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Interessante il riser con zinco sacrificale.
Potresti descriverlo meglio? Il mio dubbio sul riser in inox è infatti il timore che finisca con mangiarsi il costosissimo scambiatore meno nobile come materiale
(10-02-2018 22:11)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Interessante il riser con zinco sacrificale.
Potresti descriverlo meglio? Il mio dubbio sul riser in inox è infatti il timore che finisca con mangiarsi il costosissimo scambiatore meno nobile come materiale
Sermar fornisce di questo modello la versione " senza ", con anodo sacrificale ", oppure con una flangia di accoppiamento in alluminio da interporre fra il collettore e il riser che per motivi di ingombro ho scartato.
L' anodo di zinco si trova filettato nel tappo ...
io ho un Perkins e il riser da fuori sembra perfetto anche se credo che come minimo abbia 20 anni
con le vostre discussioni mi avete fatto venire l'ansia e mi sa che appena posso lo vado a smontare
magari lo metto nuovo ma ho delle perplessità sul modello inox
anch'io ho paura che la differenza di materiale con lo scambiatore generi dei danni
dato che questo ha avuto vita lunga perchè non dovrei rimettere un originale in ghisa?
Intantosmontalo poi deciderai tu
(11-02-2018 10:32)mizar45 Ha scritto: [ -> ]io ho un Perkins e il riser da fuori sembra perfetto anche se credo che come minimo abbia 20 anni
con le vostre discussioni mi avete fatto venire l'ansia e mi sa che appena posso lo vado a smontare
magari lo metto nuovo ma ho delle perplessità sul modello inox
anch'io ho paura che la differenza di materiale con lo scambiatore generi dei danni
dato che questo ha avuto vita lunga perchè non dovrei rimettere un originale in ghisa?
Giusto, il problema che sul Volvo D2 lo scambiatore è in alluminio e il riser in ghisa.
(11-02-2018 11:12)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (11-02-2018 10:32)mizar45 Ha scritto: [ -> ]io ho un Perkins e il riser da fuori sembra perfetto anche se credo che come minimo abbia 20 anni
con le vostre discussioni mi avete fatto venire l'ansia e mi sa che appena posso lo vado a smontare
magari lo metto nuovo ma ho delle perplessità sul modello inox
anch'io ho paura che la differenza di materiale con lo scambiatore generi dei danni
dato che questo ha avuto vita lunga perchè non dovrei rimettere un originale in ghisa?
Giusto, il problema che sul Volvo D2 lo scambiatore è in alluminio e il riser in ghisa.
La maggior parte dei motori ha la cassa dello scambiatore in alluminio ed il riser in acciaio o ghisa, il motore stesso è un mix di metalli diversi..
Il fatto che alcuni reagiscano in malo modo è abbastanza curioso.
Alcuni motori terrestri ,anche grandi , soffrono di corrosione delle canne o delle testate pur essendo lontani dal mare...(ma non dalle correnti galvaniche).
BV
Devo considerarmi fortunato.
La mia barca è del 2004 ed il motore yanmar 4jh3e ha 1900h.
Per la prima volta ho smontato il riser originale ed è uscito praticamente nuovo. Nessuna ostruzione (né sull'ingresso acqua né su quello scarico motore), a parte una leggerissima patina di nerofumo che è venuta via con una spazzolata. In alcuni punti il metallo internamente era addirittura a vista senza patina.
Nessun punto di ruggine.
Ho riempito l'intercapedine tra i due tubi con acqua bollente (tappando il foro di ingresso dell'acqua di mare) ed ho verificato che non trasudasse acqua all'esterno dell'intercapedine.
Cambiata la guarnizione in metallo e rimontato il tutto.
Il riser era quello originale e mi sembra fosse in acciaio. Questo potrebbe spiegare la buona tenuta.
Alcune foto del riser dopo la spazzolata.
Grazie comunque a tutti per i consigli.
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Quest'inverno come passatempo ho fatto qualche coccola al mio MD2030D , registrato le valvole,pulito il fascio tubiero dello scambiatore, controllato il riser (sermar) che avevo montato 500 ore prima.
Era tutto praticamente pulito,probabilmente il fatto che non sia ruvido e poroso come l'originale che è in acciao/ghisa , fa si che la fuliggine si attacchi di meno.
Corrosione la cassa dello scambiatore sembra non averne,anche il riser originale era comunque un metallo ben diverso dall'alluminio che compone la cassa.
Credo che mantenere il suo liquido refrigerante sia un fattore determinante.(lo è anche nei motori terrestri…)
Prossima pulizia tra 600-700h.
BV
Ciao a tutti, scrivo pochissimo ma questa volta desidero condividere la mia esperienza sul riser montato su mio VP D2 40, con 1000 ore di moto e 5 anni di vita.
L'anno scorso ho pulito lo scambiatore, cambiato tutto il liquido refrigerante, la girante, ma allo scarico sempre quel fastidioso vapore bianco che esce a partire dai 1800 giri in navigazione. Zero vapore in banchina e a bassi giri.
Smonto in c.a. mezz'ora il riser, sembra a posto... se non per le solite incrostazioni ormai note ma con un lume ancora decente.
Avre potuto pulirlo e rimontarlo...ma ho deciso di farlo sabbiare con una spesa di 20 euro, mi hanno appena telefonato dopo averlo sabbiato: il pezzo era tenuto assieme dalla ruggine e dalle morchie é da buttare immediatamente!
Già chiamato la Semar aspettano le foto con le misure, mi forniscon anche il distanziale di Al per aumentare la sicurezza alla corrosiaone galvanica, un saluto a tutti e nel dubbio sabbiate...
Cap. Nemo
Una domanda gli stessi problemi ci sono anche se la barca naviga in acqua dolce ? Grazie stefanox3032
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(30-03-2019 20:24)Stefanox3032 Ha scritto: [ -> ]Una domanda gli stessi problemi ci sono anche se la barca naviga in acqua dolce ? Grazie stefanox3032
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Moooolto ma molto meno, i problemi di corrosione galvanica sono di molto inferiori in acqua dolce, a protezione gli anodi sacrificali andrebbero messi in magnesio perché quelli in zinco non si consumerebbero mai.
Quasi nessuno li mette e fenomeni di corrosione se ne vedono assai raramente.
BV
Ciao la domanda era se il riser della mia barca che naviga qualche vola a motore in acque non marine puo' avere gli stessi problemi di quelle che miscelano i fumi di scarico con l' acqua salata,a parere mio la corrosione galvanica forse non e' il problema ,il mio raiser non l'ho mai smontato
Stefano
(01-04-2019 21:25)Stefanox3032 Ha scritto: [ -> ]Ciao la domanda era se il riser della mia barca che naviga qualche vola a motore in acque non marine puo' avere gli stessi problemi di quelle che miscelano i fumi di scarico con l' acqua salata,a parere mio la corrosione galvanica forse non e' il problema ,il mio raiser non l'ho mai smontato
Stefano
In acqua dolce non avrai sicuramente corrosione ma fai attenzione alle incrostazioni, i due problemi del riser sono la corrosione e le incrostazioni, in alcuni casi quando superi le 1200-1500h lo si trova incrostato e semi-ostruito, come accadeva alla marmitta dei motorini due tempi …
BV
Perfetto grazie lo controllo. Stefano
Ciao buon girono a tutti
ho un Lombardini ldw702m e tra il riser e lo scambiatore c'è una corrosione.
Il corpo che contiene lo scambiatore,liquido reffreddamento e fumi è in ghisa?
qualcuno ha mai avuto questa corrosione sul Lombardini?
se si tra scambiatore e riser avete messo qualche flangia in altro materiale?
il riser nuovo dove l'avete acquistato?
grazie a tutti, ciao
Salve gente. Io da
ignorante il riser l'ho sempre chiamato
raccordo rialzato scarico gas/acqua.
Non si smette mai di imparare !
Del resto é una caratteristica nazionale usare anglicismi; noi diciamo U.F.O. come gli anglosassoni (unknown flying object) e invece sarebbe più logico dire O.V.N.I. (oggetto volante non identificato), come i cugini francesi (eppoi è anche il modello di una barca bellissima !...)
Scherzi a parte.
Io ho appena comprato un Volvo D1-20 130 S (saildrive) e qualcuno mi ha già detto che ha dovuto cambiare il riser.
Secondo voi vale la pena fare subito ex novo la sostituzione del riser con quello inox?
Oppure:
Posso aspettare? Quante ore posso fare senza farmi venire le palpitazioni al cuore?
P.S. Sulla vecchia barca di 17 anni avevo un Volvo-Perkins non ricordo se fosse un MD-40, mai avuto problemi e non ho mai dovuto preoccuparmi di nulla, solo qualche cambio olio, cambio refrigerante e in tre anni ho cambiato solo la cinghia di distribuzione. Un vero mulo da lavoro ! Alla faccia di chi dice che i Volvo sono motori da poco...
Grazie.
Prima si smonta, poi si guarda e poi si decide...
Prima si vede se si riesce a pulire e poi si decide se vale la pena sostituire il risert con uno NON Volvo ma in inox...
https://www.sermarsnc.it
(24-05-2020 17:34)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Prima si smonta, poi si guarda e poi si decide...
Prima si vede se si riesce a pulire e poi si decide se vale la pena sostituire il risert con uno NON Volvo ma in inox...
https://www.sermarsnc.it
Ti ringrazio. Ma resta la domanda; un riser mediamente dopo quante ore si intasa?
Grazie.
Credo sia necessario almeno fare la seguente prova: dopo una bella smotorata di alcune ore a velocità di crociera, porti il motore a massimi regimi (nel mio caso circa 3100) per 5 minuti. Se il numero dei giri tende a calare, allora potrebbe essere un problema del riser. Feci sta prova, il calo dei giri ci fù, smontai il riser che ad occhio era libero, lo feci sabbiare e... saltò fuori un buco nella struttura!!! Lo cambiai subito.. (VP 2030d)
Non credo ci sia una relazione con le ore motore, forse è più nocivo andare a bassi-medi giri motore perchè le concrezioni si accumulano all'interno... Mah!!
(24-05-2020 18:34)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Non credo ci sia una relazione con le ore motore, forse è più nocivo andare a bassi-medi giri motore perchè le concrezioni si accumulano all'interno...
E' così.
Il mio (MD 2030B) era completamente tappato dopo 1200-1300 ore perché il precedente proprietario non andava mai oltre i 1800 giri...
Smonta, apri e guarda, non c'è altra soluzione per stare tranquilli.
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