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Versione completa: RAYMARINE I 40 WIND SETTAGGIO E CALIBRATURA
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Ciao a tutti,
ho installato la strumentazione RAYMARINE I 40 bidata e Wind.
Devo fare la calibrazione in mare, come si fa?
Domenica sono uscito in mare , a motore circa 3 nodi e ho settato lo strumento per la calibrazione; ho iniziato a fare cerchi rotondi con la barca ma sia a farli piu grandi che anche con cerchi piu piccoli , non sono riuscito a completare la calibrazione.
C'era poco vento , circa 3/4 nodi , ma un pò di onda , circa 80/90 cm.

Dopo un'ora e mezza di giri sia a destra che a sinistra ho desistito.
Lo strumento non riusciva a completare il giro che andava in allarme. e sempre nello stesso punto dove le onde arrivavano al traverso e la barca rollava parecchio.
quancuno sa dirmi come fare e dove sbagliavo?
grazie e saluti
(27-03-2017 16:56)Francopoggia Ha scritto: [ -> ]C'era poco vento , circa 3/4 nodi , ma un pò di onda , circa 80/90 cm.

Dopo un'ora e mezza di giri sia a destra che a sinistra ho desistito.
Lo strumento non riusciva a completare il giro che andava in allarme. e sempre nello stesso punto dove le onde arrivavano al traverso e la barca rollava parecchio.
quancuno sa dirmi come fare e dove sbagliavo?
grazie e saluti

Se leggessi il manuale, vedresti che Raymarine consiglia di eseguire la calibrazione con mare calmo. Non a caso il tuo giro abortiva con mare al traverso, il rollio rende impossibile la calibrazione specialmente con un sensore poco accurato come il Rotavecta.
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... il rollio rende impossibile la calibrazione specialmente con un sensore poco accurato come il Rotavecta...
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Se poi ci aggiungi il fatto che il Rotavecta e' tanto meno sensibile tanto meno vento c'e' mi pare che vi siano state tutte le condizioni per non riuscire.
Grazie, avevo capito dal manuale che il fattore vento e rollio erano importanti ma non pensavo fino a quel punto .

Riproverò con condizioni più favorevoli.
Però leggendo le discussioni precedenti al riguardo del ROTAVECTA ho capito che probabilmente è una mezza ciofeca , alla faccia del prezzo comunque esoso.
avevo scelto RAYMARINE per questione di marchio che credevo di prestigio .
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... probabilmente è una mezza ciofeca...
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E' piu' semplicemente adatto a mezzi veloci (motoscafi) e poco adatto a mezzi lenti come le barche a vela. Ha il vantaggio di una maggiore semplicita' della parte meccanica che piu' difficilmente si guasta ma lo svantaggio di una certa imprecisione (sulladirezione) crescente tanto piu' e' bassa la velocita' del vento e questo per la vela puo' essere un serio problema mentre per i mezzi a motore conta di piu' sapere il vento quanto e' forte e da che direzione (anche approssimata) proviene per prepararsi convenientemente all'ormeggio o programmare un percorso piu' favorevole.
Sabato scorso suno uscito per la calibrazione .
Mare con poca onda e vento sui 12/14 nodi .
sembrava la situazione ottimale; fatto diversi giri , ma invano.
Il settaggio probabilmente è fatto ma mi indica a rovescio.
La lancetta con vento in prua è posizionata a 180 gradi e anche i numeri dei gradi appaiono su questo valore.
Ho provato con schiacciare i tasti freccia su e freccia giu a spostarlo ma niente da fare.
Ho letto adesso su un altra discussione riguardante ST 50 che i tasti bisogna pigiarli per piu di un secondo ; così facendo si sposterebbe la lancetta di 10 gradi per volta.
A qualcuno risulta questo ?
C'è qualcuno che ha fatto la calibrazione del I 40 così mi può spiegare in modo dettagliato?

Grazie e B.V.
Il trasduttore ha un verso di montaggio... ?
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