26-03-2017, 18:29
Oggi mi é capitato di vedere un First 45 anni 90 e l'albero era un 2 pezzi giuntato.
Mi chiedevo se fosse normale o un accrocco. Che gli esperti parlino.
Mi chiedevo se fosse normale o un accrocco. Che gli esperti parlino.
(27-03-2017 09:57)GianniB. Ha scritto: [ -> ]il mio albero è giuntato sopra la tuga, la barca è nata come versione regata (Ziggurat 995 frazionato 3/4 albero molto snello e flessibile), il risparmio in lunghezza per il trasporto credo sia irrisorio, due pezzi di circa 2,5 e 14 metri, può darsi che ci sia stato in passato un disalberamento ma il giunto superiore presenta ancora un adesivo originale IOR del 1985 e la barca è del 1983; non so; sembra la configurazione originale. Di regate ne ha fatte molte con gli armatori precedenti senza apparenti problemi o limiti.
(27-03-2017 10:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]vado leggermente OT.....a proposito di vasche galvaniche....nel lazio ce ne sono ancora? Se Si di che grandezza?(27-03-2017 09:57)GianniB. Ha scritto: [ -> ]il mio albero è giuntato sopra la tuga, la barca è nata come versione regata (Ziggurat 995 frazionato 3/4 albero molto snello e flessibile), il risparmio in lunghezza per il trasporto credo sia irrisorio, due pezzi di circa 2,5 e 14 metri, può darsi che ci sia stato in passato un disalberamento ma il giunto superiore presenta ancora un adesivo originale IOR del 1985 e la barca è del 1983; non so; sembra la configurazione originale. Di regate ne ha fatte molte con gli armatori precedenti senza apparenti problemi o limiti.
Su le barche di una volta italiane il motivo era la lunghezza massima della vasca per la galvanizzazione anodica
(27-03-2017 10:20)zankipal Ha scritto: [ -> ](27-03-2017 09:57)GianniB. Ha scritto: [ -> ]il mio albero è giuntato sopra la tuga, la barca è nata come versione regata (Ziggurat 995 frazionato 3/4 albero molto snello e flessibile), il risparmio in lunghezza per il trasporto credo sia irrisorio, due pezzi di circa 2,5 e 14 metri, può darsi che ci sia stato in passato un disalberamento ma il giunto superiore presenta ancora un adesivo originale IOR del 1985 e la barca è del 1983; non so; sembra la configurazione originale. Di regate ne ha fatte molte con gli armatori precedenti senza apparenti problemi o limiti.
Su le barche di una volta italiane il motivo era la lunghezza massima della vasca per la galvanizzazione anodica
(27-03-2017 00:55)zankipal Ha scritto: [ -> ]Il sistema è usato spesso dai cantieri per ridurre le spese di trasporto dell'albero, dal lato pratico non ha mai creato problemi, certo non è indicato per chi fa regate a un certo livello...