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Versione completa: Controllate i riser
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Sventola,
Dove si compra a 180+iva in acciaio
Ne ho di bisogno
Citofona a orteip
(24-04-2017 16:19)Hook Ha scritto: [ -> ]Scusate ma come si valuta se cambiarlo?

Pochi giorni fa, facendo un breve trasferimento mi è andato in ebollizione l'acqua. Ho controllato lo scarico e l'acqua usciva ma nonostante questo ho cambiato la girante risultando perfetta.
All'arrivo in porto mi sono rivolto al primo meccanico che ho incontrato il quale sentenziava sulla necessaria sostituzione del termostato, senza sapere neanche di che motore si trattasse.
Spinto da questi fatti oggi ho smontato il riser, allego le foto, ma non riesco a capire se effettivamente è da sostituire e se il problema può essere dovuto da questo, in quanto mi pare che il foro dell'acqua non sia ostruito che fare?
Sostituisco comunque?
Non so se il proprietario precedente l'ha cambiato, ora ho 1400 ore di cui 500 fatte da me negli ultimi 5 anni.
grazie
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Rispetto al mio è messo meglio, fossi in te gli darei almeno una pulita, ma visto la spesa per uno in acciaio circa 130€ (comprato dalla sermar) ti spconsiglierei di cambiarlo...ormai l' hai anche smontato...
(24-04-2017 16:19)Hook Ha scritto: [ -> ]Scusate ma come si valuta se cambiarlo?

Pochi giorni fa, facendo un breve trasferimento mi è andato in ebollizione l'acqua. Ho controllato lo scarico e l'acqua usciva ma nonostante questo ho cambiato la girante risultando perfetta.
All'arrivo in porto mi sono rivolto al primo meccanico che ho incontrato il quale sentenziava sulla necessaria sostituzione del termostato, senza sapere neanche di che motore si trattasse.
Spinto da questi fatti oggi ho smontato il riser, allego le foto, ma non riesco a capire se effettivamente è da sostituire e se il problema può essere dovuto da questo, in quanto mi pare che il foro dell'acqua non sia ostruito che fare?
Sostituisco comunque?
Non so se il proprietario precedente l'ha cambiato, ora ho 1400 ore di cui 500 fatte da me negli ultimi 5 anni.
grazie
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Ciao!!!
Sarebbe stato utile mettere una mano sull'acqua che usciva dallo scarico.
Acqua fredda significa che i due circuiti non sono in contatto e questo può dipendere dal circuito acqua dolce.
...ammesso tu abbia un motore con raffreddamento acqua dolce/salata...
Secondo me ti conviene ordinare il sostituto in acciaio e pulire questo. A sostituzione fatta lo usi come pezzo di rispetto.
ricevuto preventivo per Riser in acciaio VP d255 : 180+iva e spedizione.
Per Hook : non mi sembra che stia così male .Basta pulirlo senza esagerare.
(26-04-2017 19:50)sventola Ha scritto: [ -> ]ricevuto preventivo per Riser in acciaio VP d255 : 180+iva e spedizione.
Per Hook : non mi sembra che stia così male .Basta pulirlo senza esagerare.

si penso farò così, anche perchè la citata ditta che lavora l'acciaio non ne ha disponibili fino al 15 maggio ! 53
Vaimo ti volevo ringraziare !!!
Ho controllato il riser ... ho notato un po' di ruggine ... l'ho smontato e, sorpresa, due crepe incredibili !!! ?
Ordinato in acciaio inox.
Grazie ancora del suggerimento !!! ??
Hook,
Effettivamente il tuo riser non è pulitissimo ma se hai avuto un surriscaldamento del motore questo IMHO NON puo' essere dovuto ad una sua parziale ostruzione lato scarico dei GAS. Se proprio vuoi "indagare" sul riser dovresti verficare la sezione lato scarico acqua.

BornFree


(24-04-2017 16:19)Hook Ha scritto: [ -> ]Scusate ma come si valuta se cambiarlo?

Pochi giorni fa, facendo un breve trasferimento mi è andato in ebollizione l'acqua. Ho controllato lo scarico e l'acqua usciva ma nonostante questo ho cambiato la girante risultando perfetta.
All'arrivo in porto mi sono rivolto al primo meccanico che ho incontrato il quale sentenziava sulla necessaria sostituzione del termostato, senza sapere neanche di che motore si trattasse.
Spinto da questi fatti oggi ho smontato il riser, allego le foto, ma non riesco a capire se effettivamente è da sostituire e se il problema può essere dovuto da questo, in quanto mi pare che il foro dell'acqua non sia ostruito che fare?
Sostituisco comunque?
Non so se il proprietario precedente l'ha cambiato, ora ho 1400 ore di cui 500 fatte da me negli ultimi 5 anni.
grazie
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(28-04-2017 18:22)pieros Ha scritto: [ -> ]Vaimo ti volevo ringraziare !!!
Ho controllato il riser ... ho notato un po' di ruggine ... l'ho smontato e, sorpresa, due crepe incredibili !!! ?
Ordinato in acciaio inox.
Grazie ancora del suggerimento !!! ??

Figurati, ritengo che la base di un forum di appassionati, sia quello di aiutarsi e cercare di prevenire eventuali problemi...

B.v.
altrove nel forum mi sono lamentato del mio motore che ultimamente faceva fatica a partire.

ecco, sostituito il riser con quello inox autocostruito, il problema è scomparso e il motore (caldo o freddo) si avvia al primo giro ..

con evidenza il problema era dovuto alla progressiva otturazione del riser, causata dalla ossidazione interna
Ed ecco il mio riser dopo sabbiatura e lavaggio ad ultrasuoni (30 Euri!)7979
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E' un' epidemia !
(12-05-2017 09:41)Hook Ha scritto: [ -> ]Ed ecco il mio riser dopo sabbiatura e lavaggio ad ultrasuoni (30 Euri!)7979

A me non pare un bel lavoro. Cioè pulito è pulito, ma sei certo che tra dove passano i fumi e dove passa l'acqua ci sia ancora della ciccia? Inoltre mi pare che dove va inserita la cuffia dove porta l'acqua siancompletamente corroso. Come fai ad attaccarci la cuffia?
Con 70 euro in più lo prendeva nuovo e secondo me non ci pensavi più.
Ciao
+1
(12-05-2017 13:25)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(12-05-2017 09:41)Hook Ha scritto: [ -> ]Ed ecco il mio riser dopo sabbiatura e lavaggio ad ultrasuoni (30 Euri!)7979

A me non pare un bel lavoro. Cioè pulito è pulito, ....[]

si, c'é ancora un po' di ciccia all'interno, e l'attacco dell'acqua di scarico é ancora sufficiente per attaccarci la cuffia anche se dalla foto non sembra!
Purtroppo quello in inox non é attualmente disponibile oltre il fatto, che ho alcune perplessità sul comportamento che ha l'acciaio inox ad alte temperature (monterei sicuramente con una flangia) e tralasciando, ovviamente, la problematica delle correnti galvaniche.
b.v.
(12-05-2017 14:10)Hook Ha scritto: [ -> ][quote='Edolo' pid='439084200' dateline='1494588351']
[quote='Hook' pid='439084110' dateline='1494574869']
Ed ecco il mio riser dopo sabbiatura e lavaggio ad ultrasuoni (30 Euri!)7979
...[]

Probabilmente la foto falsa la profondità dell'attacco.
Riguardo alle problematiche da te paventate, mi pare che scud monti il riservate in inox da anni senza aver riscontrato alcun problema, anche perché spento il motore, acqua non dovrebbe starcene lì.
Ciao
(12-05-2017 14:21)Edolo Ha scritto: [ -> ][quote='Hook' pid='439084219' dateline='1494591033']
[quote='Edolo' pid='439084200' dateline='1494588351']
[quote='Hook' pid='439084110' dateline='1494574869']
Ed ecco il mio riser dopo sabbiatura e lavaggio ad ultrasuoni (30 Euri!)7979
....[]

Il problema a cui mi riferisco io, non é sulle correnti galvaniche, sicuramente trascurabili, ma sul comportamento che ha l'acciaio inox portato ad alte temperature. Ma ripeto, é solo il mio pensiero!
Sul mio ci puoi tenere la mano sopra ed è freschino
(12-05-2017 13:25)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(12-05-2017 09:41)Hook Ha scritto: [ -> ]Ed ecco il mio riser dopo sabbiatura e lavaggio ad ultrasuoni (30 Euri!)7979
[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me non pare un bel lavoro. Cioè pulito è pulito, ma sei certo che tra dove passano i fumi e dove passa l'acqua ci sia ancora della ciccia? Inoltre mi pare che dove va inserita la cuffia dove porta l'acqua siancompletamente corroso. Come fai ad attaccarci la cuffia?
Con 70 euro in più lo prendeva nuovo e secondo me non ci pensavi più.
Ciao

quoto
A forza di sentir dire di controllare il riser, finalmente l'ho fatto e forse ho trovato una sorpresa.
Mi potreste aiutare a capire se il foro che si vede nella foto allegata, quello sotto al condotto ovale, quello smerlato da me, è un foro su di una camicia che si è corrotta oppure è un foro sul deposito carbonioso che tentavo di pulire? Il foro non è passante, o meglio il materiale sotto a circa un cm è bello duro.
Approfitto anche per chiedervi se fosse un foro su una camicia potrei farlo saldare?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
BV JimSim
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