0 davanti alle sartie ma non funzionava cosi bene... e' stazzata.
ps. piu laschi la mura piu puo stringere di bolina ma.. si chiude la balumina e piu che tirare ti sdraia.
Francamente non ho capito le due dichiarazioni in grassetto.
Per quanto mi riguarda la drizza parancata riduce i carichi alle attrezzature e non le aumenta. Inoltre avere una tack così lunga (leggesi vela corta....) che senso avrebbe?
Più laschi la mura più può stringere...anche qui non mi torna. Voi cosa ci avete capito?
Piccola spiegazione sul perchè su TestaCuore abbiamo preferito il Jib Top all'A0 nano.
Il jib 1 light non c'è, perchè c'è solo un Jib avvolgibile "di un certo peso", dunque il Jib Top ne fa le veci, e, dato che sullo strallo principale c'è frullato l'avvolgibile, non resta che issarlo davanti a quello.
Dato che deve fare da Jib in bolina, il taglio da A0 non è stato ritenuto conveniente.
Questioni di stazza:
- in orc, soprattutto nelle lunghe, il Jib Top non paga quasi nulla se rientra nel limite di superficie entro cui il vpp non lo prende in considerazione; dunque abbiamo ritenuto che il portarsi dietro il peso e l'ingombro dell'allunamento in balumina non avesse molto senso.
- in irc, recentemente, è stata modificata la regola e, pur essendo I e J dichiarate le misure relative allo strallo fisso, è comunque consentito murare una headsail oltre la J entro la misura della TSP dichiarata e issarla oltre la I sopra lo strallo principale, ovviamente dichiarando la misura di questa headsail come la massima. Anche in questo caso se il Jib Top non è esageratamente grande, la penalizzazione è minima e comunque paragonabile a quella che si riceverebbe dichiarando uno spinnaker a bordo eccedente il limite dei 3 consentiti.
Opppinioni eh
....
Infatti il certificato non è cambiato
(28-03-2017 21:41)albert Ha scritto: [ -> ]Piccola spiegazione sul perchè su TestaCuore abbiamo preferito il Jib Top all'A0 nano.
Il jib 1 light non c'è, perchè c'è solo un Jib avvolgibile "di un certo peso", dunque il Jib Top ne fa le veci, e, dato che sullo strallo principale c'è frullato l'avvolgibile, non resta che issarlo davanti a quello.
Dato che deve fare da Jib in bolina, il taglio da A0 non è stato ritenuto conveniente.
Questioni di stazza:
- in orc, soprattutto nelle lunghe, il Jib Top non paga quasi nulla se rientra nel limite di superficie entro cui il vpp non lo prende in considerazione; dunque abbiamo ritenuto che il portarsi dietro il peso e l'ingombro dell'allunamento in balumina non avesse molto senso.
- in irc, recentemente, è stata modificata la regola e, pur essendo I e J dichiarate le misure relative allo strallo fisso, è comunque consentito murare una headsail oltre la J entro la misura della TSP dichiarata e issarla oltre la I sopra lo strallo principale, ovviamente dichiarando la misura di questa headsail come la massima. Anche in questo caso se il Jib Top non è esageratamente grande, la penalizzazione è minima e comunque paragonabile a quella che si riceverebbe dichiarando uno spinnaker a bordo eccedente il limite dei 3 consentiti.
Opppinioni eh ....
Chiarissimo.
Ma il mio obbiettivo, oltre alla bolina con venti molto leggeri, erano anche le andature fino al traverso fino a una dozzina di nodi, in cui la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto. Peraltro Sir Biss è barca con raddrizzamento medio, poca superficie bagnata e che ha bisogno di non tantissima tela per fare velocità. Di qui la scelta fatta.
A l'unica cosa che non mi è chiara è quanti benefici possa avere rispetto a un jib normale e in quali condizioni
Con pochissimo vento è troppo piccolo e al traverso ha un rendimento simile a un jib frazionato
va be ma forse io ragiono solo in termini economici, avendo le possibilità li spenderei per altre vele, ma se uno le ha già tutte in barca
Zanki, 60mq di bolina non sono pochi, anzi. E con pochissimo vento le vele non servono grandi, anzi ...
La barca ha jib 2,3 e 4.
A0 60 mq A1 110mq e A2 127.
Al traverso oltre i 12 nodi serve equipaggio in falchetta col fiocco2, quindi i 60 mq sono ben adeguati per intensità inferiori.
Oltre i 90 gradi l'A1 va benissimo da 8-10 nodi in su, ovviamente più sale il vento più si deve allargare l'angolo. Analogamente l'A2 dai 130.
Con questo set di vele la copertura angoli/intensità secondo me è molto buona.
(29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.
Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.
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Azz, mi pare sia prassi comune usare siffatti "rinforzi" in balumina.....O l'hai scattata da sir bis?
Per me è sempre la vela di Sir Biss....
(29-03-2017 19:34)albert Ha scritto: [ -> ] (29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.
Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.
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Certo Albert.
Non c'è dubbio che delle stecche aiuterebbero. Ma sono vietate e alla fine penso che questo sia un buon compromesso.
(29-03-2017 19:47)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Azz, mi pare sia prassi comune usare siffatti "rinforzi" in balumina.....O l'hai scattata da sir bis?
Non l'ho scattata io, ma la vela è quella.
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la vela di bolina stretta, vista da sotto fa paura per quanto e' brutta, ha una quantita di grinze.. che dire imbarazzanti e' il minimo.
fanno ta turbolatori le grinze? non ci scommetterei un soldo bucato, so che e' efficiente e che che il passo non ha nulla da invidiare a un light da stazza.
in compenso come si allarga un po diventa bella e non fa rimpiangere un buon genova.
come esperimento non e' andato male per nulla, ora ne sono gia uscite altre due, sono piu belle da vedere ma come angoli (tra i due bordi che tutte mandano in crisi la stazione del vento.. specie con onda) perdono 10 gradi .
i rinforzi in kevlar nero? io se pensassi che qualcuno sta barando, una bella protesta di stazza glie la farei, costa meno di una iscrizione a una regata, almeno uno si leva una voglia, diversamente mi starei zitto, mettere sull' avviso un concorrente e' da bischeri
(29-03-2017 19:34)albert Ha scritto: [ -> ] (29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.
Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.
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e' molto vero, sabato scorso ho detto a giuliano che la prossima sara un mast head, la regolazione di questa vela e' troppo critica, e per dieci minuti dopo aperta rimangono un sacco di grinze anche in inferitura.
la vela chiude molto in balumina, e fa sbandare pareccho, questo non e' necessariamente un difetto, rende il timone cosi sensibile che la porta bene pure il pilota, la bugna cosi alta la rende quasi autoregolante, riesce a seguire rotazioni del vento di 10 gradi senza problemi.
e' un esperimento, non e' una vela che una veleria venderebbe mai a un cliente, specie a un cliente che quando vede una grinza pensa che sia un difetto... pero la famiglia sta crescendo e io ne sono molto contento, e' una figlia mia.
Certo che se uno si accontenta di figli del genere allora va bene tutto....
Una figliola di Zk l'ho adottata anche io sulla piccina e per ora cresce bene :-D
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(30-03-2017 19:31)Brunello Ha scritto: [ -> ]Una figliola di Zk l'ho adottata anche io sulla piccina e per ora cresce bene :-D
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gia.. cominciano a essere diverse, so un padre snaturato, neanche me le ricordo tutte.