I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio scotte Gennaker venti leggeri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che con vento molto leggero il Gennaker tende a collassare a causa del peso delle scotte. Ho provato a sostituirle con una cima galleggiante per salvagente e devo dire che la situazione é migliorata di molto. Che ne pensate?
Che ne penso?
Ho la stessa opinione di Fantozzi sul film La corazzata Potemkin.Smiley2
BV!
(26-03-2017 16:30)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Che ne penso?
Ho la stessa opinione di Fantozzi sul film La corazzata Potemkin.Smiley2
BV!

se non ricordo male ..."una ca...ta mostruosa"?
Capiamoci bene: la cima galleggiante in sè è una cahata pazzesca perchè è un elastico e scivola .... ma la scottina leggera in dyneema con la parte finale scalzata è un must per il gennaker con vento leggero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
+1
ça va sans dire
BV!
su circa 100 mq di vela potrebbe essere sufficiente una scotta da 8 mm con anima in dyneema, scalzata per 2 mt circa e con un grillo tessile?
io.se la scotta del genny va in acqua tenerei a orzare.
quando il vento non basta a tener su la scotta.. e' meglio tirare su altro
(26-03-2017 21:02)ZK Ha scritto: [ -> ]io.se la scotta del genny va in acqua tenerei a orzare.
quando il vento non basta a tener su la scotta.. e' meglio tirare su altro

immagino ti riferisca la "morale a bordo" con l'ausilio di complementi "enogastronomici":thumbsupsmileyanim:Smiley4
Una scottina in prolipopilene, galleggiante, senza moschettoni, presa con gassa da mante, roba da 6 mm.
Questa la mia oppppppinione.-
Salve,
io utilizzerei cima in esotico scalzata con il grillo ricavato nella stessa. Visti gli ultimi consigli però si può usare anche dello spago
Forse ho capito cosa sono due scotte che ho ricevuto ida un tedesco che vendeva la barca e mi ha detto "wollen sie ? " .
Da un diametro di 12 circa con tecnica raffinata si riducono a coda di topo di diametro 6 o giù di lí per gli ultimi 8 metri .
Parte grossa per winch e maneggio , parte sottile per non pesare sullo spy , giusto ? 91
Noi, sul melges24 abbiamo 3 diverse scotte gennaker a seconda del vento: 6mm-8mm-10mm
Tutte sono scalzate fino al massimo possibile (con gennaker tutto cazzato la scalzatura arriva fino al bozzzello di rinvio della scotta.
Il melges non ha winch quindi estermizziamo il più possibile la sclazatura
(04-04-2017 12:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Una scottina in prolipopilene, galleggiante, senza moschettoni, presa con gassa da mante, roba da 6 mm.
Questa la mia oppppppinione.-

dunque come quella del salvagente?
Si!
URL di riferimento