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Versione completa: Controllate i riser
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(06-06-2017 08:31)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Ho il riser in acciaio della Sermar da montare ma il lato uscita acqua e fumi è troppo più piccolo rispetto al tubo che porta alla marmitta: cosa fare per "ingrossare" il lato d'uscita del Riser?
Grazie a chi risponderà

Strano! per quanto ne so io pantografano il riser originale. Se ha differenze importanti ti conviene chiamarli e far correggere il problema.
Senza sapere la differenza in diametro é difficile aiutarti. Se é questione di pochi mm e una fascetta riesce comunque a stringere allora ti consiglio la pasta rossa per marmitte che usano tutti i meccanici (é un silicone rosso per alte temperature anche se qui la temperatura non é proprio alta nel senso che intendono loro).

Viceversa se la differenza é notevole puoi imboccolare il collo con un manicotto di gomma ricavato da un tubo (non armato) di gomma per alte temperature.

Però verifica che la sezione libera par il passaggio acqua sia più o meno la stessa del vecchio riser. Se é molto inferiore non va bene.
(14-05-2017 21:49)Hook Ha scritto: [ -> ]Comunque oltre al riser direi che non sarebbe male controllare il termostato...
Guardate in che stato é il mio e preciso ...[]


In teoria il liquido refrigerante a base di glicole propilenico va sostituito ogni due anni proprio per evitare depositi simili, di norma si trova scritto sia sulle confezioni, sia anche sulle specifiche di manutenzione di qualsiasi motore barca o auto che sia.

In merito, conviene sostituirlo spesso e nel caso verificare e pulire con appositi prodotti non solo il termostato ma l'intero circuito che piano piano può essersi parzialmente occluso e contribuire a fenomeni di aumento della temperatura motore.

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(17-05-2017 21:41)gennarino Ha scritto: [ -> ]Per Hook
"Il problema a cui mi riferisco io, non é sulle correnti galvaniche, sicuramente trascurabili, ma sul comportamento che ha l'acciaio inox portato ad alte temperature. Ma ripeto, é solo il mio pensiero!"
Non sottovalutare la corrosione galvanica tra acciaio a alluminio, se non c'è già, trova il modo di mettere uno zinco.

LA CORROSIONE GALVANICA ESISTE ECCOME ma non solo come dice Gennarino fra acciaio e alluminio, bensì esiste FRA TUTTI I METALLI DIVERSI IN CONTATTO FRA DI LORO e quindi anche fra l'alluminio dello scambiatore e la ghisa del riser originale e le foto allegate, oltre a indicarne la veridicità, indicano come risolvere definitivamente il problema con 30 euri per una flangia in alluminio da sagrificare e sostituire ogni 3/4 anni.

P.S. Lo zincon nello scambiatore non serve a niente, fra due metalli in contatto si consuma sempre quello più debole e lo zingo per svollgere correttamente il suo compito dovrebbe stare in contatto con il materiale più debole e quindi si dovrebbe trovare nello scambiatore e non nel riser.

Per chi è interessato, può vedere anche:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644

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Buongiorno
Da qualche tempo quando rientro in porto al momento che riduco il gas mi suona il cicalino che presumo sia l'allarme della temperatura. In marcia normale va benissimo, penso che al momento in cui riduco il gas il flusso dell'acqua non sia più sufficiente al raffreddamento. Il motore, in quanto il contaore non ha mai funzionato potrebbe avere da 1200 a 1500 ore, la barca è del 2003 il motore un VP 2040, B, 55 hp, io la uso dal 2011.
Appena posso controllerò il Raiser che ora sono convinto che sia il responsabile.
(12-06-2017 14:16)Maxximo Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Da qualche tempo quando rientro in porto al momento che riduco il gas mi suona il cicalino che presumo sia l'allarme della temperatura. In marcia normale va benissimo, penso che al momento in cui riduco il gas il flusso dell'acqua non sia più sufficiente al raffreddamento. Il motore, in quanto il contaore non ha mai funzionato potrebbe avere da 1200 a 1500 ore, la barca è del 2003 il motore un VP 2040, B, 55 hp, io la uso dal 2011.
Appena posso controllerò il Raiser che ora sono convinto che sia il responsabile.

E' più probabile che sia la pressione dell'olio
Grazie!
Come posso controllare la pressione dell'olio?
1- controlla bene quale spia si accende e non confondere la temperatura dell'acqua con la pressione dell'olio
2- controlla bene il livello dell'olio
3- quando spegni il motore suona il cicalino e poi dopo qualche secondo questo si spegne . se si spegne il cicalino immediatamente vuol poter dire :
a- mancanza olio
b- bulbo presostato olio che inizia a rompersi ( non è poi così raro ... )

per il momento non mi viene in menta altro ...
dimenticavo ...

ad esempio con questo tieni sotto controllo la pressione olio del tuo motore

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Molte grazie! spero sabato di poter fare questi controlli. Il link non trova la pagina forse devi aggiornarlo
ops ...

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Scusa Lorenzo, ma come andrebbe montato? Ci vuole il meccanico?
va messo in parallelo al sensore di pressione olio on/off esistente usando un adattatore tipo questo ...

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scusate amici, il link del sensore non mi si apre,,qualcuno ha altri riferimenti?
Un meccanico Volvo molto bravo ha notato una anomalia dl flusso dell'acqua nel filtro a diversi regimi di giri. Cosi Mi ha consigliato di scendere con una bombola a pulire l'ingresso dell'acqua nel piede, poi ha staccato il tubo dell'acqua in entrata dello scambiatore e ha trovato e rimosso parecchi residui di girante. Ora il problema sembra risolto. Questi residui dovevano essere li almeno dal precedente proprietario in quanto le giranti che ho sostituito io erano sempre come nuove.
Ciao a tutti, mi si è bucato il riser di scarico in ghisa, lo sostituisco con il riser in acciaio inox della SERMAR e volevo chiedere alcune precisazioni.
Il motore è VOLVO PENTA MD 2020 A
Pensavo di montare un distanziale di alluminio intervallato dalle opportune guarnizioni , ma vorrei sapere se il materiale del collettore di scarico al quale è collegato il riser è di alluminio o ghisa o acciao/ferro .
allego le foto del particolare di come si presenta ; io ho già provveduto a dare una leggera pulita ai depositi carboniosi presenti .
Grazie
Il materiale dello scambiatore dovrebbe essere di alluminio come in tanti altri Volvo ed anche dalle foto lo sembra ma si può avere certezza solo vedendolo dal vero, almeno per me.

19
Controllato
18 anni e non sentirli

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Salve a tutti, anch'io mi sono deciso al 5° anno di vita del mio motore, Beta Marine 20, con circa 200 ore di moto, al controllo del famoso riser,in alluminio, e l'ho trovato in queste condizioni, con una modica pulizia:
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A me sembra in ottime condizioni.
Devo farmi fare un preventivo da una officina di Livorno per un rifacimento in inox, ma ho anche contattato l'ottima Sermar, che mi ha fatto un preventivo sulla base delle foto di un importo massimo di 150,00 + iva, ma da quello che capisco, vista l'estrema semplicità del pezzo, sarebbe parecchio meno.
Che si fa? Si va di inox e ci si toglie il pensiero?
Mi ronza in testa il vecchio proverbio "chi vuole fare meglio, spesso fa peggio".
Ho un vecchio foglio GuamotorG, secondo voi è adatto per farci la guarnizione, considerando che la precedente era probabilmente in amianto?
Grazie in anticipo ai volenterosi.
(23-11-2017 21:14)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Ho un vecchio foglio GuamotorG, secondo voi è adatto per farci la guarnizione, considerando che la precedente era probabilmente in amianto?
Grazie in anticipo ai volenterosi.
la guarnizione la puoi fare con quel che vuoi tanto la temperatura non è alta.
è il problema dei raiser.
se si potesse fare uno scarico caldo (senza raffreddamento degli scarichi)il problema non esisterebbe.
il problema è che i nostri motori sono incastrati dentro a vani che con temperature alte sono a rischio.
Grazie Andros, sempre il primo a rispondere, ma non ho capito bene cosa intendi e soprattutto, cosa sarebbe meglio fare secondo te.
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