Devo sostituire alcuni cavi che vanno in testa albero: VHF e sensore vento (B&G).
Immagino sia meglio tenere i cavi interi e con il loro terminale, invece che tagliarli, farli passare sul passacavo e ricongiungerli, ma si riesce a fare?
Qualcuno ha esperienze e consigli al riguardo?
Grazie
Carlo
Hola,
ho sostituito 2 mesi fa tutti i cavi dell'albero, incluse luci di via, lucetta windex, vhf. Lavoro che non avevo mai fatto e che mi preoccupava, dato che non conoscevo l'albero, i suoi passaggi etc etc.
Consigli a prescindere: trova un cantiere dove accostare e che ti dia un cestello in uso per le 3/4 ore necessarie a fare il lavoro (lavori moooolto comodo), usa il lubrificante per i cavi elettrici in abbondanza, e sii sicuro delle giunzioni che fai per tirare i cavi. Se perdi il cavo di incarti!
VHF: passi il cavo. successivamente monti le spine lato radio e lato antenna, ti serve pinza per pressare il connettore e saldatorino a gas.
B&G: se è fatto come NKE arriva con il suo terminale saldato ergo devi infilarlo dall'alto.
In genere è meglio passarli dall'alto in basso che Newton ti da' una mano.
ciao
f
L'albero sarà a terra, quindi i problemi credo che saranno meno, ma rimane l'esigenza di far passare dallo scafo i cavi già terminati.
Per chi lo ha già fatto, è un problema? O sono io che mi fascio la testa?
Ah ma allora è situazione super lusso!
x VHF passi il cavo senza connettore e poi monti il connettore.
X B&G non so dirti. NKE arriva col cavo lato bordo senza connettori di sorta quindi si passa come il cavo VHF.
Se non è così chiedi a B&G.
ciao
f
Il cavo B&G x il Network purtroppo è con connettori, pure grassetti, e vorrei lasciarlo tale senza tagliarlo.
X il VHF potrei fare come dici, ma devo anche imparare ad attaccare il terminale in maniera "nautica", ma non so come farlo
Mi arrendo.
conviene che senti un tecnico B&G che magari ti monta lui lo spinotto VHF.
ciao
Fantastico! Direi tutto chiaro ora, almeno per il cavo VHF credo di aver risolto.
Grazie dei consigli
Carlo
non conosco il cavo in dotazione b&g ma se ha i connettori da tutti i due lati già cablati conviene che tagli quello a base albero avendo cura di segnare eventuali colorazioni dei fili. Ti resterà più comodo saldare i fili a base albero. Potrai eseguire l operazione anche con l albero montato tagliando il connettore in testa d albero e legando la parte senza connettore al vecchio cavo.
Verificato come era prima
Ci sono conettori sia x vhf, luci e sensore vento.
D'altra parte per mia grave ignoranza, non pensavo che ci deve essere modo x staccarmi ogni qual volta disalbero.
Rifarò il tutto come prima