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Versione completa: Controllate i riser
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no, é un foro sul deposito carbonioso non ci sono altre camere !

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Comunque oltre al riser direi che non sarebbe male controllare il termostato...
Guardate in che stato é il mio e preciso che ho sempre usato liquido apposito per raffreddamento!

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Grazie @Hook, visto che ho smontato tutto gli darò anche al termostato una occhiata. Però vorrei essere sicuro di quel deposito, e mi sentirei rassicurato se potessi vedere una foto di uno scambiatore nuovo o rigenerato, perché il gradino che c'è mi sembra strano. Speriamo che qualche amico ci conforti. Per ulteriore informazione è uno scambiatore di un volvopenta MD 2030D.
B.V JimSim
eccolo

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il mio é un 2020

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altra foto.
Ieri ho smontato completamente la scatola dello scambiatore per far dare una bella pulita.
Il liquido refrigerante é precipitato in un sale che si é depositato ovunque occludendo la circolazione del liquido!

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Grazie sei più veloce della luce. Effettivamente dalla tua foto si capisce che non ci sono gradini, il tuo ovale è al centro, mentre il mio è disassato verso l'alto e quindi c'è un gradino all' interno del quale passa un prigioniero che tiene lo scambiatore al corpo del motore. Il materiale rimasto, di quale natura sia, è duro, col cacciavite non si scalfisce. Per toglierlo dovrò usare il martello.
Grazie é un piacere!

Si é così ma stai molto molto attento a non rovinare il collettore io preferisco farlo sabbiare come ho fatto con il riser (ho pubblicato le foto in questo stesso post).
A presto

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Scusa Hook, tu come farai a pulirlo?
Devi smontarlo e portarlo ad una rettifica

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Hai fatto prima tu
eccolo smontato

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Ho visto che sei di Roma, qualche suggerimento per la rettifica? Come avevo accennato anche io l'ho già smontato e mi sembra molto simile al tuo e domani controllo il P/n.
Io mi sono rivolto ad una ditta di Fiumicino ma devo dirti che sono piuttosto antipatici e cari ma, a mio avviso lavorano bene. Se vuoi ti mando un msg in privato con i riferimenti.

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Grazie, se non ti dispiace mi servirebbe, anche se il biglietto da visita che hai fatto non è certo invitante, sopratutto sull' "antipatici". A domani
Volvo Penta D2-55F del 2010 con circa 1300 ore

sostituito riser senza manco stare a guardarlo, tanto sapevamo che l'avremmo trovato malconcio, visto che sulla precedente barca i tempi erano stati gli stessi, infatti....

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Sostituito dal nostro meccanico di fiducia con il Riser in acciaio Sermar e guarnizione originale Volvo

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NOTA PER I POSSESSORI DI VP D2-55:

Questo motore è stato prodotto con diverse varianti, dalla A alla F.

Per la parte scambiatore/Riser i ricambi sono differenti fra le versioni A-B e le successive C-D-E-F, per cui vale la pena di controllare gli esplosi ed i relativi codici sul sito https://www.marinepartseurope.com/it/vol...44440.aspx

Perchè...

Per quanto riguarda il riser, alla Sermar abbiamo ordinato genericamente il riser per VP D2-55 e loro correttamente prima della conferma ci hanno mandato foto e disegni con quote del loro prodotto, che noi abbiamo confermato riscontrando le misure, ma senza una attenta verifica sul sito che ho indicato.

Mentre eravamo in attesa dell'arrivo del pacco con il nuovo riser, abbiamo cercato dal ricambista VP la guarnizione che Sermar non fornisce e qui abbiamo scoperto una piccola/grande differenza...

La guarnizione per i vecchi modelli A-B costa circa 5€, mentre per i modelli da C ad F costa oltre 50€ e va usata questa perchè guarnisce un altro tubo che è stato aggiunto. Smiley6

Per fortuna l'attacco allo scambiatore e gli ingombri sono compatibili, per cui nonostante tutto, il montaggio del riser "old style" su un motore "new style" è assolutamente fattibile.

Buon Vento a tutti (e meno smotorate possibili...) 21
Per Hook
"Il problema a cui mi riferisco io, non é sulle correnti galvaniche, sicuramente trascurabili, ma sul comportamento che ha l'acciaio inox portato ad alte temperature. Ma ripeto, é solo il mio pensiero!"
Non sottovalutare la corrosione galvanica tra acciaio a alluminio, se non c'è già, trova il modo di mettere uno zinco.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-05-2017 21:41)gennarino Ha scritto: [ -> ]Per Hook
"Il problema a cui mi riferisco io, non é sulle correnti galvaniche, sicuramente trascurabili, ma sul comportamento che ha l'acciaio inox portato ad alte temperature. Ma ripeto, é solo il mio pensiero!"
Non sottovalutare la corrosione galvanica tra acciaio a alluminio, se non c'è già, trova il modo di mettere uno zinco.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ti ringrazio per la citazione ma io ho preferito mantenere il riser originale...
(17-05-2017 08:33)corradocap Ha scritto: [ -> ]Volvo Penta D2-55F del 2010 con circa 1300 ore

sostituito riser senza manco stare a guardarlo.....[]


Ottimo suggerimento : infatti il raiser inox montato da Orteip -con foto su analoga discussione- differisce dal tuo. Sulle prime non ci avevo fatto caso, dalla tua precisazione ho capito che in un caso il motore e' in versione "A" o "B" nel tuo versione da "C" in poi.
Le versioni a e b si distinguono visivamente anche per la posizione della scatola nera del relay collocata all'estremità posteriore dello scambiatore, mentre sulle versioni c e successive è piu' verso prua.
Ho il riser in acciaio della Sermar da montare ma il lato uscita acqua e fumi è troppo più piccolo rispetto al tubo che porta alla marmitta: cosa fare per "ingrossare" il lato d'uscita del Riser?
Grazie a chi risponderà
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