26-03-2017, 16:50
Buongiorno a tutti,
Dopo aver venduto la barca, vissuto un paio d'anni all'estero, un paio d'anni di charter estivo in Croazia e con la voglia di farmi di nuovo del male.....vorrei tornare ad essere armatore.
Ho individuato una buona occasione, vorrei chiedere all'armatore di passarla a bandiera olandese prima della vendita al sottoscritto, ma ho un dubbio:
L' imbarcazione ha subito un sinistro (toccato il fondo) ed e' stata periziata e riparata professionalmente da un cantiere specializzato. Sulla bonta' del lavoro sono tranquillo.
Il proprietario pero' non ha mai fatto denuncia di evento straordinario alla capitaneria ( un colpetto.... non sapevo servisse, l'assicurazione ha detto che a lei non serviva) sarebbe o meno opportuno farla prima della cancellazione dal registro italiano? Se si', la cosa si complicherebbe parecchio tra multe, CTU, Rina.... Consigli?
Inoltre, in linea teorica, e nell'interesse di tutti gli amici della vela, una domanda: se un tale evento malauguratamente capitasse ad un armatore italiano battente bandiera olandese, quale sarebbe la procedura da seguire? Non credo la famigerata Valerie od altra agenzia online potrebbe fare molto. a meno che non vi sia alcun obbligo di denucia.
Grazie all'amico della vela che sapra' aiutarmi...
beppe
Dopo aver venduto la barca, vissuto un paio d'anni all'estero, un paio d'anni di charter estivo in Croazia e con la voglia di farmi di nuovo del male.....vorrei tornare ad essere armatore.
Ho individuato una buona occasione, vorrei chiedere all'armatore di passarla a bandiera olandese prima della vendita al sottoscritto, ma ho un dubbio:
L' imbarcazione ha subito un sinistro (toccato il fondo) ed e' stata periziata e riparata professionalmente da un cantiere specializzato. Sulla bonta' del lavoro sono tranquillo.
Il proprietario pero' non ha mai fatto denuncia di evento straordinario alla capitaneria ( un colpetto.... non sapevo servisse, l'assicurazione ha detto che a lei non serviva) sarebbe o meno opportuno farla prima della cancellazione dal registro italiano? Se si', la cosa si complicherebbe parecchio tra multe, CTU, Rina.... Consigli?
Inoltre, in linea teorica, e nell'interesse di tutti gli amici della vela, una domanda: se un tale evento malauguratamente capitasse ad un armatore italiano battente bandiera olandese, quale sarebbe la procedura da seguire? Non credo la famigerata Valerie od altra agenzia online potrebbe fare molto. a meno che non vi sia alcun obbligo di denucia.
Grazie all'amico della vela che sapra' aiutarmi...
beppe